Connect with us

News

Le Storie di Melaverde 15 marzo torna Raspelli, oggi in Sardegna

Il critico gastronomico racconta la situazione dell'allevamento di capre in Sardegna fra tradizione e nuove tecnologie.

Pubblicato

il

Melaverde puntata 14 giugno Edoardo Raspelli
Il critico gastronomico racconta la situazione dell'allevamento di capre in Sardegna fra tradizione e nuove tecnologie.
Condividi su

Edoardo Raspelli torna con Le Storie di Melaverde oggi domenica 15 marzo alle 11.20 su Canale 5. Il critico gastronomico accompagna o telespettatori di nuovo in Sardegna alla scoperta degli allevamenti delle capre, del loro latte e dei loro grandi formaggi.

Le Storie di Melaverde 15 marzo Edoardo Raspelli in Sardegna

 La Storia di Melaverde che Canale 5 propone questa mattina è ambientata in Sardegna. L’isola rappresenta la regione italiana dove si alleva il maggior numero di capre. Si pensi che siamo intorno alle 285 mila unità, su un totale che si avvicina agli 800 mila capi su tutto il territorio nazionale.
 Il 46% del latte caprino italiano si produce in Sardegna. Ma, nonostante un primato di tale importanza per l’economia nazionale nel settore, l’allevamento della capra, in questa regione, è rimasto per la maggior parte legato a sistemi tradizionali, fatti di piccole aziende, con un numero limitato di capi, e basati sul pascolo brado o semibrado. Insomma non è mai stato realizzato l’indispensabile salto di qualità per poter portare questo settore ad una produzione moderna e tecnologica.

Le Storie di Melaverde – nuove frontiere per l’allevamento

Qualcosa però ora sta cambiando e finalmente sembra che si stiano aprendo nuove frontiere per l’allevamento. Accade grazie ad un progetto che sta portando avanti l’azienda leader in Italia nella produzione del latte di capra.
 Edoardo Raspelli racconta due storie simbolo che rappresentano i due mondi che oggi convivono nel settore caprino sardo.

Leggi anche --->  Stasera in tv lunedì 14 novembre 2022, tutti i programmi in onda

La prima storia è basata sull’allevamento tradizionale, legato alla cultura pastorale di un tempo che è sempre stato fondamentale in Sardegna.

La seconda, invece, è legata al nuovo che guarda al futuro, anche attraverso l’introduzione, sull’isola, di nuove razze di capre da latte.
Si parla, inoltre, di due formaggi singolari e di molti altri sapori tipici della Sardegna.
Ricordiamo che Le Storie di Melaverde propongono ogni domenica mattina, storie e argomenti già trattati, ma rivisitate sotto una angolazione differente.


Condividi su
Continua a leggere
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement

ARCHIVIO

Dicembre 2022
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

Seguici su:

Maridacaterini.it è una testata giornalistica iscritta al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015 - P.Iva 05263700659 – Tutti i diritti riservati

Copyright © 2021 www.maridacaterini.it