Connect with us

News

Festa della Repubblica 2020 – programmazione Rai

Tutta la copertura dei programmi Rai per celebrare la ricorrenza. Coinvolta anche RaiPlay con programmi dedicati.

Pubblicato

il

Festa della Repubblica 2020
Tutta la copertura dei programmi Rai per celebrare la ricorrenza. Coinvolta anche RaiPlay con programmi dedicati.
Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

La Festa della Repubblica 2020 è divisa tra l’impegno solidale e la celebrazione dell’identità nazionale.

Le reti Rai dedicano al 2 Giugno diversi appuntamenti. Tra questi la diretta, su Rai1, della visita del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, a Codogno, il luogo più colpito dalla pandemia.

L’omaggio è preceduto, in mattinata, dalla deposizione di una corona d’alloro all’Altare della Patria. Questi primi due eventi istituzionali apriranno la giornata.

La Festa della Repubblica 2020

Alle 15.50, su Rai1, in onda in diretta Speciale Camera 2 Giugno, a cura di Rai Parlamento, per raccontare come si vive la ricorrenza nazionale in un Paese ancora alle prese con l’emergenza coronavirus

Alle 20.35, subito dopo il Tg1, il tenore Vittorio Grigolo canta l’Inno italiano in una esibizione dall’Arena di Verona.

In prima serata, sempre su Rai1, lo show solidale Non mollare mai: storie tricolori, condotto da Alex Zanardi. Una grande serata-evento a favore della Croce Rossa Italiana.

Un’ampia finestra informativa alle 8.55, a cura del Tg1, dall’Altare della Patria per l’omaggio dello Stato a tutti i caduti. Agorà, in onda su Rai3 dalle 8.00, si collega con Codogno, in attesa della visita del Presidente della Repubblica.

Alle 10.30, su Rai Scuola, canale di Rai Cultura, in onda Speciale Scuola 2020: La Costituzione siamo noi. I ragazzi delle scuole italiane raccontano la loro Costituzione, scegliendo un articolo, o anche solo una parola. Le loro voci si alternano a quelle dei giudici della Corte Costituzionale, che raccontano la propria Costituzione attraverso una parola rappresentativa dei valori dalla Carta fondativa del nostro vivere civile.

Quante storie su Rai 3 alle 12:45 ospita Sabino Cassese, giudice emerito della Corte Costituzionale e professore emerito della Scuola Normale Superiore di Pisa. Rilegge i passi salienti della nostra Costituzione, e con Giovanni Belardelli, professore di Storia delle dottrine politiche.

Sempre su Rai3, alle 13.15 (e in replica alle 20.30 su Rai Storia), in onda una puntata speciale di Passato e presente, dal titolo 1946, la nascita della Repubblica, con la professoressa Isabella Insolvibile.

Festa della Repubblica 2020

I programmi del pomeriggio e della sera

La Vita in diretta in onda dalle 16:50 su Rai1, riserva un ampio spazio di approfondimento all’anniversario.

Geo su Rai 3 ospita Patrizia Gabrielli, ordinaria di Storia contemporanea e Storia di genere, Università degli studi di Roma La Sapienza. Si parla di Repubblica e donne, chiamate, in quella circostanza, al voto per la prima volta.

Alle 18.10, su Rai5, in onda L’Orchestra Sinfonica Nazionale e Fabio Luisi in Senato. Si si tratta del concerto – registrato in occasione del Natale 2018 nell’Aula del Senato della Repubblica, alla presenza delle più alte autorità dello Stato – dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, diretta da Fabio Luisi, con la voce di Ekaterina Bakanova.

Alle 19.10 su Rai Storia in onda il documentario di Enrico Salvatori 2 Giugno ‘46: il giorno che divenne festa. Ricostruisce, attraverso il racconto della Radio, della Rai e dei cinegiornali, i giorni che seguirono il referendum Monarchia – Repubblica.

In prima serata, invece, sempre su Rai Storia, Volere Votare ricorda la prima volta delle donne al voto, con la storica Patrizia Gabrielli e le testimonianze di donne che hanno vissuto in prima persona quel momento memorabile.

Gli appuntamenti dedicati si chiudono a mezzanotte, con una puntata speciale di Porta a Porta interamente dedicata alla Festa della Repubblica.

La copertura digitale

La copertura sul web è assicurata da Rai Digital che articola l’offerta RaiPlay anche con le Teche Rai. E con la pubblicazione dei tre documentari del ciclo Nascita della Repubblica, del 1971 in occasione del 25 anniversario della Repubblica. A realizzarli tre grandi del cinema e della televisione: Sandro Bolchi, l’allora emergente Ermanno Olmi e Vittorio De Sica, qui in una delle sue rare regie televisive.

Dalla Home Page di RaiPlay è possibile accedere ad una sezione interamente dedicata a contenuti collegati alla ricorrenza.

Tra questi i documentari “Buonasera Presidente” e “Le ragazze del ‘46“, la docufiction “Storia di Nilde”, “Pertini – Il combattente” e la fiction Rai “De Gasperi – L’uomo della speranza”.


Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Continua a leggere
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News

Fratelli di Crozza: tutte le anticipazioni della puntata del 24 settembre

Tutte le anticipazioni sulla prima puntata del one man show condotto da Maurizio Crozza.

Pubblicato

il

Fratelli di Crozza 24 settembre La7
Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Inizia da questa sera venerdì 24 settembre la nuova edizione di Fratelli di Crozza. L’appuntamento è sul canale NOVE del digitale terrestre in prima serata a partire dalle 21:20.

Fratelli di Crozza 24 settembre Red Ronnie

Fratelli di Crozza 24 settembre – anticipazioni

Maurizio Crozza riprende il suo posto in palinsesto con la nuova stagione autunnale e si fermerà soltanto per le festività natalizie e di fine anno. Lo schema del programma non è cambiato: rimane invariata infatti la formula vincente che ha regalato al programma ed alla rete che lo trasmette ascolti superiori a 1.800.000 telespettatori con una share che è andata spesso forse anche il 5%.

Naturalmente il comico genovese punta a ripetere il successo di pubblico anche in questa decima stagione.

Se la formula rimane la stessa è l’Italia che è cambiata. Infatti dall’ultima puntata andata in onda lo scorso maggio l’Italia, soprattutto politica, ma anche sociale ed economica, è mutata radicalmente.

Maurizio Crozza attraverso le sue parodie e imitazioni cercherà di raccontare l’attualità politica e non solo attraverso la lente dell’ironia e di una comicità sempre incisiva, anche se a volte può apparire un po’ banale. La colpa comunque è dei personaggi che si ripetono pedissequamente durante le loro performance televisive e attraverso i mass media.

Fratelli di Crozza: la parodia di Red Ronnie

La novità di quest’anno è la presenza di un nuovo personaggio: Maurizio Crozza darà la propria personale interpretazione di Red Ronnie. All’anagrafe Gabriele Ansaloni, Red Ronnie è un giornalista, critico musicale conduttore televisivo e radiofonico.

Le varie frasi che ascolteremo ce n’é una che possiamo anticiparvi: “Ho un’intervista a Buddha dell’87, ma non la posso far vedere“.

Fratelli di Crozza è prodotto da ITV Movie per Discovery Italia. È un programma di Maurizio Crozza, Andrea Zalone, Francesco Freyrie, Vittorio Grattarola, Alessandro Robecchi, Alessandro Giugliano, Claudio Fois e Gaspare Grammatico.  La regia è di Massimo Fusi, scenografia di Marco Calzavara e fotografia di Daniele Savi. Chief Operating Officer ITV Movie, Patrizia Sartori.

Fratelli di Crozza è visibile anche in live streaming gratuito su Discovery+, la piattaforma streaming del gruppo Discovery, dove è possibile rivedere in esclusiva tutti gli episodi completi delle passate stagioni.

 

 


Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Continua a leggere

News

Citofonare Rai 2 con Simona Ventura e Paola Perego – anticipazioni

Tutte le notizie e le anticipazioni sul nuovo programma di Rai 2 condotto da Simona Ventura e Paola Perego.

Pubblicato

il

Citofonare Rai 2 anticipazioni
Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Rai 2 propone a partire da domenica 3 ottobre il nuovo programma dal titolo Citofonare Rai 2. Si tratta di un appuntamento settimanale proposto nel giorno festivo dalle 11:10 alle 13:00 quando cede la linea al TG della rete diretta da Ludovico Di Meo.

Citofonare Rai 2 conduttrici

Citofonare Rai 2 – anticipazioni

Il programma è condotto da Paola Perego e Simona Ventura. Due conduttrici apparentemente differenti tra di loro che dovranno riempire la fascia oraria del daytime mattutino cercando di colpire l’attenzione dei telespettatori e raggiungere punte di share accettabili.

Simona Ventura è reduce dal debutto delle Sette giornate di Bergamo e si prepara quindi a gestire questo nuovo progetto. Ne ha parlato apertamente sui suoi social sui quali ha avuto anche parole di grande stima nei confronti della collega di lavoro Paola Perego.

La Ventura ha messo anche in evidenza che nella redazione del programma si è formato già un gruppo coeso e quindi qualunque siano le difficoltà che si presenteranno saranno sempre affrontate con grande sintonia e visione comune di intenti.

Il programma è composto da vari segmenti spettacolari con ospiti che vanno e vengono e si soffermano nello studio delle due conduttrici per raccontarsi e dialogare sui temi principali. Nel cast è prevista anche la presenza di Alessandra Rametta una vera e propria star del social network Tik Tok. Conosciuta soltanto come Rametta ha spopolato sul social network cinese grazie alle sue particolari imitazioni che vanno dalle web influencer alle conduttrici televisive. E tra queste da annoverare anche le imitazioni di Barbara D’Urso e Maria De Filippi.

La presenza della giovane Tiktoker dovrebbe rappresentare un motivo di avvicinamento del pubblico più giovane al programma. La Rametta infatti si esibirà in Citofonare Rai 2 alla stessa maniera in cui si è fatta conoscere social network. Non solo ma proporrà anche personaggi nuovi nel corso delle puntate.

Citofonare Rai 2 quando in onda

L’obbiettivo delle conduttrici

Una nuova sfida professionale dunque per Paola Perego e Simona Ventura. Il loro compito è quello di restituire dignità professionale alla fascia oraria del daytime mattutino di Rai 2.

Il programma prende il posto di Mezzogiorno in famiglia che, chiuso da alcuni anni, riusciva a catalizzare sulla seconda rete l’attenzione di un pubblico vastissimo. E tutti i successivi tentativi di riproporre progetti differenti si sono rivelati completamente inutili.


Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Continua a leggere

News

Stasera in tv mercoledì 22 settembre 2021 – Tutti i programmi in onda

Su Raidue, la fiction L’ispettore Coliandro con Giampaolo Morelli.  Su Tv8 il talent X Factor

Pubblicato

il

Stasera in Tv mercoledì 22 settembre 2021
Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Stasera in tv mercoledì 22 settembre 2021. Su Raitre l’attualità con Chi l’ha visto?, programma condotto da Federica Sciarelli. Canale 5 propone la seconda puntata della fiction Luce dei tuoi occhi con Anna Valle e Giuseppe Zeno.

L'ispettore Coliandro 8 Rai 2

Stasera in tv mercoledì 22 settembre 2021, Rai

Su Raidue, alle 21.20, la fiction L’ispettore Coliandro. Titolo dell’episodio di stasera, “Il fantasma”. Dopo aver arrestato un criminale e aver fermato un enigmatico geometra, Coliandro (Giampaolo Morelli) è coinvolto assieme a De Zan in un incidente stradale. Il commissario finisce in coma e, una volta in ospedale, un misterioso killer tenta di ucciderlo, senza però riuscirci.

Su Raitre, alle 21.20, l’attualità con Chi l’ha visto? Il programma investigativo condotto da Federica Sciarelli torna stasera sul caso di Luigi Celentano (detto “Giggino Wi-fi”), il diciottenne di Meta di Sorrento (Napoli) di cui non si hanno più notizie dal 12 febbraio 2017. Qualche mese fa c’era stato un presunto avvistamento a Novara.

Su Rai 5, alle 21.15, Concerto OSN. Fabio Luisi ha diretto il primo concerto con pubblico all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino. In scaletta il Concerto n. 1 in mi bemolle magg. Per pianoforte e orchestra di Liszt e la Sinfonia n. 6 in si minore op. 74 di Cajkovskij detta “Patetica”.

Luce dei tuoi occi serie tv

Programmi Mediaset, Tv8, Nove, Real Time

Su Rete 4, alle 21.20, l’attualità con Zona Bianca. Ai telespettatori piace lo stile pacato con cui Giuseppe Brindisi affronta i temi più caldi, ma quando è necessario il conduttore sa anche fronteggiare con fermezza le polemiche: è successo ad esempio nella puntata del 1° settembre, durante un acceso botta e risposta con Gianluigi Paragone.

Su Canale 5, alle 21.20, la seconda puntata della fiction Luce dei tuoi occhi. Luisa (Anna Valle) inizia a indagare sull’incidente accaduto a Valentina ed è costretta a coinvolgere Emma, l’ultima ad averla vista. Enrico intuisce che Emma nasconde qualcosa, ma la giovane non è pronta a fidarsi di lui. Luisa, intanto, continua la ricerca dell’auto pirata.

Su Italia 1, alle 21.20, la comedy show Honolulu. Buonumore, leggerezza e allegria: ecco la ricetta del nuovo programma condotto dall’inedita coppia formata da Fatima Trotta e Francesco Mandelli. Per la conduttrice napoletana si tratta del debutto sulle reti Mediaset. Tra i curatori del programma, Andrea Pisani e Luca Peracino, alias I PanPers.

Su Tv8, alle 21.15, il talent X Factor. Rivediamo la prima puntata della quindicesima stagione, in onda giovedì scorso. Spazio alle audizioni degli aspiranti concorrenti del talent, di fronte ai quattro membri della giuria: Manuel Agnelli, Emma, Hell Raton e Mika.

Su Nove, alle 21.25, il talk show Accordi & Disaccordi. Secondo appuntamento con il talk condotto da Andrea Scanzi e Luca Sommi. In quarantacinque minuti di dibattito i due giornalisti cercano di spingere i protagonisti della serata ad appianare i loro disaccordi trovando un punto in comune.

Su Real Time, alle 21.25, il game show D’amore e d’accordo. Anche se si sta insieme per tanti anni, potrebbe esserci qualcosa che ancora non si conosce del partner: è quello che Katia Follesa vuole scoprire con le coppie vip che hanno accettato di giocare per dimostrare che tra loro c’è davvero affinità.

I film di questa sera mercoledì 22 settembre 2021

Su Raiuno, alle 21.15, il film commedia del 1990, di Garry Marshall, Pretty Woman, con Julia Roberts, Richard Gere, Jason Alexander. Mentre vaga in auto per Los Angeles, il milionario Edward Lewis (Richard Gere) chiede informazioni a una squillo, Vivian (Julia Roberts). I due finiscono in hotel e dopo una notte di passione, l’uomo propone un patto: dietro compenso, lei dovrà stargli al fianco per una settimana spacciandosi per la fidanzata.

Su Rai 4, alle 21.20, il film d’azione del 2011, di Shawn Levy, Real Steel, con Hugh Jackman, Evangeline Lilly. In un prossimo futuro, gli incontri di boxe vedono uno contro l’altro robot guidati dagli umani. L’ex pugile Charlie Kenton deve rimettere in sesto un vecchio modello.

Su La7, alle 21.15, il film drammatico del 2007, di Paul Thomas Anderson, Il petroliere, con Daniel Day-Lewis. Stati Uniti, inizio ‘900. Grazie al duro lavoro, il minatore Daniel diventa un grande petroliere. Ma la strada per il successo lo rende cinico e violento ed è lastricata di solitudine e tragedie.

Su Iris, alle 21.00, il film commedia del 2004, di Steven Soderbergh, Ocean’s Twelve – Il gioco continua, con George Clooney. Benedict esige la restituzione dei soldi che Ocean ha rubato dai suoi casinò. Per trovare la somma, Danny si reca in Europa con la banda per mettere a segno un furto sensazionale.

Stasera in tv mercoledì 22 settembre, i film su Sky

Su Sky Cinema Due, alle 21.15, il film drammatico del 2008, di Saul Dibb, La Duchessa, con Keira Knightley, Ralph Fiennes. Nell’Inghilterra del XVIII secolo, lady Spencer è costretta a sposare un duca molto più anziano di lei, che poi la tradisce. Si consola con la moda, la politica e un giovane conte.

Su Sky Cinema Suspense, alle 21.00, il film thriller del 2021, di P. Chelsom, Security, con Marco D’Amore, Maya Sansa, Valeria Bilello. Roberto gestisce i circuiti di sicurezza che sorvegliano le ville di Forte dei Marmi. Una notte, davanti a una delle telecamere, una ragazza coperta di tagli e lividi chiede aiuto.


Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Continua a leggere
Advertisement

Seguici su:

Di tendenza

Maridacaterini.it è una testata giornalistica iscritta al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015 - P.Iva 05263700659 – Tutti i diritti riservati

Copyright © 2021 www.maridacaterini.it