Sochi 2014, cala il sipario e Cielo fa il pieno di ascolti


Le battute finali delle Olimpiadi e il successo del canale Cielo


  Durante la splendida performace della nostra atleta, infatti, il Canale Cielo ha raggiunto il suo record assoluto con un picco del 10% di share, attestandosi così come terzo canale più visto in Italia dietro solo a Rai1 e Canale5. Un numero da capogiro nel picco di audience, con 2 milioni e 700 mila spettatori durante la premiazione della pattinatrice azzurra che, con il suo bolero è salita al terzo posto del podio del pattinaggio di figura.

Le Olimpiadi hanno letteralmente acceso Cielo, Canale Ufficiale dei Giochi Olimpici di Sochi 2014 con ascolti da record: circa 520mila spettatori medi con il 4% di share, con punte oltre l’8%, e le cifre record di 1 milione 800 mila spettatori per la medaglia di Armin Zoeggler e ben 1 milione 920 mila spettatori per la discesa sul ghiaccio ieri di Carolina Kostner.
La disciplina olimpica più amata e seguita è il pattinaggio di figura, che a ogni gara ha tenuto incollati alla tv una media di 750 mila spettatori. Questo straordinario risultato dei Giochi regala a Cielo una media giorno del 2,4% di share sul totale individui, più che raddoppiare gli ascolti rispetto al mese precedente nelle 24 ore.

Il successo si estende anche al sitoCIELOTV.IT, vero e proprio “second screen”, che è cresciuto esponenzialmente: i visitatori del sito hanno infatti raggiunto una media di 60 mila visitors al giorno con oltre 2 milioni di pagine viste. In particolare, la pagina con lo streaming del canale ha registrato oltre 400 mila visitatori unici, con una crescita del 630%.
Con le Olimpiadi, la pagina Facebook del canale ha raggiunto quasi mezzo milione di fan, con una partecipazione attivissima: oltre 20 mila interazioni totali nei primi 10 giorni di Giochi. Il post più interattivo è quello del 13 febbraio in occasione della medaglia d’argento di Arianna Fontana nello Short Track, con oltre 2 mila interazioni.

 
Insomma grazie alle Olimpiadi, Cielo raddoppia la share nelle 24 ore con il 2,4% medio nei 10 giorni di Giochi.
Bisogna capire adesso se il trend positivo cavalcato dal canale potrà in qualche modo continuare grazie a nuovi eventi e soprattutto a proposte innovative. Intanto resterà nell’immaginario collettivo del pubblico la cerimonia di inaugurazione.


0 Replies to “Sochi 2014, cala il sipario e Cielo fa il pieno di ascolti”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*