Enrico Brignano: ecco Il meglio d’Italia


stasera al via il nuovo programma del comico romano su Rai1


L’invito, perentorio ma espresso con la comicità che gli è propria, ha il fine di convincere gli italiani di una nuova grande verità: basta essere i peggiori nemici di se stessi, bisogna tornare a sperare.

Infatti Brignano sottolinea:dobbiamo ricominciare a vedere il bicchiere mezzo pieno, anche se, ormai, non vediamo nemmeno il bicchiere”.

Intanto del programma vi avevamo dato un’ampia anticipazione. E avevamo anche intervistato il comico nel corso della scorsa edizione del festival di Sanremo di cui è stato ospite.  Brignano ripete la descrizione dello studio tv nel quale si trova: una sorta di deposito di un ipotetico museo, “Mi muoverò tra preziosi reperti d’arte e casse con contenuti misteriosi, metafora dei tanti tesori sparsi sul nostro territorio”, dice.

 “Ma non sarò solo: ad accompagnarmi in questo giro ci saranno ospiti di volta in volta diversi, ma tutti di grande prestigio, come Pippo Baudo, Alberto Angela, Il Volo e Rocco Hunt, nella prima puntata, o Renzo Arbore, Gigi Proietti e Giancarlo Giannini nelle successive”

Brignano continua: “il comandante Schettino è tornato a bordo della Concordia, viviamo in un Paese strano. Però è proprio in questo Paese strano che nascono tante belle cose. Lasciatemi sfoggiare i nostri orgogli nazionali, ovvero le bellezze italiane che vi dico in ordine sparso: ecco Roma, un museo a cielo aperto, le macchine di Leonardo da Vinci, i 49 siti dichiarati dall’Unesco patrimonio dell’umanità la Lamborghini e le invenzioni dell’elicottero. Ma non dimentichiamo anche la moka per fare il caffè e lo scooter. Nel mondo ci sono sempre state le pestilenze ma siamo ancora qui. E non credo che Renzi sia il male peggiore o che Grillo sia Martin Lutero. Dobbiamo ritrovare le ragioni per le quali dobbiamo sentirci orgogliosi di essere italiani”.

Soprattutto, per il comico romano, bisogna tornare a dare il giusto peso alle cose: “Un esempio? Il Festival di Sanremo. Ho letto tantissime polemiche su quello che è appena andato in onda. Ecco, a me il Festival piacerebbe condurlo ma non lo farei mai perché mi darebbe ansia andare alla conferenza stampa delle dieci di mattina con la gente già arrabbiata per un festival di canzoni”.

Il mio invito, prima che inizi lo spettacolo è semplice: “dovremmo insegnare al mondo come vivere. E’ vero che non nascono bambini ma abbiamo tanti anziani. Vuol dire che, tutto sommato, si vive bene”.

Al fianco di Brignano ci sarà l’attrice e modella argentina Liz Solari che, con lui, ha già recitato nel film di Fausto Brizzi ‘Ex’. A lei spiegherà  quel che significa essere italiani e quanto dobbiamo essere orgogliosi dei nostri tesori artistici.



0 Replies to “Enrico Brignano: ecco Il meglio d’Italia”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*