Elisir, la settimana dal 10 al 15 marzo



Lunedì 10 marzo –  Prostata –  Tra i disturbi maschili più comuni, le infezioni alla prostata ricoprono un ruolo di primo piano. L’ipertrofia colpisce moltissimi uomini dopo una certa età. Quali sono i sintomi? Quali possono essere gli effetti sulla vita sessuale? Michele Mirabella ne parlerà con un esperto. Il pubblico può telefonare da casa per fare domande agli esperti.

Martedì 11 marzo – Salute dei denti – La pulizia della bocca è la migliore cura per conservare i denti sani. La maggior parte dei danni è infatti provocata dalla placca batterica che va combattuta con lo scrupoloso lavaggio dei denti. Ma c’è una tecnica particolare per lavarli? Gli spazzolini e i dentifrici sono tutti uguali? Come possiamo accorgerci in tempo che un dente si sta cariando? Michele Mirabella ne parlerà con un esperto. Gli specialisti sono a disposizione per rispondere alle domande del pubblico a casa.

Mercoledì 12 marzo – Cirrosi – La cirrosi è una malattia cronica del fegato dovuta a un’infiammazione che può portare a insufficienza epatica. Causa comune della cirrosi epatica è il continuo abuso di alcol, circa il 10-20% degli alcolisti sviluppa questa malattia. In alcuni casi l’eccesso di grasso nel fegato può determinare infiammazione che porta cirrosi. Come si può prevenire? Ci sono analisi specifiche da fare? Michele Mirabella ne parlerà con gli ospiti in studio.  Il pubblico può telefonare da casa per porre domande agli esperti.

Giovedì 13 marzo – Otite – L’otite è, tra le varie patologie dell’orecchio (acufeni, vertigini, riduzione capacità uditiva), la più comune. E’ una malattia importante perché provoca intenso dolore e abbassamento dell’udito. Di solito si manifesta nella stagione invernale e primaverile, colpisce più i bambini degli adulti. Da cosa è causata? Quali sono i suoi sintomi? Michele Mirabella ne parlerà con un esperto. Gli specialisti sono a disposizione per rispondere alle domande del pubblico a casa?

Venerdì 14 marzo – Terapia d’urgenza per l’ictus – In caso di ictus, un intervento tempestivo e una terapia appropriata possono evitare l’invalidità dovuta ai danni cerebrali. Le prime tre ore sono importantissime per soccorrere il paziente ed è  fondamentale il ricovero immediato. Ci sono strutture specializzate?  Michele Mirabella ne parlerà con un esperto. Pino Strabioli incontrerà un personaggio dello spettacolo per curiosare sul suo rapporto con medicina, salute e camici bianchi. Come di consueto le previsioni del tempo per il fine settimana. Il pubblico può telefonare per porre domande agli specialisti.

Sabato15 marzo – L’elisir del sabato – Oggi Michele Mirabella presenterà “il meglio di Elisir” interviste, temi e approfondimenti trattati durante la settimana che hanno riscontrato maggior interesse da parte del pubblico.

Per comunicare con la trasmissione numero verde 800-550694-  mail [email protected]

Gli argomenti della scorsa settimana li trovate qui



0 Replies to “Elisir, la settimana dal 10 al 15 marzo”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*