Premio Regia Televisiva, assenti Crozza e SkyTg 24


due riconoscimenti non ritirati


 Cominciamo da Sky.  Ai responsabili del notiziario era stato comunicato dall’organizzazione del Premio tv 2014  la vittoria nella sezione “Miglior tg”. La notizia era stata data circa una settimana prima della messa in onda ed era stata assicurata, da parte della piattaforma satellitare, la presenza di uno dei conduttori sul palcoscenico del teatro Ariston a ritirare in premio.

Invece, ieri pomeriggio, quando già tutto era pronto per la diretta, con un semplice sms viene annuncaito ad uno degli organizzatori della manifestazione che Sky Tg24 sarebbe stato assente: ovvero non sarebbearrivato a Sanremo nessuno sul p0alcoscenico dell’Ariston a ritirare il Premio.

A quel punto, per la produzione, non c’era altro da fare che tener conto della defezione. E’ questa la ragione per la quale Fabrizio Frizzi non ha comunicato, nel corso della diretta, la vittoria del notiziario.

Una clausola del regolamento del Premio Regia Televisiva contempla la seguente situazione: se non c’è qualcuno del programma primo classificato a ritirare il premio, automaticamente si scala al secondo classificato che subentra a tutti gli effetti  in cima e ha diritto al premio.

Ma questa operazione richiede dei tempi tecnici che, nel caso della defezione di Sky Tg 24, non sussitevano.

Della clausola, invece,  si sono avvalsi quest’anno gli organizzatori per la risoluzione del cosiddetto “caso Crozza”. In effetti, tra i dieci programmi giudicati migliori della stagione, c’era anche Crozza nel paese delle meraviglie in onda su La7. Ma la direazione dell’emittente ha subito fatto sapere che Crozza non sarebbe stato presente sul palcoscenico del teatro Ariston a ritirare la statuetta. Così, regolamento alla mano, si è scalato di un posto ed è entrato nella classifica dei top pen l’undicesimo  programma dei venti semifinalisti. Per un caso fortuito, all’undicesimo posto si trovata proprio L’eredità di Carlo Conti. Questo ha consentito al conduttore di fare l’en plein. Infatti Conte ha vinto anche con Tale e quale show ed è stato proclamato “Personaggio dell’anno”.

Resta il mistero: perchè Crozza non ha voluto ritirare la prestigiosa statuetta? L’ipotesi più probabile è che il comico non abbia voluto calcare di nuovo il palcoscenico dell’Ariston, non sempre a lui favorevole, a poca distanza dalla sua performance in occasione dell’ultimo festival della canzone.



0 Replies to “Premio Regia Televisiva, assenti Crozza e SkyTg 24”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*