Stasera in tv: i nostri consigli per oggi 20 marzo


Le trasmissioni in palinsesto questa sera sulle reti pubbliche e private


Anche stasera sono previsti due nuovi episodi con protagonista il sacerdote-detective più amato del piccolo schermo, magistralmente interpretato da Terence Hill. Nell’episodio numero 19 “Il bambino conteso”, Don Matteo si offre di ospitare in canonica un bambino con una situazione piuttosto delicata: infatti è conteso tra i due genitori separati. All’improvviso il nostro sacerdote viene aggredito e finisce in ospedale; partono perciò indagini serrate per trovare l’autore della violenza che si convogliano sulla figura del padre del bambino, desideroso di avere il bambino tutto per sé… Il maresciallo Cecchini (Nino Frassica) si tormenta perché pensa infatti di avere qualche responsabilità nell’incidente successo a Don Matteo, poiché è venuto meno a un voto che aveva fatto a Sant’Antonio chiedendogli la grazia che il sacerdote venisse trasferito a Spoleto. Allora su consiglio di un’anziana devota al Santo di Padova per rimediare alla sua mancanza s’impegna in tutta una serie di fioretti chiedendo però in cambio che Don Matteo venga guarito. E coinvolge in questa sua impresa religiosa anche Tommasi (Simone Montedoro).

Mio figlio” è il secondo episodio proposto, in cui Don Matteo indaga insieme con i carabinieri sulla morte di un giovane operaio avvenuta in una cava; il ragazzo, insieme a suo padre, era contrario che il fratello minore intraprendesse la carriera di ballerino… Nel frattempo Paolo, il bambino conteso dell’episodio precedente, viene affidato alle cure di Don Matteo ma per lui risulta molto difficile portare pace e serenità nella famiglia del piccolo… Poi torna a Spoleto Massimo, l’ex fidanzato di Lia (Nadir Caselli) ed è determinato a riconquistarla, portandola prima all’altare e poi con lui in Sicilia…

Su Raitre alle 21.05 va in onda La strada della verità, uno speciale condotto da Andrea Vianello, direttore di Raitre, che è un tributo alla memoria della giornalista Ilaria Alpi. L’inviata del TG3 fu uccisa in Somalia il 20 marzo 1994 con l’operatore Miran Hrovatin mentre si trovava in servizio a Mogadiscio. Nonostante siano passati vent’anni restano oscure le circostanze del tremendo delitto e Vianello con numerosi ospiti in studio, nella storica “Sala A” di via Asiago a Roma, cercherà di far luce sulla vicenda.

La prima serata di Retequattro è anche questo giovedì dedicata a un film d’azione con protagonista l’attore americano Steven Seagal: in “Urban Justice-Città Violenta” di Don E. Fauntleroy (USA, 2007) Seagal interpreta Simon Ballester, ex agente dei corpi speciali, ossessionato dall’idea di vendicare la morte del figlio che era anche lui poliziotto. Alla ricerca del colpevole si trasferisce nel quartiere malfamato e violento dove il ragazzo lavorava…

Grande calcio alle 21.00 su Canale5 con la telecronaca dell’incontro di calcio valido per il ritorno degli ottavi di Europa League tra il Napoli e la formazione portoghese del Porto.

Su La7 alle 21.10 il giornalista Michele Santoro conduce il programma di attualità “Servizio Pubblico”, analizzando con inviati e ospiti in studio l’odierna situazione politica.

Rai Movie (canale 24 del digitale terrestre) alle 21.15 offre ad appassionati e nostalgici il film musicale che ha segnato un’epoca: “La febbre del sabato sera” di John Badham (USA, 1977). Protagonista del cult movie è John Travolta, all’apice della sua carriera, nei panni del giovane italo-americano Tony Manero, appassionato di ballo e musica da discoteca. Splendida la colonna sonora dei mitici Bee Gees.

Tutt’altra musica è quella offerta da Rai5 (canale 23 del digitale terrestre) in prima serata: alle 21.20 va in onda l’opera lirica “Il Trovatore” di Giuseppe Verdi. Il giovane maestro Daniele Rustioni dirige il capolavoro del Maestro di Busseto dal Teatro “Alla Scala” di Milano. Regia, scene e costumi di Hugo De Ana; baritono Franco Vassallo, soprano Maria Agresta.

Sul canale a pagamento Sky Uno (canale 108) alle 21.10 un nuovo appuntamento con il talent per piccoli chef “Junior Masterchef Italia”. A giudicare i giovanissimi cuochi ci sono Alessandro Borghese, Bruno Barbieri e Lidia Bastianich.



0 Replies to “Stasera in tv: i nostri consigli per oggi 20 marzo”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*