Masterpiece, con la Tamaro e Carrisi la finale del 30 marzo


Anticipazioni sull'ultima puntata che decreterà il vincitore


Intanto è arrivato il momento della proclamazione del vincitore di Masterpiece. Sono rimasti in cinque a contendersi la vittoria: Lorenzo Vargas, Stefano Trucco, Raffaella Silvestri, Nicola Savic e Stefano Bussa. Durante il lungo percorso, iniziato lo scorso novembre, hanno superato le prove e le competizioni più difficili e sono arrivati alla gara finale e determinante nel corso della quale dovranno contendersi l’ambito premio:la pubblicazione in 100.000 copie del loro romanzo di esordio .
E sui loro romanzi è incentrata l’ultima puntata di “Masterpiece”, il talent show per scrittori prodotto dalla Rai e da Freemantle Media, in onda su Rai3 domenica 30 marzo alle 23.
Si inizia, domenica prossima con ballottaggio iniziale tra Lorenzo Vargas e Stefano Bussa. In questa fase i due concorrenti devono raccontare il loro libro e cercare di sminuire la qualità del romanzo dell’avversario. Il risultato di questa prima fase stabilisce chi può entrare nel gruppo dei quattro finalisti.
La selezione prosegue con la sfida successiva: la prova applicata. Nel corso di questa competizione ognuno degli aspiranti scrittori deve realizzare un monologo introduttivo al proprio romanzo, affidato al personaggio principale. I testi vengono letti e interpretati da Giuseppe Battiston.
Si va avanti con lo storytelling. Questa volta, i tre concorrenti rimasti in gara raccontano al coach Massimo Coppola la loro esperienza a “Masterpiece”, ma la propongono in chiave letteraria.  A questo punto, sono rimasti in gara soltanto due concorrenti. La fase conclusiva, con i due finalisti, si svolge nel teatro della Scuola Holden di Torino. Qui i candidati alla vittoria leggono ai tre giurati Giancarlo De Cataldo, Andrea De Carlo e Taiye Selasi uno stralcio del proprio romanzo, accompagnati da un padrino e una madrina d’eccezione: Donato Carrisi e Susanna Tamaro. Il vincitore verrà stabilito dal voto del pubblico e dalla valutazione della giuria, affiancata da Elisabetta Sgarbi, Direttore Editoriale di Bompiani ed editore del romanzo vincitore di “Masterpiece” .

Questa seconda parte di Masterpiece era arrivata in video lo scorso 23 febbario, dopo le prime sei puntate che erano state trasmesse dal 17 novembre 2013. Inizialmente Rai3 aveva previsto la prima serata per la seconda fase, ma gli ascolti deludenti che avevano accompagnato il talent, subito dopo l’esordio, lo hanno bloccato nella medesima collocazione.



0 Replies to “Masterpiece, con la Tamaro e Carrisi la finale del 30 marzo”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*