x

Connect with us

x

News

Melaverde 1 agosto, tra grana padano e polli biologici

Tutte le informazioni e le anticipazioni sulla nuova puntata del programma condotto da Ellen Hidding e Vincenzo Venuto

Pubblicato

il

Melaverde 1 agosto
Tutte le informazioni e le anticipazioni sulla nuova puntata del programma condotto da Ellen Hidding e Vincenzo Venuto
Condividi su

Melaverde torna con la puntata di domenica 1 agosto 2021. I due conduttori on the road riprendono il loro viaggio attraverso l’Italia alla ricerca delle eccellenze del nostro Paese. Dopo la scorsa settimana, ecco quali sono i luoghi dove si recano Ellen Hidding e Vincenzo Venuto oggi.

Melaverde 1 agosto Grana Padano

Questa settimana Melaverde segue l’intera filiera di uno dei formaggi DOP più apprezzati al mondo. I suoi numeri sono in costante crescita. Oggi se ne producono oltre 5.250.000 forme che grazie a medie e lunghe stagionature sprigionano un sapore unico, divenuto simbolo di Made in Italy nel Mondo.
Questa settimana il programma fa scoprire il Grana Padano DOP. Si comincia raccontando la storia di questo grande prodotto agroalimentare italiano. Scopriremo le regole ferree del suo disciplinare e seguiremo l’intera filiera. Dalla stalla fino alla marchiatura a fuoco, momento in cui, dopo mesi di cure e attenzione ed un attento esame da parte del Consorzio di Tutela, le forme possono chiamarsi definitivamente Grana Padano DOP. Una puntata dedicata ad uno storico formaggio italiano che ha una miriade di utilizzazioni anche in cucina. Tutte documentate.

Animali da Cortile

Campi coltivati in modo biologico: mais, grano, sorgo, favino, pisello proteico e soia. Sono le materie prime base per l’alimentazione dei polli biologici che ci fa conoscere stamattina Melaverde.
Il biologico è un sistema complesso che prevede regole molto precise. Tutto intorno ai campi coltivati deve essere biologico: le vigne, gli uliveti, i prati. Fattore fondamentale per riuscire a produrre alimenti sani, senza chimica, che, per le loro alta qualità, potrebbero tranquillamente essere destinati anche all’alimentazione umana.
Questo è ciò che mangiano i polli di una azienda marchigiana tra le più importanti in Italia per la produzione di carni avicole biologiche.
Una storia che inizia più di cinquant’anni fa a Jesi, nelle Marche, grazie all’intuizione di un signore che si chiama Giovanni. Un uomo che è partito negli anni ‘60 da un piccolo negozio di vendita diretta di polli. Poi, con la sua famiglia ha costruito, nel tempo, un sistema virtuoso di agricoltura e allevamento a ciclo chiuso che oggi è un esempio nel mondo del biologico.
Si parla di polli biologici, di uova biologiche, ma anche di pratiche di rigenerazione dei terreni, di economia circolare, di sostenibilità ambientale, di utilizzo di energie rinnovabili. Concetti e pratiche oggi non più rimandabili per il futuro del Pianeta.
Melaverde è fruibile anche su Mediaset Play.

Condividi su
Continua a leggere
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Advertisement

ARCHIVIO

Agosto 2022
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Seguici su:

Maridacaterini.it è una testata giornalistica iscritta al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015 - P.Iva 05263700659 – Tutti i diritti riservati

Copyright © 2021 www.maridacaterini.it