Amore criminale torna su Rai3


anticipazioni sul nuovo ciclo dei programma contro la violenza sulle donne


                                                                                       
Nella prima delle otto puntate previste verrà raccontata la storia di Giuseppina, una nuora uccisa brutalmente dal suocero. Alla base del conflitto sfociato in tragedia, una casa affidata dai giudici alla donna dopo la separazione dal marito.
Barbara De Rossi guiderà i telespettatori attraverso i meandri bui di questa dinamica patologica, servendosi di un attento racconto che tiene conto in particolare delle indagini realizzate per cercare di capire a fondo le motivazioni del delitto. Al termine della vicenda, ci sarà un commento della psicologa Anna Costanza Baldry.

Nel corso delle puntate si succederanno storie di altre vittime che hanno catturato l’attenzione dei media per la violenza subita e il drammatico destino al quale sono andate incontro. Ci saranno anche donne che sono miracolosamente sopravvissute e che cercheranno di raccontare la propria esperienza mettendo in guardia da comportamenti ambigui di partner, mariti, ex mariti, fidanzati, ex fidanzati.

Singolare è anche la storia di Paola che verrà analizzata in una delle puntate successive.  Paola è stata trucidata dal suo ex marito al cospetto della figlioletta di pochi anni. La tragedia si è consumata per motivi di gelosia. La donna non accettava la separazione impostale dal marito che, nel frattempo, aveva un’altra relazione. Si susseguono litigi quotidiani che alla fine sfociano del delitto: l’uomo nel corso di un’ennesima discussione accoltella la moglie.
Nelle otto puntate di Amore criminale, arriveranno in studio anche i familiari delle vittime che racconteranno la personalità della loro congiunta e ne metteranno in evidenza gli aspetti più significativi. Quasi sempre a muovere tutte le donne è stato un amore intenso verso il partner che si è trasformato in assassino.

Amore criminale va in onda, sempre su Rai3 dal 2007. Dopo un lungo stazionamento in seconda serata è stata promossa in prime time. La prima padrona di casa è stata Camila Raznovich dal 2007 al 2011, segiono Luisa Ranieri dal 2012 al 2013 e Barbara De Rossi dal 2013. La conduttrice ha anche il compito di essere voce narrante dei filmati.

Il format di Amore criminale è stato ideato da Matilde D’Errico, Maurizio Iannelli e Luciano Palmerino. Dopo cinque stagioni in cui è stato trasmesso in seconda serata (esclusa l’edizione estiva del 2008 ed alcune puntate speciali in onda in prima serata), dall’autunno 2012 il programma era stato promosso in prime time. Ma in questa edizione torna alla collocazione della seconda serata.



0 Replies to “Amore criminale torna su Rai3”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*