Connect with us

News

Sky Arte HD da stasera presenta “Sette meraviglie”

Il nuovo programma che vuole valorizzare il patrimonio artistico italiano

Pubblicato

il

Il nuovo programma che vuole valorizzare il patrimonio artistico italiano
Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

                                                                                                                                          {module Banner alto}                                                                                                                            

Sette meraviglie vuole condurre tutti coloro che non ci sono mai stati nei luoghi che tutto il mondo ci invidia. Attraverso immagini esclusive ed inedite, incursioni in in posti inaccessibili al pubblico, ricostruzioni grafiche, rivivremo un giorno chiave o un anno particolarmente significativo nella storia di questi monumenti, per farne rivivere l’uso, simbolico, sociale e quotidiano che ne facevano i committenti ed i loro popoli. Sette luoghi simbolo del patrimonio storico-artistico italiano, ritratti per la prima volta con la qualità dell’alta definizione. Sky Arte HD prosegue il percorso all’insegna della cultura. Tra i programmi più recenti, da segnalare Bookshow.

Queste le puntate:

La Valle dei Templi (giovedì 5 giugno, ore 21.10 su Sky Arte HD)
Siamo nel V secolo A.C., sono anni di democrazia nella polis greca e la Valle dei templi è nel pieno del suo splendore. Akragas è una delle città economicamente e politicamente più importanti del mondo antico. L’incredibile stato di conservazione, la straordinaria posizione e l’Imponente austerità dei templi dorici di Agrigento, ne fa una delle aree archeologiche più famose ed ammirate del mondo. Vedremo colonne e resti, necropoli e tombe, telamoni e porte di un altro tempo, esplorando grotte e scavi, sfruttando l’incredibile luce dell’alba e del tramonto, che, nella valle, ricrea un’atmosfera inimitabile e magica.

Su Sky Arte la Reggia di Caserta

La Reggia di Caserta  (giovedì 12 giugno, ore 21.10 su Sky Arte HD)
Partendo dal 29 Agosto del 1750, si ripercorrono gli anni della costruzione della reggia, con un focus particolare sulla coppia di reali che ha abitato più a lungo il Palazzo: Ferdinando IV e Maria Carolina d’Asburgo . Voluta dai Borbone, regnanti a Napoli, è (come diceva il Chierici nel 1935): “una delle creazioni planimetriche più armoniche, più logiche, più perfette dell’architettura di tutti i tempi”. Volando tra scaloni monumentali e infiniti corridoi, appartamenti reali e boudoir, sale di rappresentanza e curiosità, ci sposteremo nell’immenso e meraviglioso parco che consente ‘fughe’ inaspettate e grandiose, ambienti di incredibile vastità, alternati a radure che sembrano uscite da un libro di fiabe.

Santa Maria Del Fiore (giovedì 19 giugno, ore 21.10 su Sky Arte HD)
1478. E’ l’anno della congiura dei Pazzi, l’attentato che mette a repentaglio la vita di Lorenzo de’ Medici. Fa da sfondo a questo famosissimo evento storico il Duomo di Santa Maria del Fiore, autentica meraviglia nel cuore di Firenze. Oltre alla straordinaria bellezza, ha ancora dei record da guinness: la più grande cupola in muratura al mondo e la più vasta superficie decorata ad affresco mai dipinta. Una Cattedrale che può contenere fino a trentamila persone e che ha visto dall’alto delle sue volte, la nascita del Rinascimento italiano. Gli straordinari marmi policromi, gli intagli accurati delle facciate, le decorazioni dell’attico e dei timpani sovrastanti le porte, particolari solitamente invisibili per ‘distanza’ dall’occhio dell’osservatore, saranno a portata di sguardo e vividi in tutti quei particolari che li hanno resi così celebri. Anche la straordinaria zona ‘tri-absidale’, per la quale lo stesso Michelangelo aveva scolpito il David, è stata ripresa e restituita da punti di vista spettacolari.

Santa maria Del Fiore a Firenze

La Torre di Pisa (giovedì 26 giugno, ore 21.10 su Sky Arte HD)
dal 1063 ripercorriamo la nascita di Piazza dei Miracoli e dei meravigliosi edifici che la rendono così unica: la Cattedrale, il Battistero, il Camposanto e soprattutto il celeberrimo campanile, meglio noto come la Torre di Pisa. La Piazza, patrimonio UNESCO, è una stupenda manifestazione dell’unità ideale tra il potere religioso, spirituale e politico e conferisce a Pisa uno straordinario marchio e simbolo della Città. Potremo osservare uno dei gioielli dell’architettura mondiale scorrendolo dall’alto verso il basso e, a salire, dalle fondamenta alla cima. E poi sarà ricostruita la storia della ‘pendenza’ della Torre più famosa del mondo, basata sugli appassionanti scritti di geotecnica del Prof. Carlo Viggiani. una storia fatta di entusiasmi, interruzioni, segreti fisici e di costruzione.

Il Colosseo  (giovedì 3 luglio, ore 21.10 su Sky Arte HD)
dall’80 d.C., anno di inaugurazione dell’Anfiteatro Flavio, ripercorriamo i fasti dei giochi all’interno del Colosseo. Racconteremo i Ludi, la vita dei Gladiatori, tra mito e testimonianze storiche, le rappresentazioni delle grandi battaglie dell’esercito imperiale, i drammi mitologici e le messe in scena di caccia ad animali esotici. Nel Colosseo ancor oggi si percepisce l’incredibile sovrapporsi di crudezze e gioia, di folle ed eroi, di grandiosa e inesorabile espressione di potere. Le telecamere di nuova generazione consentiranno di cogliere l’ellitticità della forma, contraria alla credenza che la pianta sia circolare, e osservare i particolari irraggiungibili, gli ambienti sottostanti e sopraelevati, la complessità della costruzione, l’intelligente sistema di afflusso e deflusso degli spettatori.

Il Colosseo a Roma su Sky Arte

Palazzo Tè (giovedì 10 luglio, ore 21.10 su Sky Arte HD)
1534. E’ l’anno in cui viene ultimato Palazzo Te, autentico gioiello nel cuore di Mantova. E’ un edificio fortemente voluto da Federico II Gonzaga e realizzato da Giulio Romano. La relazione tra Federico ed Isabella Boschetti fa da sfondo alla narrazione; il rapporto tra i due è infatti il leitmotiv all’interno del palazzo, e rivive in molti degli affreschi presenti nella struttura. Il Palazzo Te prende il nome dalla piccola isola Tejeto, una delle tre che costituivano al tempo Mantova, divisa dai laghi e dal fiume Rio. Il palazzo pensato come una tenuta per ospitare le scuderie, presto divenne ,grazie a Francesco II Gonzaga, ‘L’isola felice’, luogo di svago e sede delle raffinate e grandiose feste offerte dal Principe. Potremo apprezzarne la pianta rigorosa ed elegantissima, i cortili, i porticati, l’esedra e le facciate come preparazione alle straordinarie sale dei cavalli, quella di Amore e Psiche, la Caduta dei Giganti, lo Zodiaco, arrivando agli invisibili particolari e segreti che hanno mosso gli artisti di questo grandioso gioiello del Rinascimento, incastonato in una delle più belle città d’Italia.

 
Pompei  (giovedì 17 luglio, ore 21.10 su Sky Arte HD e Sky 3D)
79 d.C.: E’ appena arrivato l’autunno a Pompei, l’imperatore Tito ha preso il potere solo qualche mese prima, in una calda giornata di fine Giugno. La vita scorre serena, felice, ma un evento terribile sta per segnare per sempre la città. E’ il racconto dell’ultimo giorno di Pompei, il racconto della vita che in poche ore si trasforma in un dramma senza fine. Pompei, città antica quanto Roma, grazie a questa catastrofe è giunta fino a noi sommersa fino a un paio di secoli or sono da una fitta coltre di lapilli e ceneri. Ville magnificamente decorate secondo l’uso del tempo, case di ogni ceto sociale, edifici pubblici, costruzioni ludiche e templi, l’impianto urbano intatto, hanno dato l’enorme quantità di informazioni su cui è fondata molta della storia che conosciamo degli usi e dei costumi romani. Trascorreremo dalla Casa del Fauno alle taverne e poi viste dei teatri, del macello e delle arene, passando da templi a visioni aeree a bassa quota per restituire la sensazione della vita frenetica di una città tra mare e vulcano che su commerci e peccati aveva costruito la sua fama, un tesoro tutto italiano da vivere per la prima volta anche in 3 dimensioni.

 


Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Esperto di storia dello spettacolo e delle tradizioni popolari. Docente, critico teatrale, scrittore e giornalista. Il mio motto è: Per aspera ad astra.

Continua a leggere
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News

Stasera in tv 27 luglio 2021 – Tutti i programmi in onda

Stasera in tv 27 luglio 2021. Omaggio a Raffaella Carrà su Rai 1, con la replica di Carràmba! Che sorpresa. Temptation Island è invece su Canale 5.

Pubblicato

il

Stasera in tv 27 luglio 2021
Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Stasera in tv 27 luglio 2021. Su Rai 1 è proposto l’omaggio a Raffaella Carrà, con la replica di Carràmba Che sorpresa. Intanto, su Canale 5 si conclude l’avventura degli isolani di Temptation Island. Segue tutta la programmazione prevista per stasera sulle reti pubbliche, private, digitali e satellitari. 

Stasera in tv 27 luglio 2021

Stasera in tv 27 luglio 2021 – Programmazione Rai

Rai 1, alle 21.25, omaggia nuovamente Raffaella Carrà con un’altra replica di Carràmba Che sorpresa, il varietà di prima serata condotto da Raffaella Carrà, che faceva ri-incontrare persone separate dalle vicissitudini della vita in diretta televisiva.

Su Rai 2, è in onda il talk sportivo Il Circolo degli Anelli dalle 21.20, in occasione delle Olimpiadi Tokyo 2020. Il programma è a cura di Rai Sport, ed è condotto da Alessandra De Stefano.

Rai 3 trasmette l’Opera teatrale Cavalleria Rusticana, registrato presso l’Arena di Verona, alle 21.20. Un appuntamento con la Grande Opera all’Arena di Verona, raccontata da Pippo Baudo e Antonio Di Bella. Coro e Tecnici sono quelli della Fondazione Arena di Verona, mentre il Direttore d’orchestra è Marco Armiliato. 

Stasera in tv 27 luglio 2021 – Programmazione Mediaset

Rete 4 manda in onda il film Ricky e Barabba, alle 21.25. Con Renato Pozzetto e Christian De Sica, una commedia che racconta la storia di un finanziere sull’orlo della bancarotta. L’uomo tenta il suicidio, ma un senzatetto lo salva, e da quel momento diventa il suo amico e confidente.

Su Canale 5, prosegue il reality Temptation Island, a partire dalle 21.40, con l’ultima puntata, la quinta, ricca di sorprese, tradimenti e redenzioni improvvise.

Italia 1, dalle 21:21, trasmette il film action R.I.P.D. – Poliziotti dall’aldilà. Tratto da una nota serie a fumetti, si tratta di una commedia soprannaturale. Un’agenzia celeste, infatti, recluta agenti defunti e li rimanda sulla Terra per risolvere problemi e sfidarsi con nemici sovrannaturali. Con Ryan Reynolds, Jeff Bridges Regia di R. Schwentke.

La programmazione di La7, TV8 e NOVE

Su La 7 prosegue il quotidiano di approfondimento In onda, trasmesso dalle 20.35. David Perenzo e Concita De Gregorio conducono la diciassettesima edizione del programma, che propone dibattiti e servizi inerenti argomenti di stringente attualità, politica, cronaca ed economia.

TV8, alle 21.30, manda in onda il film Due cuori e una provetta (titolo in lingua originale The Switch). Nel cast recitano Jennifer Aniston, Jason Bateman, Patrick Wilson, Juliette Lewis, Jeff Goldblum, Caroline Dhavernas. Wally e Kassie sono due amici newyorkesi quarantenni. Un giorno Kassie, stanca di aspettare la storia giusta che non bussa mai alla sua porta, decide di avere un figlio da sola, e crescerlo lontana dalla città. Ronald, il donatore che ha designato, è un uomo tutto fisico, sempre sorridente e disponibile. Mentre Wally, magrolino e nevrotico, credeva lo avrebbe chiesto a lui. Così, durante il party per l’inseminazione indetto da Kessie, Wally si ubriaca, e scambia il suo seme con quello di Ronald.

NOVE, propone alle 21.25 il film Il primo cavaliere (titolo in lingua originale First Knight). Ci troviamo nella città delle leggende arturiane: Camelot. La storia è quella raccontata da tutti i miti inerenti Re Artù, e l’amore clandestino tra il prode Lancillotto, e la bella Ginevra. Nel Cast, ci sono star come Sean Connery, Richard Gere, Julia Ormond, Ben Cros.

Stasera in tv 27 luglio 2021 – I film in onda su Sky Cinema

Infine, vi proponiamo due film in onda sui canali satellitari di Sky Cinema.

Sky Cinema Canale 303 manda in onda Una notte da Leoni 2, dalle 21.15. La storia di un gruppo di amici che, per la seconda volta. si trova a fare i conti con una disastrosa sbornia, e devono ripercorrere la notte appena passata per ritrovare un loro amico, che si è perso chissà dove, ubriaco, a Bangkok. 

Infine, su Sky Cinema Canale 316 è proposto Immaturi il viaggio alle 21.15. Un gruppo di amici del liceo, ormai adulti, decide di vivere il viaggio di maturità che non aveva potuto fare anni prima. Così, si organizzano per passare una settimana a Paros, in Grecia. Una volta a destinazione, però, devono risolvere i problemi di due coppie, che stanno attraversando una crisi a causa di un tradimento.

 


Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Continua a leggere

News

Stasera in tv 26 luglio 2021 – Tutti i programmi in onda

Stasera in tv 26 luglio 2021. Su Rai 2 prosegue la messa in onda delle Olimpiadi Tokyo 2020. Canale 5 propone il reality Temptation Island.

Pubblicato

il

Stasera in tv 26 luglio 2021
Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Stasera in tv 26 luglio 2021. Su Rai 2 proseguono le Olimpiadi Tokyo 2020. Canale 5 propone una nuova puntata di Temptation Island. Di seguito tutta la programmazione prevista per stasera sulle reti pubbliche, private, digitali e satellitari. 

Stasera in tv 26 luglio 2021

Stasera in tv 26 luglio 2021 – Programmazione Rai

Rai 1 trasmette il film Brooklyn, dalle 21.25. La protagonista è Eilis, una giovane irlandese che parte per l’America in cerca di fortuna. Arrivata a New York, si ambienta a fatica, fino a che non conosce un ragazzo italoamericano di cui si innamora. Purtroppo, sua sorella, rimasta in patria a badare alla madre, muore. Ma dover tornare in Irlanda non è più facile come lo sarebbe stato prima di conoscere l’amore.

Su Rai 2, alle 21.20 va in onda Il Circolo degli Anelli Olimpiadi Tokyo 2020. Uno speciale sugli sport a 360 gradi dedicato alle Olimpiadi in corso i Giappone, a cura di Rai Sport e condotto da Alessandra De Stefano.

Rai 3, dalle 21.20 propone Andrea Bocelli! Roma Dal Circo Massimo, in occasione del United Nations Food Systems Summit. Una prima serata collegata all’evento del pre-summit denominato UNFSS, organizzato dall’ONU presso la sede della FAO a Roma. L’evento ha luogo in diretta dal circo Massimo, con la partecipazione di Andrea Bocelli e di alcune figure istituzionali nazionali ed internazionali. Conduce Milly Carlucci. Subito dopo, segue la convenzionale puntata di Report.

Stasera in tv 26 luglio 2021 – Programmazione Mediaset

Rete 4 trasmette Controcorrente: il nuovo programma condotto da Veronica Gentili, in onda alle 21.25. In Controcorrente sono proposte interviste, e sono chiamati diversi ospiti in studio e in collegamento per affrontare, insieme alla conduttrice, i temi di maggiore attualità, politica, economia, cronaca e sociale del nostro presente.

Su Canale 5, prosegue il reality Temptation Island, a partire dalle 21.40, con una nuova puntata, la quarta, ricca di sorprese, tradimenti e redenzioni improvvise.

Italia 1, manda in onda dalle 21.24 una nuova puntata in replica di Gli album di Freedom. Il programma consiste in una raccolta dei servizi più seguiti trattati da Roberto Giacobbo nel corso delle puntate del programma Freedom – Oltre il confine. La trasmissione proponeva rubriche e indagini, alla ricerca di risposte per eventi apparentemente inspiegabili.

La programmazione di La7, TV8 e NOVE

La 7, dalle 21.15, manda in onda il film Al vertice della tensione (titolo in lingua originale The Sum of all fears). Il ventottenne Jack Ryan, appena entrato nella Cia, deve far fronte a un gruppo di terroristi che ha intenzione di far detonare una bomba nucleare in uno stadio a Baltimora. Il loro obiettivo, infatti, è scatenare un conflitto mondiale fra Stati Uniti e Russia. Nel Cast sono presenti star come Ben Affleck, Morgan Freeman, James Cromwell, Liev Schreiber e Bridget Moynahan.

Su TV8 prosegue la messa in onda in replica degli episodi di Gomorra la serie. Da diverse settimane, la stagione 1 si è conclusa, ed è iniziata la replica della seconda. Sono quindi oggi trasmessi gli episodi 7 e 8 della seconda season; intitolati rispettivamente Il principe e il nano e Divide et Impera.

NOVE manda in onda il film Beverly Hills Cop 3, con Eddie Murphy, Judge Reinhold, John Ashton, Lisa Eilbacher e Paul Reiser. La commedia action prosegue sul percorso tracciato dai capitoli precedenti, con Axel, poliziotto di Detroit, che cerca di ripristinare la legge nelle zone più malfamate della città.

Stasera in tv 26 luglio 2021 – I film in onda su Sky Cinema

Infine, vi proponiamo due film in onda sui canali satellitari di Sky Cinema.

Sky Cinema Canale 313 trasmette il film sci-fi action The Chronicles of Riddick, alle 21.15. Richard B. Riddick (Vin Diesel) ha passato gli ultimi cinque anni in fuga, cercando di evitare i molti mercenari spaziali pronti ad intascare la taglia sulla sua testa. Ora, però, si trova sul pianeta Helion, dove un’avanzata società multiculturale è stata invasa da Lord Marshal. Così, decide di intervenire, a modo suo, per ristabilire la libertà dei cittadini.

Sky Cinema Canale 305, infine, dalle 22.05 manda in onda Mortal Kombat (2021). Il reboot della serie di film tratti dall’omonimo e cruento videogioco di combattimento, che non risparmia agli spettatori diverse scene estremamente violente e non adatte a un pubblico di minori.

 


Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Continua a leggere

News

Morning News e Controcorrente al via lunedì 26 luglio 2021 su Canale 5 e Rete 4

Due nuovi programmi vanno in onda da lunedì 26 luglio rispettivamente su Canale 5 e Rete 4.

Pubblicato

il

Morning News conduttrice
Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Novità per la programmazione Mediaset: a partire da lunedì 26 luglio 2021 iniziano due nuovi programmi i cui titoli sono Morning News su Canale 5 e Controcorrente su Rete 4.

Il palinsesto delle reti di Cologno Monzese si arricchisce di due nuove trasmissioni, entrambe legate all’informazione e affidate a due personaggi femminili dell’universo della tv commerciale. Si tratta di Simona Branchetti e Veronica Gentili.

Morning News – anticipazioni

Simona Branchetti debutta dal 26 luglio 2021 alle 8:45 fino alle 11:00 del mattino con il nuovo programma Morning News. Prende il posto di Mattino Cinque e vuole rappresentare una sorta di informazione mattutina a tutto campo. Precedentemente la rete leader di Cologno Monzese aveva mandato in onda in questa stessa fascia oraria una serie di documentari dal titolo Planet.

La Branchetti è una giornalista del TG5 e sarà lei il nuovo volto a cui affidare questa sperimentazione estiva. Naturalmente il programma è basato sulle notizie del giorno, sui fatti di attualità e sulla cronaca. A dimostrazione, come ha affermato la stessa conduttrice, che l’informazione Mediaset non va in vacanza. Il programma sarà in onda dal lunedì al venerdì in diretta ogni mattina su Canale 5. Naturalmente la preferenza è agli eventi estivi che verranno raccontati da ogni luogo dell’Italia. Insomma ancora una volta si vuole raccontare l’estate degli italiani.

Ospiti della prima puntata Giorgia Meloni e il Generale Francesco Paolo Figliuolo.

Controcorrente Rete 4

Controcorrente

Altro titolo di informazione su cui Mediaset vuole puntare si chiama Controcorrente. Il programma è previsto, sempre a partire dal 26 luglio, tutti i lunedì in prima serata su Rete 4. Controcorrente prende il posto che fu di Quarta Repubblica e viene affidato alla conduzione di Veronica Gentili. La Gentili inoltre nella fascia dell’access prime time alle 20:30 conduce stasera Italia News sempre sulla rete diretta da Sebastiano Lombardi.

Controcorrente è il classico talk show con ospiti in studio e in collegamento. Tutti affrontano insieme alla conduttrice gli argomenti di maggiore attualità. Si parlerà di politica, di economia, della situazione del covid-19 e delle nuove norme che regolano il green pass. Attenzione rivolta anche al sociale e alla cronaca. Naturalmente anche in questo caso si racconta l’estate italiana a tutto campo con interviste realizzate agli esponenti dei principali partiti politici italiani. Ci saranno inoltre anche inchieste ed approfondimenti.

Il programma non dimentica neanche le piazze italiane perché prevede una serie di collegamenti con manifestazioni che sono in atto da un capo all’altro dell’Italia.

Naturalmente tra gli argomenti trattati ci saranno anche ampi spazi dedicati al ddl Zan e alla riforma della Giustizia. Si parlerà anche del semestre bianco e dei possibili nomi che potranno sostituire Sergio Mattarella a capo dello Stato italiano e alla scadenza dei sette anni del suo mandato presidenziale.


Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Continua a leggere
Advertisement

Seguici su:

Di tendenza

Maridacaterini.it è una testata giornalistica iscritta al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015 - P.Iva 05263700659 – Tutti i diritti riservati

Copyright © 2021 www.maridacaterini.it