Connect with us

News

Melaverde 13 novembre tra Brescia e Castelfranco Veneto

Tutte le anticipazioni sulla puntata odierna condotta da Ellen Hidding e Vincenzo Venuto.

Pubblicato

il

Melaverde puntata 13 novembre
Tutte le anticipazioni sulla puntata odierna condotta da Ellen Hidding e Vincenzo Venuto.
Condividi su

Melaverde torna con la puntata di domenica 13 novembre. Come sempre i due conduttori on the road viaggiano attraverso l’Italia alla scoperta delle eccellenze agricole a agro alimentari del nostro Paese. Dopo il viaggio della scorsa settimana, vediamo dove si recono oggi Ellen Hidding e Vincenzo Venuto. L’appuntamento è su Canale 5 poco prima di mezzogiorno. Qui tutte le anticipazioni.

Melaverde 13 novembre Hidding e Venuto

Melaverde 13 novembre Centrale del latte di Brescia

Nella puntata di Melaverde del 13 novembre si parla del latte che è sempre stato una grande risorsa per le famiglie contadine. Infatti serviva per il fabbisogno di casa, si poteva lavorare in formaggi e si poteva anche vendere per incrementare il reddito a fine mese.
Un tempo il latte si acquistava crudo, direttamente dalle stalle o nelle poche botteghe che lo ritiravano. Nel 1929, grazie ad un Regio Decreto, si mettono le basi per la produzione e il trattamento del latte alimentare. Fu dato così il via alla nascita delle centrali comunali del latte.
Questa domenica 13 novembre, Melaverde visiterà la storica centrale del latte di Brescia. Qui conosceremo tutto il duro lavoro, la tecnologia e l’attenzione esistenti dietro al latte da bere che oggi, oltre a seguire attente analisi, controlli di qualità e sicurezza, viene delicatamente lavorato per andare incontro alle nuove esigenze alimentari del consumatore. Il processo parte dalla stalla, si passa poi dalla produzione in centrale, fino ad arrivare al latte che raggiunge le nostre case in comode bottigliette, scoprendo un mondo completamente inaspettato.
Nella puntata di domenica 13 novembre di Melaverde si parla poi di Mascarpone, panna fresca e molto altro, raggiungendo una storica osteria bresciana dove i consigli dello chef ci faranno vivere un viaggio fra tradizione e innovazione.

Pasticceria Fraccaro

Sempre nella puntata di domenica 13 novembre a Melaverde ci si reca a Castelfranco Veneto.
“Elena e Giovanni nel 1932 decidono di aprire un panificio dove dopo un po’ iniziano a produrre anche dolci, a Castelfranco Veneto. Il tempo è passato ma quella artigianalità, quella lentezza, quella semplicità quell’amore nel creare le ricette di famiglia è la stessa di 90 anni fa.
Ogni giorno si può respirare quel profumo che ci riporta alla nostra infanzia, quando ci incollavamo le mani giocando con il lievito madre…”. Sono parole di Luca, uno dei discendenti di Elena e Giovanni che, con i cugini Paolo e Michele, porta avanti questa antica tradizione di famiglia.
La specialità sono i dolci lievitati come panettoni, pandori, croissant, e tanti altri, che ancora oggi hanno come ingrediente base di partenza il lievito madre che cominciarono ad impastare i loro antenati. Lievito madre che ogni giorno, da 90 anni, viene rinfrescato e alimentato con l’aggiunta di acqua e farina.
Come ogni anno con l’avvicinarsi delle feste, anche questa volta Melaverde nella puntata del 13 novembre, ha scelto una azienda italiana di eccellenza, per raccontare come nascono i più famosi, buoni e celebrati dolci delle feste.
Melaverde è visibile anche su MediasetPlay

Condividi su
Leggi anche --->  Stasera in tv martedì 22 novembre 2022 – Tutti i programmi in onda
Continua a leggere
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement

ARCHIVIO

Dicembre 2022
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

Seguici su:

Maridacaterini.it è una testata giornalistica iscritta al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015 - P.Iva 05263700659 – Tutti i diritti riservati

Copyright © 2021 www.maridacaterini.it