Superquark torna dal 3 luglio con Piero Angela


anticipazioni sulla nuova serie divulgativa in onda sulla prima rete


                                                                                      

Angela si occuperà anche dei droni: sono ormai tantissimi i piloti stanno che da terra pilotano questi aerei da ricognizione per cercare scafisti e narcotrafficanti. Ma si sta cercando di mandare in volo senza pilota anche i passeggeri civili: vicino a Newport, un centro opera per capire quali siano, se ci sono, i limiti al volo senza pilota per i civili. Nel servizio di Barbara Brenardini e Marco Visalberghi il parere della comunità scientifica su questa scommessa del futuro. Poi Paco Lanciano e Piero Angela in studio per un esperimento con i droni.

La crittografia è una tecnica antichissima, nata con la scrittura, che coinvolge matematici, appassionati di enigmistica e agenti segreti. Alberto Angela visiterà il Ministero degli Affari Esteri, dove opera un ufficio di vitale importanza dello Stato, che negli anni ha dato vita ad una curiosa e interessante collezione di macchine enigma, per la cifratura e decifratura per fini militari, politici, diplomatici.

Superquark visiterà poi, uno dei più importanti e spettacolari siti archeologici del sud est asiatico in Vietnam, a My-Son dove la cooperazione italiana ha contribuito in modo determinante al recupero e al restauro. Singapore, una città stato grande la metà Comune di Roma, in meno do 50 anni è diventata la quarantunesima nazione al mondo per PIL, per mantenere salda la posizione qui si punta molto sulla ricerca, stanziando massicci finanziamenti, Così questo è diventato “il miglior posto al mondo per fare ricerca”, Barbara Gallavotti e Francesca Marcelli sono andate a vedere.

Infine, l’appuntamento con le rubriche: per Come si fa sarà ospite di Piero Angela il professore e scrittore Luigi Fassati per parlare del preoccupante e dilagante problema dell’alcol tra i giovani. Partirà, anche la nuova rubrica Una questione di ormoni con Emmanuele Jannini, professore di endocrinologia alla Università di Roma Tor Vergata, e in questa prima puntata si parlerà dell’attualissimo tema della violenza sulle donne. Mentre per Polvere di stelle, in studio Piero Angela e il prof. Giovanni Bignami parlano di scontri di galassie, esplosioni di stelle degli oggetti strani dell’universo, e per Dietro le quinte della Storia, con il prof. Barbero notizie e curiosità sulla statura dell’uomo, attraverso la storia, in questa puntata si cercherà di capire quanto era alto Carlo Magno Infine per la Scienza in Cucina, la nutrizionista Bernardi farà il punto sulla celiachia, una intolleranza che molti stanno scoprendo oggi di avere e i cui disturbi avevano attribuito ad altre cause.

Qui il ciclo di Superquark dello scorso anno.



0 Replies to “Superquark torna dal 3 luglio con Piero Angela”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*