Dalla A a LaEffe, con Stefano Benni e Il Terzo Segreto di Satira


l'argomento di cui si parla questa sera con ospiti in studio è la risata


                                                                                                                      

Si  parte dalla classica definizione di “umorismo”: L’umorismo è la capacità intelligente e sottile di rilevare e rappresentare l’aspetto comico della realtà.

Quali sono, allora, i motivi che scatenano una risata? Perché si ride?  Si può davvero interpretare in questo modo l’umorismo? E la satira per quali elementi si distingue?: sono solo alcune delle domande alle quali Matteo Caccia cerca di dare una risposta insieme ai suoi ospiti. Stefano Benni parlando di umorismo spiega: “Ci sono almeno 50 definizioni. L’ultima che ho trovato e che mi piace molto è la frase: ‘Ho voglia di una persona intelligente con cui fare delle risate cretine’”. Mentre la satira viene raccontata dai componenti de Il Terzo Segreto di Satira come: “Un punto di vista su un fatto particolare, detto in una maniera possibilmente brillante e che porta in sé un’idea strana, capace di portare alla riflessione chi guarda o ascolta”.

Una curiosità: nonostante l’umorismo e la satira siano un ingrediente fondamentale della letteratura di tutti i tempi e da sempre presenti nelle società umane, si è dovuto attendere fino all’inizio del XIX secolo per avviare uno studio sistematico sulle sue caratteristiche storiche, strutturali e psicologiche.

Dalla A a Laeffe prosegue il suo viaggio in compagnia di molte special guest provenienti dal mondo della musica, della tv, del cinema, della letteratura, dello sport e più in generale della cultura italiana ed internazionale. Nella prima parte di questa seconda stagione sono intervenuti, tra gli altri: Marc Augé, Frankie Hi-Nrg, Ivano Fossati, chef Rubio, Jared Diamond, Francesco Piccolo, Angelo Pisani, Alex Bellini, Gianpaolo Musumeci, Andrea De Nicola, Michele e Nicola Neri, Edoardo Lombardi Vallauri, Marino Sinibaldi, Makkox, Gipi, Antonio Moresco e Antonio Pascale.

Dalla A a Laeffe è una produzione YAM112003 a cura di Elena Bianchi. Il programma è scritto da Matteo Caccia e la regia è firmata da Tommaso Deboni.

Molte le trasmissioni al di fuori della tradizionale logica televisiva proposte da LaEffe,



0 Replies to “Dalla A a LaEffe, con Stefano Benni e Il Terzo Segreto di Satira”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*