Il tempo e la storia: la principessa Sissi


la vicenda della giovane imperatrice d'Austria raccontata da Massimo Bernardini


                                                                                 

Bernardini parte dal periodo storico:  è la seconda metà dell’Ottocento nella sfarzosa corte degli Asburgo; la protagonista della storia è la principessa bavarese, Elisabetta di Wittelsbach, una giovane donna bella, vivace, esuberante e poco disponibile a sottostare alle rigide etichette dell’epoca, a tutti conosciuta con il nome di Sissi.

Siamo nel 1837, dentro la splendida residenza di Possenhofen. Un paradiso ritagliato tra le alpi bavaresi. Elisabetta è figlia del duca di Baviera Massimiliano e della principessa Ludovica, sorella di Sofia d’Austria. Durante un ballo di corte la giovane Sissi incontra Francesco Giuseppe ed è amore a prima vista. Il matrimonio, celebrato nel 1854, sembra l’epilogo scontato di una fiaba a lieto fine.

Ma non sarà così. Varcata la soglia della corte di Vienna, la vita non risparmierà a Sissi sofferenze e dolori fra i più atroci, come la morte dei figli Sofia e Rodolfo. Lei stessa morirà tragicamente nel 1898, a Ginevra, pugnalata dall’anarchico italiano Luigi Lucheni. La storia di Sissi, secondo lo storico Francesco Perfetti che interviene a Il tempo e la storia, rappresenta l’origine del mito asburgico e la grandezza del suo impero che Vienna, negli anni Cinquanta ancora sotto occupazione, tentò di recuperare anche raccontando nei film di Ernst Mariscka la favola della sua principessa.

Infatti, La principessa Sissi (Sissi) il film del 1955 diretto da Ernst Marischka con protagonisti Romy Schneider, presenta al grande pubblico la storia fiabesca della giovane imperatrice d’Austria. Nel cast anche  Karlheinz Böhm, Magda Schneider, Uta Franz, Gustav Knuth, Vilma Degischer e Josef Meinrad.

Il film è il primo di una trilogia di film sulla vita dell’imperatrice austriaca Elisabetta di Baviera. Gli altri sono: Sissi, la giovane imperatrice del 1956 e Sissi – Il destino di un’imperatrice del 1957. I film offrono una versione edulcorata e romantica della vita di Sissi, dal fidanzamento ai primi anni di matrimonio, e molte sono le imprecisioni o le inesattezze storiche relative alla vita della giovane imperatrice e dei suoi familiari.

Quattro anni fa, nel 2010, Raifiction ha realizzato una miniserie dal titolo Sissi nella quale la protagonista era interpretata da Cristiana Capotondi.  Le due puntate erano coprodotte da Austria, Germania e Italia.



0 Replies to “Il tempo e la storia: la principessa Sissi”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*