Spot in tv: Enel Energia e Fiat 500X


analisi di due campagne pubblicitarie che sono in onda attualmente in tv


                                                                                           
Iniziamo dall’ultimo spot di Enel Energia. La campagna è stata lanciata il 12 ottobre, e si intitola Una vita efficiente; testimonial è il conduttore di X Factor Alessandro Cattelan.

spot Enel Energia
Prima nipote efficiente che aiuta la nonna, poi marito che ha imparato ad aiutare la moglie e infine anche padre che dà da mangiare alla figlia, fino a quando arriva il momento di imparare anche a gestire la casa in maniera altrettanto efficiente, ad esempio installando una caldaia. Qui naturalmente si inserisce il claim pubblicitario.
Vediamo il protagonista compiere le varie operazioni che caratterizzano il suo ruolo di nipote, marito, padre: la nonna può contare su di lui per fare un gomitolo di lana, la compagna per tenerle i vestiti provati mentre è nel camerino di un negozio, la bambina come compagno di giochi quando arriva l’ora di mangiare.

spot Enel energia

Prima dell’annuncio vero e proprio, in una delle scene finali, viene ritratto un ambiente familiare sereno, dove manca solo l’arrivo dei tecnici per completare l’ultimo tassello di efficienza.
Una campagna rivolta alle famiglie in cui si cerca di coinvolgere più generazioni usando un registro leggero.

spot Fiat 500X

Sceglie invece il doppio senso la Fiat. L’auto da reclamizzare è la 500X, una 500 che viene resa “più grande, più potente e pronta all’azione” grazie a una pasticca di viagra che finisce nel suo serbatoio.
Siamo nel tipico paese medievale dell’Italia centrale, con il campanile che svetta sul resto delle case; fuori i vestiti stesi ad asciugare.
Un uomo anziano si alza, vestaglia leopardata; mentre gira per casa strofinandosi ancora gli occhi per il sonno, trova una moglie vogliosa ad attenderlo a letto.

spot Fiat 500X

Deciso a non lasciarsi sfuggire l’occasione, l’uomo chiede un attimo di tempo e va in bagno; qui, nell’armadietto, trova lapillola blu” che dà il nome allo spot. Peccato però che, malauguratamente, la preziosa pasticca gli sfugga di mano e finisca per rimbalzare nelle grondaie, nei balconi, sui lampioni, nella fontana del paese fino a quando, ultima tappa, cade nel serbatoio di una 500 mentre il suo proprietario la sta rifornendo.

spot Fiat 500X
La macchina si gonfia all’istante e, qualora non avessimo colto la metafora, ci pensano poi gli sguardi e le esclamazioni di piacere delle donne che passano ad esplicitarla.
La voce fuori campo aggiunge altra malizia, descrivendo la 500X, come vi abbiamo già anticipato, “più grande, più potente e pronta all’azione”.
Uno spot ironico che cerca di non scadere nella volgarità.



0 Replies to “Spot in tv: Enel Energia e Fiat 500X”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*