Connect with us

News

X Factor7: le prime audizioni a Genova

Inizia il lungo viaggio del talent show alla ricerca delle nuove voci della musica italiana

Pubblicato

il

Inizia il lungo viaggio del talent show alla ricerca delle nuove voci della musica italiana
Condividi su

Negli ambienti Sky si respira un clima di grande ottimismo. X Factor, riferiscono, schiera una giuria ancora più carismatica, originale, per la prima volta internazionale, che lascia già intendere quanto questa edizione punti l’attenzione sull’innovazione e sulla qualità musicale. Si tratta di una giuria unica per la sua composizione: una sola donna e tre uomini, una scelta che ha già fatto tendenza e anche X Factor USA ha annunciato pochi giorni fa una formazione con Simon Cowell affiancato da tre co-judges donne, Demi Lovato, Kelly Rowland e Paulina Rubio.

La nuova edizione, che prenderà il via il prossimo settembre, su Sky Uno HD,  si presenta con molte ambizioni. Innanzitutto sarà ancor più interattiva e legata al web e ai social network. Sky, inoltre, annuncia di aver rinnovato l‘accordo con Fremantle Italia per le prossime 3 edizioni 

Ma vediamo adesso quel che sta accadendo durante le attuali fasi preliminari di X Factor7.  Dopo il successo di Chiara, in oltre 60 mila si sono candidati a partecipare al talent show targato Sky. Per la ricerca del cosiddetto “fattore X” è stata setacciata tutta Italia. Le prime fasi di casting  sono state caratterizzate da una massiccia presenza giovanile: 15 mila aspiranti pop star hanno invaso Napoli e oltre 16 mila Milano . E tra questi candidati si sono già messe in evidenza alcune voci e personalità. A tutti è stata data la possibilità di vivere un momento da pop star: infatti X Factor ha scelto per le audizioni location degne di veri concerti pop, come il 105 Stadium di Genova che in questi giorni sta ospitando oltre 2000 spettatori per le prime audizioni.

L’altra novità è la presenza dei grandi ospiti, quest’anno presenti fin dalle Audizioni la cui prossima tappa si svolgerà a Milano il 17-18-19 giugno al Teatro dal Verme. Qui sarà presente il igiovane rapper milanese Fedez che siederà accanto ai giudici e commenterà con loro le performance sul palco. Una scelta che sottolinea l’attenzione del format verso le nuove tendenze musicali e discografiche.

Fedez,infatti, è un vero fenomeno mediatico che a 23 anni ha alle spalle un disco di platino per l’album “Sig. Brainwash” e un ascoltatissimo singolo “Cigno Nero” in coppia con Francesca Michielin, vincitrice di X Factor 2011.

Novità anche alle Home Visit, durante le quali i 24 concorrenti, che al termine di questa tappa diventeranno i 12 concorrenti in gara a X Factor 2013, interpreteranno i brani accompagnati da un’inedita superband, formata appostitamente per il talent show.

E adesso vi diamo alcuni numeri di X Factor 

Il talent show ideato da Simon Cowell è stato visto ad oggi da 340 milioni di spettatori in tutto il mondo. Viene trasmesso in 36 territori e solo nel 2012 si sono aggiunte 6 nuove edizioni: Albania, Indonesia, Lituania, Filippine, Slovenia e Svezia (già 8 nuove nazioni si erano aggiunte nel 2011 dopo la prima edizione targata Sky).

In diverse nazioni, tra cui Australia, Francia, Germania, e Regno Unito, è in vetta alla classifica dei programmi d’intrattenimento più seguiti nel target commerciale, mentre negli USA è il 2° programma d’intrattenimento più visto della TV per la stagione 2012/13 (la seconda) con una media di oltre 10 milioni di spettatori. In Inghilterra invece, l’edizione 2012 (9a edizione) è al primo posto tra gli show d’intrattenimento, con 11.5 milioni di spettatori. L’Italia mantiene il primato come unico paese nel quale il format va in onda su una piattaforma pay.


Condividi su

Mi fa piacere pensare di essere apprezzata per tutto quello che scrivo. Ho sempre un solo lettore ideale in mente e scrivo per lui/lei, cercando una voce intima, capace di comunicare emozioni. Donna in carriera, studi classici, grande passione per la lettura, appassionata di buon giornalismo e di televisione.

Continua a leggere
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement
Seguici su:
Maridacaterini.it è una testata giornalistica iscritta al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015 - P.Iva 05263700659 – Tutti i diritti riservati

Copyright © 2021 www.maridacaterini.it