Voyager, speciale dedicato alla figura di Maria

Giacobbo propone una riflessione sulla Vergine Maria e sul suo culto


Giacobbo inizia ad occuparsi delle numerose apparizioni della Vergine: quanto c’è di vero e quanto, invece, è solo suggestione? E qual è il contenuto delle rivelazioni mariane? È possibile che i santuari dedicati alla Madonna ancora oggi siano teatro di miracoli e guarigioni prodigiose? Infine qual è la vera storia di Maria, la figura femminile più importante per il Cristianesimo e l’Islam?

Ricordiamo che, negli anni scorsi, gli speciali natalizi di Voyager sono stati trasmessi da località particolarmente suggestive come la Piana di Giza, i grattacieli di New York o la città vecchia di Gerusalemme. In particolare nel 2013, Giacobbo ha condotto un’indagine sulla storia di Gesù di Nazareth, recandosi in Terra Santa alla ricerca dei luoghi dove Gesù è vissuto ed ha predicato più di duemila anni fa

{module Google richiamo interno} Questa volta, per discutere su una figura così importante e significativa come Maria di Nazareth, Roberto Giacobbo parte dalla Turchia, terra oggi a maggioranza mussulmana che un tempo è stata la culla del cristianesimo primitivo.

Proprio in Turchia, infatti, è nato il culto di Maria, sancito dal Concilio di Efeso nel V secolo, e sempre a Efeso si trova la casa dove, secondo un’antica tradizione, la Madre di Gesù avrebbe trascorso gli ultimi anni della sua vita terrena, in compagnia dell’apostolo Giovanni. E non solo: anche gli splendidi mosaici delle antiche chiese di Istanbul, come Santa Sofia o San Salvatore in Chora, raccontano la centralità della figura di Maria nel corso dei secoli e la sua vita.

Dalla Turchia, l’indagine di Voyager si sposta anche nei luoghi tradizionali del culto mariano come Loreto, Lourdes e Fatima, che ogni anno attirano milioni di persone. In questi posti di grande suggestione cristiana, Roberto Giacobbo racconterà il significato della figura di Maria in un excursus che dall’Italia va in Francia e in Portogallo. Verranno ricordate le principali apparizioni della Madonna, quella alla piccola Bernadette Soubirous a Lourdes e quella ai tre piccoli pastorelli di Fatima, Lucia ,Giacinta e Francesco nel lontano 1917. Nostra Signora di Fatima è uno degli appellativi con cui la Chiesa cattolica venera Maria.

Qui la puntata di sette giorni fa.



0 Replies to “Voyager, speciale dedicato alla figura di Maria”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*