The Musketeers, da stasera su Italia 1


la serie in onda in dieci puntate, prodotta dalla BBC e ispirata al romanzo di Dumas


Si tratta, come vi abbiamo già anticipato, dell’ennesima revisione del celebre romanzo di Dumas. Ma secondo i critici  d’oltre Manica, la ricostruzione seriale della BBC delle avventure raccontate nel romanzo di Dumas sarebbe probabilmente la migliore mai realizzata. E l’osservazione si estende dal grande al piccolo schermo. Innanzitutto la serie si avvale della prestigiosa presenza di  Peter Capaldi (attuale “Doctor Who”) e di Santiago Cabrera (“Heroes”): sono loro tra i volti più interessanti della serie che è stata già confermata per la seconda stagione.

{module Google richiamo interno} Le riprese sono avvenute a Praga. Lo sceneggiatore Adrian Hodges ha affermato di voler “portare in scena un gruppo di eroi romantici in contrapposizione alla moltitudine di anti-eroi che ormai  affolla la tv di oggi”.

Ambientato nel 1630 a Parigi, D’Artagnan (Luke Pasqualino), Athos (Tom Burke), Aramis (Santiago Cabrera) e Porthos (Howard Charles) sono quattro valorosi spadaccini che lottano per la giustizia al servizio di Luigi XIII (Ryan Gage). Dovranno stare molto attenti e affilare quasi quotidianamente le spade quando il Cardinale Armand Richelieu (Peter Capaldi) progetta un piano per screditarli.

Il “Guardian” ha così commentato l’avvento della serie: “in un’epoca di chef apparentemente virili e pubblicità di rasoi ultrasoft su ogni canale, fa solo bene risentire il suono metallico delle spade sguainate, dei duelli all’alba e dei cavalli al galoppo. Inoltre la serie ha anche un altro obiettivo, infatti insegna il romanticismo alle nuove generazioni…”.

La serie è stata posticipata in Inghilterra per permettere a Peter Capaldi di interpretare il 12° “Doctor Who”; anche la seconda stagione, già confermata, subirà slittamenti di riprese per agevolare gli impegni dell’attore nel serial più popolare di Sua Maestà (e di godere così della pubblicità riflessa).

The Musketeers è una serie televisiva britannica creata da Adrian Hodges e basata sul celebre romanzo di Alexandre Dumas I tre moschettieri. La prima stagione va in onda dal 19 gennaio 2014 sul canale BBC One.

In Italia la serie ha debuttato in streaming on demand sul servizio Infinity TV il 1º dicembre 2014.



0 Replies to “The Musketeers, da stasera su Italia 1”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*