Il picco di ascolto per qanto riguarda il numero di spettatori si è avuto alla fine dell’esibizione di Biagio Antonacci, quando erano dinanzi agli schermi di Rai1 13.300.000 spettatori. Invece la punta più alta per share è stata registarta alla fine dell’esibizione di Conchita Wurst con il 53,2%. risultato, naturalmente legato alle polemiche, subito sopite, che c’erano state per la presenza della vicitrice dell’eurovision Song Contest del 2014.
{module Google richiamo interno}Positivo anche il bilancio della parte iniziale della kermesse canora, quella in onda nell’access prime time dal titolo Sanremo Start, dedicata alle Nuove Proposte. L’audience ha fatto registrare 9.069.000 spettatori con share del 29.84%. Ricordiamo che Sanremo start ha preso il posto del game show Affati tuoi.
Soddisfacente anche l’impatto che Sanremo 2015 ha avuto su Twitter. Nel corso della prima serata, ad esempio, l’ingresso di Malika Ayane è stato accompagnato da oltre duemila “cinguettii” in rete da parte del popolo del web. Vediamo
Ed ecco il confronto con il responso dell’Auditel del 2014.
Un anno fa, la seconda serata di Sanremo 2014 ottenne una media di 8.926.000 spettatori nella prima parte (33,52%), 3.784.000 spettatori (37,59%) nella seconda. La media complessiva fu di 7.710.000 spettatori (33,95%).
Vediamo adesso quanto è accaduto su Canale 5. La principale rete di Cologno Monzese ha mandato in onda una nuova puntata della soap opera Il segreto. L’Auditel ha fatto registrare una media di 3.987.000 spettatori (14,68%), mentre Chi l’ha visto? su Raitre è stato visto da 2.272.000 spettatori (8,59%). Ed è stato proprio il programma di Federica Sciarelli su Rai3 a soffrire maggiormente della concorrenza interna di Rai1: il programma dedicato alle persone scomparse, infatti, ha perso infatti almeno un paio di punto di share.