Melaverde. Raspelli a Mantova, Hidding a Venezia


anticipazioni sui luoghi dove si recheranno i due conduttori e sulle realtà che prsenteranno


Edoardo Raspelli per la nuova puntata di Melaverde sarà in provincia di Mantova(a Borgofranco sul Po) per i tartufi. Il conduttore  seguirà le sponde del fiume Po, in provincia di Mantova, per scoprire insieme a voi uno dei prodotti più straordinari della cucina Italiana. La mappa di questo prezioso tesoro culinario mantovano parte da Felonica fino a raggiungere il comune di Quistello, seguendo la sponda destra del Po dove il terreno fluviale, il clima umido e la ricca presenza di biodiversità, hanno fatto sì che si sviluppasse e crescesse il diamante della cucina: il “Magnatum Pico” il Tartufo Bianco Pregiato di Mantova. Vedremo come questo fungo pregiatissimo si sviluppa nel sottosuolo creando un rapporto di reciproco aiuto con le piante che lo ospitano. Seguiremo i maestri cavatori tartufai che ci spiegheranno tutti i segreti della raccolta, svelandoci così il rapporto speciale che li lega ai loro compagni di lavoro, i cani da tartufo. Raggiungeremo poi la cucina per vedere la massima espressione di questa prelibatezza presentandovi piatti molti interessanti, ma anche prodotti curiosi. Lo sapevate che il tartufo, può essere anche coltivato?

Melaverde: Edoardo Raspelli

Ellen Hidding sarà in provincia di Venezia,a Chioggia,per i fasolari.
Questa domenica Ellen Hidding aprirà la nuova puntata di Melaverde direttamente dal porto di Chioggia dove raggiungerà il mercato del pesce per presentarci un prodotto unico non troppo conosciuto: i fasolari. Inizieremo conoscendo da vicino questi particolari molluschi che vivono lontani dalla costa in fondali sabbiosi e acque purissime che donano loro un gusto unico molto particolare. Prenderemo poi il largo a bordo di un peschereccio per scoprire insieme come funziona la pesca e per seguire l’intera filiera che in meno di 24 ore li porta nelle pescherie di tutta Italia. Non mancherà di certo la tavolata, dove capire insieme come gustare al meglio questo mollusco unico che troviamo solo ed esclusivamente tra i fondali dell’alto Adriatico.

La trasmissione di domenica 1 marzo,poi,sarà replicata, come sempre, anche il giorno dopo,lunedì 2,alle 10 su Mediaset Extra.

Qui la puntata di sette giorni fa.



0 Replies to “Melaverde. Raspelli a Mantova, Hidding a Venezia”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*