Il mondo insieme oggi al Circolo polare artico


anticipazioni sugli argomenti di cui si parlerà nel programma e sugli ospiti in studio


L’ospite in studio di questa prima parte sarà Cecilia Lachat, settantenne svizzera, innamorata dell’Africa, che attraverso la sua associazione, “Mosaico Euroafricano”, realizza iniziative di sostegno alle popolazioni più povere del Botswana dedicandosi in particolare alle donne e ai bambini.

Nuovi interessanti reportage dagli angoli più belli del pianeta a partire dalle 15.10. Si comincerà dalle glaciali atmosfere del Circolo Polare artico per arrivare sull’isola di Terranova, in Canada, passando attraverso gli incantevoli paesaggi di Tahiti. Spazio anche alle nordiche suggestioni di Oslo, capitale della Norvegia, e ad avvincenti percorsi di esplorazione della Giordania.  

{module Google richiamo interno}Attraverso i social network il pubblico potrà interagire con la trasmissione per condividere domande e curiosità sulle località e gli itinerari proposti. A raccoglierle sarà il giornalista Giuseppe Pinetti che, in studio insieme a Licia Colò, terrà una finestra sempre aperta sul web.

Tra gli ospiti in studio che condivideranno con il pubblico insolite esperienze di viaggio ci sarà Laurie Marker, massima esperta al mondo di ghepardi, che descriverà quanto sia grave il rischio estinzione per i felini dal manto maculato. L’esperta statunitense spiegherà inoltre come, educando i pastori della Namibia a utilizzare i cani dell’Anatolia a custodia del proprio gregge, possa essere superato il conflitto tra esseri umani e animali selvatici.

Ospite di Licia Colò sarà anche il regista Thomas Torelli, autore di un documentario che spiega come la fisica quantistica stia riscoprendo le conoscenze degli antichi e che descrive come la realtà e l’ambiente possano essere influenzati da suoni, colori, pensieri e sentimenti.  

Spazio infine a Livio Rivolta e a sua moglie, Serena Lodovici, che condivideranno straordinarie immagini e suggestioni del loro recente viaggio nel Vietnam del Nord.

Come di consueto, i telespettatori potranno farci sapere su quale rotta stanno viaggiando inviando al numero 335.6933132 un video messaggio per la rubrica  “Il mondo in un saluto”.

In chiusura, per lo spazio “Il mondo in cucina”, i sapori e i profumi della tradizione gastronomica del Bangladesh .



0 Replies to “Il mondo insieme oggi al Circolo polare artico”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*