Elisir la settimana dal 9 al 13 marzo


gli argomenti di cui si occupano i due conduttori nel corso dei giorni da lunedì a venerdì


Questi gli argomenti della settimana:

Lunedì 9 marzo –Stanchezza – Succede di frequente che le tante attività quotidiane possano portare ad un livello di stanchezza e stress difficile da superare. Se ci si sveglia stanchi e con l’idea che tutto sarà molto faticoso, bisogna rivolgersi al medico. Ma la stanchezza può diventare cronica?

Alluce valgo – E’ una deformazione del piede costituita dall’allontanamento della testa del primo metatarso dalle altre. In stato avanzato, soprattutto con dolore acuto e continuo può essere corretto con un intervento chirurgico. Ma una volta operato può recidivare?

Martedì 10 marzo – Bronchiti – La bronchite è l’infiammazione acuta o cronica della mucosa dell’albero bronchiale. Nella bronchite acuta il processo infiammatorio si ritiene quasi sempre virale, in quella cronica intervengono fattori come il fumo e l’inquinamento. Come si curano?

Pausa pranzo – Le pause durante l’ora di lavoro son un diritto stabilito a tutela dei lavoratori. Ma cosa mangiare alla pausa pranzo per non tornare appesantiti sul posto di lavoro?

{module Google richiamo interno}  Mercoledì 11marzo –Ulcera – L’ulcera è una lesione della pelle o del tessuto epiteliale a lenta, difficoltosa e a volte inefficiente cicatrizzazione. L’ulcera può essere gastrica, duodenale, peptica. Si identificano subito ?                                                                         Quali sono le più evidenti differenze?

Unghie – Le infezioni alle unghie sono molto più diffuse di quanto si pensi e, purtroppo, molto spesso vengono trascurate o considerate malattie di serie b. Cosa bisogna fare per avere delle unghie forti e sane?

Giovedì 12 marzo– Denti – La pulizia della bocca è la migliore cura per conservare i denti sani. La maggior parte dei danni è infatti provocata dalla placca batterica che va combattuta con lo scrupoloso lavaggio dei denti. Ma c’è una tecnica particolare per lavarli? Gli spazzolini e i dentifrici sono tutti uguali? Come possiamo accorgerci in tempo che un dente si sta cariando?

Gambe gonfie – Il gonfiore alle gambe dovuto al rallentamento della circolazione, può essere considerato lieve quando non deforma gli arti e soprattutto quando non è presente costantemente. Se ci sono vene varicose che causano il gonfiore si possono curare? Si tolgono? Si riducono?

Venerdì 13 marzo – Diete di primavera– Con la bella stagione ritorna la voglia di rimettersi in forma e trovare una dieta più leggera e più adatta. Quali sono i consigli per una corretta alimentazione in primavera? Cosa bisognerebbe evitare di mangiare?

Broncopatie – Qualsiasi affezione dei bronchi e delle vie respiratorie si chiama broncopatia, cioè bronchite cronica i cui sintomi caratteristici sono la tosse e l’espettorato con eliminazione di catarro. Quali malattie rientrato nelle broncopatie?

Come sempre si cercherà di far chiarezza su una delle tante dicerie che circolano sulla salute e sulla medicina.

Per contattare la trasmissione numero verde 800550694 – mail [email protected] – hashtag #elisirrisponde

                                                

                                                        



One Reply to “Elisir la settimana dal 9 al 13 marzo”
  • Avatar

    Deangelo

    Hello there I am so grateful I found your weblog, I really found you by error, while I was browsing on Aol for something else, Anyways I
    am here now and would just like to say thanks for a incredible post and a all round interesting blog (I also love the theme/design), I don’t have
    time to browse it all at the moment but I have saved it
    and also included your RSS feeds, so when I have time I will be
    back to read much more, Please do keep up the great job.

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*