Cosa ti dice il cervello? Da questa sera su National Geographic Channel


Tutte le anticipazioni sul programma che indaga i misteri della mente umana.


 Puntata dopo puntata ci verrà spiegato perchè, ad esempio, pensiamo che un pranzo costoso sia più buono di uno che invece costa molto meno. Sapremo i motivi per i quali dimentichiamo qualcosa che ci siamo prefissi quando usciamo da una stanza ed entriamo in un’altra per andarla a prendere. Non solo, ma gli esperti della mente ci spiegheranno anche quali sono le ragioni per le quali proviamo forti emozioni quando pensiamo di aver concluso un affare.

Tutti questi argomenti saranno oggetto delle puntate della quarta stagione di Cosa ti dice il cervello?. La serie vanta la nomination agli Emmy e svela in maniera assolutamente scientifica quali sono i segreti del cervello umano e quali meccanismi entrano in gioco nella nostra percezione del mondo.

Non sarà sicuramente un programma noioso, ma l’aspetto scientifico verrà abbinato a quello più leggero. Infatti gli esperimenti che verranno realizzati di puntata in puntata saranno coinvolgenti sia per il pubblico più in età sia per la platea dei giovanissimi. Sarà data grande attenzione infatti ai giochi interattivi, soprattutto a quelli molto cari al pubblico di adolescenti. Tutto questo con il contributo di esperti e ospiti speciali, come l’illusionista Eric Leclerc. A presentare il programma che si preannuncia come un vero e proprio show ci sarà il conduttore Jason Silva. Sarà lui ad accompagnare i telespettatori alla scoperta del nostro rapporto con il denaro, la morale, il senso comune, la memoria, i rapporti con gli altri. L’aspetto più singolare del programma sarà constatare come è estremamente facile ingannare il nostro cervello pur dandogli degli input che sembrerebbero essere quelli giusti.

In Italia ci sono stati alcuni tentativi di realizzare programmi legati alle capacità particolari del cervello umano. Uno di questi è stato lo show Superbrain condotto per due edizioni consecutive nel 2013 e nel 2014 da Paola Perego. La rete che trasmetteva il programma era Rai1. Era però un appuntamento dedicato a persone comuni che possiedono particolari capacità mentali. Il format era basato su una serie di prove da superare. 

Lo scorso autunno ci ha provato Rai2 a realizzare un programma a metà strada tra la scienza, la divulgazione e l’intrattenimento. Il titolo era La papera non fa l’eco, la conduzione era affidata a Max Giusti. Anche qui una serie di esperti cercava di dimostrare alcune leggi scientifiche con esperimenti molto pratici.

Ma sono soprattutto gli appuntamenti con The Mentalist in onda sui canali Mediaset che hanno cercato di mettere in evidenza il funzionamento della mente umana rispetto a determinate situazioni.



0 Replies to “Cosa ti dice il cervello? Da questa sera su National Geographic Channel”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*