Servizio Pubblico con Tosi, Virus con Di Battista


Anticipazioni sugli argomenti affrontati questa sera dai talk di Nicola Porro e Michele Santoro


Iniziamo da Virus, in onda su Rai Due. Il programma mantiene la scaletta prevista, senza scardinarla in vista dell’assoluzione di Silvio Berlusconi nel processo Ruby e lo fa, come spiega lo stesso Nicola Porro, per cambiare pagina e andare avanti. L’appuntamento di Virus verrà perciò dedicato ai modi possibili per uscire dalla crisi economica che attanaglia il Paese: da un lato l’assistenzialismo, dall’altro gli incentivi alle imprese. Se ne discuterà con Alessandro Di Battista del Movimento 5 Stelle, che ha proposto il reddito di cittadinanaza, e il direttore di Libero Maurizio Belpietro. in collegamento invece, la blogger Elisa Serafini, sostenitrice del Tea party Italia. Vittorio Sgarbi invece, per il suo spazio riservato all’arte, analizzerà le opere La Gioconda e La dama con l’ermellino; Nicola Porro infine, intervisterà il presidente di Viasat Domenico Petrone.

Immancabili i consueti appuntamenti con il Fact-checking di Pagella Politica e la Social room di Greta Mauro, a caccia di tweet e big data.

Passiamo ora a La 7, dove la puntata di Servizio Pubblico si intitola Leader a chi? In un panorama politico in cui i partiti di destra sono sempre più divisi al loro interno, Flavio Tosi è stato espulso dalla Lega. Con l’assoluzione di Silvio Berlusconi, che ha assicurato di voler “tornare in campo”, il partito è sempre diviso: una parte vuole infatti affiancare il presidente del Consiglio nelle riforme, mentre un’altra parte si dimostra contraria. Alla vista di una simile spaccatura, quale sarà il laeder da cui la destra deciderà di farsi guidare? Da questo punti di vista, un’anticipazione verrà dai risultati delle elezioni regionali in  Veneto, regione dove è avvenuta la frattura tra Tosi e Salvini. Ne discutono in studio il sindaco di Verona Flavio Tosi, il filosofo Massimo Cacciari e Gianfranco Fini. Presenza fissa inoltre, il direttore del Fatto Quotidiano Marco Travaglio con i suoi editoriali, e Vauro, alle cui vignette satiriche è affidata la chiusura di puntata.

Virus e Servizio Pubblico possono essere seguiti entrambi in streaming a partire dalle  21.10 e commentati in contemporanea su Twitter attraverso i relativi hashtag.

Qui gli argomenti affrontati giovedì scorso. 



0 Replies to “Servizio Pubblico con Tosi, Virus con Di Battista”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*