Forte Forte Forte, vince Stefano Simmaco


La diretta dell'ultima puntata dello show di Rai 1


Si comincia, Ivan Olita presenta i giudici. Sorpresa per Raffaella Carrà: i ragazzi, con la parrucca bionda, cantano “Tanti auguri”, “Ballo”, “Rumore”. E anche gli altri coach indossano la parrucca. 

 Ecco arrivare il primo ospite: Claudio Cecchetto.

Hanno inizio le esibizioni. Il primo ad andare sul palco è Stefano. Nella clip di presentazione ripercorre tutta la sua avventura a “Forte Forte Forte”. Canta “Stella di mare” di Lucio Dalla. Concentratissimo, il ragazzo interpreta con emozione il pezzo e poi mette in mostra tutte le sue qualità di ballerino. Tanti applausi per lui. Estasiati i giudici.

 Dopo la pubblicità, si prosegue con Marco. Porta un pezzo dei Train. Non una grandissima voce, ma il ragazzo è maturato rispetto alle prime uscite ed ha grinta da vendere. Stasera però non balla. Anche in questo caso, pioggia di complimenti da parte dei giudici. Il ritmo della trasmissione così però finisce per rallentare pesantemente

Il terzo finalista è Pasquale. Ballo assicurato con “L’ombelico del mondo” di Jovanotti. Carico a mille, Pasquale canta e coinvolge anche la platea. Solito rituale con complimenti e ringraziamenti, poi pubblicità. 

L’ultima finalista, unica donna, è Manuela. Canta “Summertime Sadness” di Lana del Rey. Determinata, la ragazza napoletana canta bene e balla ancora meglio. Entusiasta Raffaella Carrà: “Sul palco ho visto una vera showgirl!” Plein esagera: “Per me sei una star internazionale!“. Lo stilista tedesco poi dice di volerla invitare a cena alla fine della puntata.

Prima del momento dell’intrattenimento, clip divertente nella quale i ragazzi finalisti prendono in giro i loro coach. La vittima preferita è Phiipp Plein a causa del suo italiano stentato.

Secondo ospite di questa serata: Nino Frassica. I quattro ragazzi lo intervistano, le risposte del comico siciliano sono nel suo stile: strampalate. In studio si ride. Resta però complesso valutare le qualità dei ragazzi nella conduzione data la scarsità del tempo a loro disposizione.  

Si ritorna dalla pubblicità. Altro “omaggio” a Raffaella Carrà. In una clip i ragazzi ringraziano la showgirl romagnola per gli insegnamenti e i consigli ricevuti. Momento abbastanza retorico. 

Chiuso il televoto. Raffaella Carrà sale sul palco per essere vicino al primo finalista che abbandonerà la gara. Marco è salvo e continua la sua avventura. Passa anche Stefano. C’è solo un posto in finale: a contenderselo Pasquale ed Emanuela. Il televoto elimina Manuela. Sarà quindi uno scontro tutto al maschile per la vittoria. 

La gara ricomincia con la prima ospite musicale: Patty Pravo. La cantante esegue in rapida successione alcuni stralci dei suoi brani più conosciuti, per poi concludere con un breve duetto con Raffaella Carrà. Speravamo in una performance anche con i tre ragazzi finalisti, ma evidentemente non era in programma. Peccato.

Sfida di ballo a colpi di musica disco. Comincia Pasquale con “Conga”, celebre brano di Gloria Estefan. I giudici sono contenti della sua esibizione. Plein ricorre al suo tormentone: “Sei un bell’animaletto!” Il ragazzo stabiese, tuttavia, poteva sfruttare meglio le sue doti di ballerino, da lui ci aspettavamo di più. 

“Hot stuff” di Donna Summer è il brano proposto da Marco. Il ragazzo è in crescita ed è ben voluto dal pubblico a casa. Anche in questo caso la sua esibizione è convincente e fa salire le sue quotazioni per la vittoria finale. Plauso da tutti i giudici. 

Chiusura con Stefano. Il suo pezzo è “C’est chic” di Le Freak. Il ragazzo è scatenato e mostra una velocità di movimenti che soltanto Pasquale, tra i finalisti, può eguagliare. Anche nel canto il toscano se la cava bene. Ormai i complimenti da parte dei coach si sprecano. Asia Argento apertamente dichiara di tifare per lui per la vittoria. Plein dice che se il ragazzo dovesse vincere, gli taglierà i baffi sul palco. 

E ora, tanto per cambiare, il palco è tutto per Raffaella Carrà. Anche lei canta (seppur il playback sia evidente) una serie di brani dance, tra cui “Cha Cha Ciao”. Poi i ringraziamenti anche per i coreografi che hanno aiutato i ragazzi nel corso di tutto il programma. Alla fine la bionda showgirl difende la sua scelta di proporre uno show “innovativo per Rai 1” definendo “strana” l’avventura di “Forte Forte Forte”. E sulle critiche dice: “Quelle costruttive fanno bene. Quando però si passa alle offese e agli insulti, fanno molto male.” E conclude secca citando Oscar Wilde: “Bisogna sempre perdonare i tuoi nemici, perchè è la cosa che li infastidisce di più“. 

 

Olita chiude il televoto. L’avventura continua per Pasquale. Il ragazzo se la vedrà in finale con Stefano. Marco esce di scena

Subito spazio all’altra ospite musicale, Annalisa. La cantante ligure canta “Una finestra tra le stelle”, brano portato all’ultimo Festival di Sanremo. Rapidissima intervista a fine esibizione e poi l’artista va via in fretta. L’impressione, un po’sgradevole, è che sia stata trattata piuttosto sbrigativamente dal conduttore per mancanza di tempo.

 

Ultimo atto della sfida tra Stefano e Pasquale. Entrambi si esibiranno ripronendo i brani che, a loro giudizio, hanno eseguito meglio. E’ Stefano a cominciare con “Vieni via con me” di Paolo Conte e “Walk this way” degli Aerosmith.

Il “cavallo di battaglia” di Pasquale è “Talk dirty” di Jason Derulo. E’ il pezzo effettivamente più adeguato per evidenziare le abilità del ragazzo nel ballo e mascherare una minore bravura nel canto. Alla fine dell’esibizione, Ivan Olita chiude il televoto. 

E’arrivata la busta. Con il 62% dei voti, Stefano Simmaco vince la prima edizione di “Forte Forte Forte”. Il ragazzo toscano si aggiudica un anno di contratto con la Rai. Lo rivedremo, dunque, a breve protagonista in uno dei prossimi show della prima rete del servizio pubblico. Un successo meritato, che ha premiato la poliedricità del ragazzo toscano.

Si chiude qui la prima e tormentata edizione di “Forte Forte Forte“. Claudio Cecchetto, in chiusura, auspicava una seconda edizione dello show. Viste le tante difficoltà riscontrate e, soprattutto, i bassi ascolti ottenuti, sarà però molto difficile che il talent venga riproposto nella prossima stagione. 



0 Replies to “Forte Forte Forte, vince Stefano Simmaco”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*