L’Arena: Giletti fra il “principe” di Savoia e il maestro Allevi


L'appuntamento domenicale del programma condotto da Massimo Giletti


Giletti apre l’appuntamento domenicale recuperando dagli archivi Rai alcune interviste realizzate da Enzo Biagi: una al piccolo Filiberto, l’altra alla nonna Maria José. Il “principe” racconta di aver sempre ascoltato i genitori parlargli dell’Italia, della gente e di averla sentita come il suo Paese. Il ricordo corre poi alla nonna Maria José, musicista appassionata di pianoforte che, seguendo un protocollo d’altri tempi, non lo abbracciava né si lasciava andare a manifestazioni d’affetto; gli regalava invece libri e oggetti che sono stati fondamentali nella sua formazione.
Per un attimo Filiberto si diverte a pensare quanto i Savoia avrebbero potuto guadagnare con il riconoscimento dei diritti d’autore: la pizza margherita infatti, è stata chiamata così proprio in onore di Margherita di Savoia.
Subito dopo, Giletti rispolvera anche il filmato del matrimonio con Clotilde, che dura da ben 12 anni.
Poco dopo, Giovanni Allevi con il suo nuovo singolo Love; prima di lanciare la pubblicità però, il conduttore approfitta per mandare in onda i fischi dell’orchestra a Sanremo.

Emanuele Filiberto

Al rientro in studio, Filiberto parla di operazione costruita a tavolino, perché gli era stato proposto in diverse occasioni di partecipare al Festival. Agganciandosi alla reunion di Al Bano e Romina, il conduttore chiede se ci sia la possibilità di rivederlo insieme a Pupo, che però ora è “in esilio” in Albania.
L’intervista continua: per non subire un confronto pesante con il passato della sua famiglia, cioè quella che “ha fatto l’unità d’Italia”, quando ha iniziato a lavorare in televisione si è fatto chiamare solo Emanuele Filiberto. Giletti in compenso, nonostante l’Italia sia una Repubblica, continua a rivolgergli per tutto il tempo l’appellativo “principe”.
In conclusione un nuovo intervento di Giovanni Allevi, che pur cresciuto ascoltando musica classica, condivide con i telespettatori il momento in cui ha scoperto in casa il 45 giri della colonna sonora de La febbre del sabato sera.

La puntata si conclude ricordando la finale di Notti sul ghiaccio, programma a cui Filiberto sta partecipando. Lo show non è stato premiato dagli ascolti, finendo surclassato da Maria De Filippi in ogni appuntamento: venerdì prossimo andrà in onda l’ultima puntata.



0 Replies to “L’Arena: Giletti fra il “principe” di Savoia e il maestro Allevi”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*