Elisir, la settimana dal 16 al 20 marzo


gli argomenti di cui si discute nel corso dei giorni, da lunedì a venerdì



Lunedì 16 marzo — Protesi anca — L’anca è un’articolazione sottoposta a notevoli sollecitazioni è quindi frequente che possa subire inconvenienti, specialmente ad una certa età, che ne pregiudichino il buon funzionamento dando un intenso dolore e irrigidimento. Quando è necessaria la protesi? Quanto dura nel tempo?
Omega 3 — Molte delle ricerche sui benefici degli acidi grassi Omega-3 indicano il pesce come la fonte principale. Tutti i medici raccomandano il consumo di ogni tipo di pesce e frutti di mare almeno tre volte a settimana. In che altro alimento si trovano questi preziosi Omega-3?
Martedì 17 marzo – Stipsi — La stipsi, o stitichezza, è un disturbo dell’evacuazione dovuta a una ritenzione prolungata delle feci nell’intestino. Quali sono le cause? Quali i sintomi? Quali danni può portare l’uso prolungato di lassativi?
Cavoli — I cavoli sono ortaggi tipicamente invernali, tra le loro varietà il broccolo, la rapa, i broccoletti, il cavolfiore, i cavolini di Bruxelles. Sono ricchi di vitamine e contendono poche calorie. Aiutano a combattere le anemie, l’affaticamento e sono utili nel regolarizzare la pressione. Da che età dovrebbero far parte della nostra dieta?
{module Google richiamo interno} Mercoledì 18 marzo —Parkinson —Il Parkinson è una malattia neurodegenerativa, ad evoluzione lenta ma progressiva e coinvolge principalmente il controllo dei movimenti e dell’equilibrio. Come si diagnostica? Si può rallentare il peggioramento di chi ne è colpito?
Bicicletta — Da una recente indagine, per un italiano su tre la bicicletta è (almeno nelle intenzioni) il mezzo preferito per spostarsi durante le vacanze. Ma quali sono i benefici della bicicletta anche in città? Perché se ne vedono sempre di più?
Giovedì 19 marzo — Naso chiuso — Il naso chiuso, o congestione nasale, è un sintomo ricorrente in numerose patologie a carico delle vie respiratorie. Può dipendere da varie cause, dalle allergie alla sinusite. Ma quali sono i sintomi? Come si individuano le cause?
Ipoacusia — L’ipoacusia è l’indebolimento dell’apparato uditivo dovuto a un danno o alla degenerazione dei suoi componenti. E’ una patologia che può interessare un solo orecchio o entrambi; può essere lieve, media o grave. Si stima che circa il 40% della popolazione al di sopra dei settantacinque anni soffra di una diminuzione dell’udito. Ma è sempre legata all’invecchiamento?
Venerdì 20 marzo — Prurito — Il prurito può causare un forte fastidio e spesso provoca l’irrefrenabile desiderio di grattarsi. Molte malattie cutanee possono
provocare prurito. Le cause più frequenti possono essere la secchezza della pelle, la puntura di un insetto, l’orticaria, l’allergia a farmaci. Come si curano?
Ansiolitici e antidepressivi — Gli ansiolitici sono farmaci tranquillanti ed ipnotici efficaci nel trattamento degli stati d’ansia. Gli antidepressivi migliorano l’umore e i sintomi tipici della depressione. Quali sono i farmaci più usati? Possono aiutare senza rivolgersi ad uno psicoterapeuta?
Come sempre si cercherà di far chiarezza su una delle tante dicerie che circolano sulla salute e sulla medicina.
Per contattare la trasmissione
numero verde 800550694 — mail [email protected] — hashtag #elisirrisponde

Qui, la settimana scorsa di Elisir con gli argomenti trattati.



0 Replies to “Elisir, la settimana dal 16 al 20 marzo”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*