Il mondo insieme, oggi in Oceania e in Alaska


gli argomenti di cui si occupa la conduttrice nella puntata odierna


L’ospite in studio di questa prima parte sarà padre Angelo Esposito, prete diocesano della provincia di Napoli che vive da cinque anni in Guatemala dove, attraverso l’associazione “Hermana Tierra”, realizza progetti di sostegno ai poveri e, in particolare, ai bambini.
Nuovi reportage dagli angoli più belli del pianeta a partire dalle 15.10. In onda, immagini della Melanesia, regione dell’Oceania a nord dell’Australia, e del Guatemala. Spazio anche alle gelide atmosfere dell’Alaska,  alle arabeggianti suggestioni dell’Arabia Saudita e agli incantevoli paesaggi dell’isola di Ibiza.  
Attraverso i social network il pubblico potrà interagire con la trasmissione per condividere domande e curiosità sulle località e gli itinerari proposti. A raccoglierle sarà il giornalista Giuseppe Pinetti che, in studio insieme a Licia Colò, terrà una finestra sempre aperta sul web.

{module Google richiamo interno} Tra gli ospiti che condivideranno con il pubblico insolite esperienze di viaggio ci saranno Cristiano Gentili, cooperante internazionale promotore di una campagna contro le violenze subite dagli albini in Africa, e Stephan Ebongue,  giornalista originario del Camerun, albino, rifugiato in Italia per sfuggire alla persecuzione. Alle loro testimonianze seguirà l’audio della voce di Papa Francesco che, a sostegno dell’iniziativa  #HelpAfricanAlbinos, legge un passo di “Ombra Bianca”, l’audiolibro realizzato da Gentili per promuovere la campagna.

Ospiti di Licia Colò saranno anche Giacomo Senatore e Simone Mussoni, studenti universitari, oltre che musicisti, che hanno trasformato in una tesi di laurea, rispettivamente, in antropologia e scienze sociali, l’esperienza di un viaggio dall’Italia alla Spagna finanziato solo con i guadagni delle esibizioni realizzate lungo il tragitto.

Spazio infine a Simona Zati, avvocato di Firenze che condividerà ricordi e  straordinarie immagini del suo recente viaggio in Dancalia, regione dell’Etiopia, lungo le rotte percorse dalle carovane del sale.  

Come di consueto, i telespettatori potranno farci sapere su quale rotta stanno viaggiando inviando al numero 335.6933132 un video messaggio per la rubrica  “Il mondo in un saluto”.

In chiusura, per lo spazio “Il mondo in cucina”, i sapori e i profumi della tradizione gastronomica del Messico.

Qui l’intervista alla conduttrice Licia Colò.



0 Replies to “Il mondo insieme, oggi in Oceania e in Alaska”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*