Elisir, la settimana dal 23 al 27 marzo


gli argomenti di medicina e salute di cui si occuperanno i due conduttori


Lunedì 23 marzo– – Calcoli renali – I calcoli renali sono delle aggregazioni di sali minerali che si formano nel tratto urinario. Sono una patologia piuttosto frequente, dieci persone su cento riferiscono di aver avuto, almeno una volta nella vita, in episodio di calcolosi. Ma come si formano i calcoli?
Farmaci e anziani – Nel rapporto con i farmaci è facile trovare negli anziani atteggiamenti opposti. C’è che non ne può fare a ameno e prende di tutto e chi li trova assolutamente inutili. Come si può aiutare le persone in età avanzata ad assumere i farmaci nel modo corretto e solo quando sono necessari?
Martedì 24 marzo– Terapia ormonale si o no? – Introdotta da diversi anni, la terapia ormonale sostitutiva si è dimostrata efficace nel migliorare la qualità della vita della donna in menopausa.  Ma alcune donne sono contrarie. Quali possono essere i suoi effetti negativi?
Metodi di conservazione – Si sa che a temperatura ambiente molti alimenti si deteriorano e perdono le loro caratteristiche originarie. Ma come si conservano i cibi? Sappiamo come congelare? Quanti metodi di conservazione, che possiamo attuare in casa, esistono?
{module Google richiamo interno} Mercoledì 25 marzo – Diagnostica per immagini–  La diagnostica per immagini indica la formazione delle immagini utilizzate a scopo diagnostico e terapeutico; comprende la radiologia, la tomografia computerizzata, l’ecografia, la risonanza magnetica, la radiologia interventistica e la medicina nucleare. Ma in quali casi si devono usare?
Sonniferi  – Quando non si riesce a dormire si dice di avere l’insonnia. Sempre più persone oggi hanno questo disturbo e quindi  si affidano  ai sonniferi. Sappiamo che i sonniferi conciliano il sonno, ma cosa può provocare l’abuso di questi farmaci? Possiamo usare i sonniferi da banco o è  meglio rivolgersi a un medico                                                                     
Giovedì 26 marzo – Pane – Il pane ha un posto fondamentale nella tradizione mediterranea come componente primario dell’alimentazione. In Italia la legge ne stabilisce chiaramente le caratteristiche e le eventuali denominazioni. Quanti tipi di pane ci sono? E’ consigliato a tutti?
 Allergie a farine – L’allergia al frumento, che può comprendere anche asma da farine o rinite, interessa soprattutto la cute e l’apparato respiratorio. Ci sono dei test allergologici specifici che possono dare la certezza che si tratta di allergia. L’allergia al glutine può portare alla celiachia?
Venerdì 27 marzo – Ginocchio – L’articolazione del ginocchio è un meccanismo complesso che può essere fonte di fastidiosi disturbi, specie con il progredire dell’età? Ma quale è la ragione dei dolori?
Caduta dei capelli –  Quanto siamo attenti alla salute dei nostri capelli? Da cosa dipendono la loro crescita e la loro lucentezza? È vero che frequenti lavaggi possono facilitarne la caduta? Si può prevenirla? Ma perché i capelli cadono?
 
Come sempre si cercherà di far chiarezza su una delle tante dicerie che circolano sulla salute e sulla medicina.

Per contattare la trasmissione
 numero verde 800550694 – mail [email protected] – hashtag #elisirrispond



0 Replies to “Elisir, la settimana dal 23 al 27 marzo”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*