Domenica In da Vecchioni a Bobby Solo: amarcord con padri famosi


Tutti gli ospiti del programma domenicale condotto da Pino Insegno e Paola Perego


La prima ad entrare è Francesca Vecchioni, figlia del cantautore Roberto, per raccontare la sua famiglia che le è sempre stata vicina. Mentre nelle discriminazioni razziali, spiega, i genitori sanno già cosa stanno vivendo i figli, davanti all’omosessualità la situazione cambia, perché spesso la famiglia non si già trovata nella stessa situazione.
Madre di due gemelle insieme alla sua compagna, Francesca ha condiviso la sua storia in un libro come testimonianza per le persone che affrontano un percorso di accettazione. Ma la donna è consapevole di essere stata particolarmente fortunata: quando è stata molto male infatti, all’ospedale il padre ha raccomandato ai medici di comunicare qualsiasi informazione alla compagna, considerandola in assoluto la prima referente, anche scavalcando i genitori.
Quando poi ha annunciato al padre di voler avere un figlio, lui non si è preoccupato di altro se non di dover aggiustare l’altalena nel giardino.
Si prosegue con Malika Ayane, che canta il pezzo sanremese Adesso e qui (Nostalgico presente). Si continua ancora a ritmo di musica: in studio entra Bobby Solo, che festeggia i 70 anni con un album in uscita. L’occasione è perfetta per affiancargli Mal, con cui duetta.

Pino Insegno e Bobby Solo
Arriva anche la “nipote acquisita” Cristiana Ciacci, figlia di Little Tony: la donna racconta quanto il padre e Bobby Solo fossero affezionati, quante volte li abbia visti cantare insieme. Bobby Solo ricorda che dei due, Little Tony era quello sempre perfetto.
La puntata approfitta della recente festa del papà per parlare di padri: a Cristiana si aggiungono Eleonora Giorgi e Simona Izzo. La prima confessa di non aver mai avuto contatti fisici col papà inglese, che a quanto pare non si dimostrava particolarmente affettuoso. Un rapporto complesso il loro, acuito poi dal fatto di aver scoperto che l’uomo avesse una seconda famiglia.
Severo anche il papà della Izzo, che le ha mollato un indimenticabile schiaffo quando l’ha sentita fare un apprezzamento su un uomo in sua presenza. Cristiana invece, porta avanti il ricordo del padre sui palchi d’Italia insieme allo zio: davanti al filmato di un’esibizione con il papà, la donna si commuove fino alle lacrime.
La puntata si conclude con Francesco Scianna e Cristina Comencini, in promozione per il film Latin Lover. Si tratta dell’ultimo lavoro di Virna Lisi, recentemente scomparsa. La Comencini anticipa una prova attoriale straordinaria, dispiaciuta che la stessa protagonista non possa rivedere.

La puntata si conclude qui; i titoli di coda scorrono in compagnia di Stefano Fresi, a Domenica In per la giornata della Fai.



0 Replies to “Domenica In da Vecchioni a Bobby Solo: amarcord con padri famosi”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*