Da Petrolio a Linea Blu: i programmi che vedremo


La date di partenza delle trasmissioni Rai a primavera


Confermate dunque le date di messa in onda di Si può fare e Senza parole, l’attenzione è tutta puntata su Petrolio e Linea Blu.

Innanzitutto Linea Blu quest’anno allunga di molto la sua presenza nel pomeriggio di Rai Uno. andrà in onda dall’11 aprile fino a dicembre inoltrato. Le puntate saranno tutte nuove, ad eccezione di alcune che saranno un rimontaggio di quelle già trasmesse, la cui messa in onda è prevista nel mese di agosto e saltuariamente in alcuni pomeriggi dell’autunno-inverno 2015.
Il programma, dedicato al mare, è condotto da Donatella Bianchi che, anche in questa stagione, condurrà i telespettatori nei paesi e nei centri marini più caratteristici dell’Italia, alla ricerca di notizie, curiosità, ricette gastronomiche legate al mare.
Linea blu prende il posto di Linea bianca, la cui puntata finale è prevista il prossimo 4 aprile. In questa data Massimiliano Ossini si accomiata dal pubblico di Rai Uno e il programma dedicato alla montagna italiana dà appuntamento ai telespettatori per il prossimo dicembre.
Il 30 marzo invece, ritorna Petrolio con la conduzione di Duilio Giammaria. Petrolio riprende la collocazione del lunedì in seconda serata strappandola a Bruno Vespa e al suo Porta a porta.
La trasmissione è basata su inchieste realizzate su territorio italiano alla ricerca di quelle ricchezze che potrebbero rappresentare una vera e propria risorsa economica qualora fossero opportunamente valorizzate. Giammaria andrà alla ricerca di tesori artistici, culturali e paesaggistici trascurati dalle autorità competenti, ma che potrebbero diventare appunto “l’oro nero” del Paese.
Una delle puntate più significative del programma è stata quella sull’antica città di Pompei, di cui sono state messe in evidenza le carenze nella manutenzione. Petrolio mancava dal video dallo scorso 29 dicembre, quando è andata in onda una puntata speciale di fine anno. Prima ancora, era tornato in video il 25 agosto con 11 appuntamenti che si erano conclusi il 3 novembre. Il programma era andato sempre in onda il lunedì, e dopo il 3 novembre del 2014, Bruno Vespa si era riappropriato della seconda serata del lunedì che adesso, però, deve cedere nuovamente.



0 Replies to “Da Petrolio a Linea Blu: i programmi che vedremo”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*