Melaverde, Raspelli e Hidding sul lago d’Iseo


gli argomenti affrontati e i luoghi visitati nella puntata numero 503



Insieme,i due conduttori andranno alla scoperta delle tantissime tradizioni e curiosità presenti sull’’isola.
Si parlerà di pesca nel lago di Iseo e della tradizionale trasformazione del pescato in pesce essiccato. Conosceremo la particolare “bottarga” di coregone, una delle specie ittiche maggiormente presenti a Iseo. Entreremo nella storia di un mestiere antichissimo, una vera arte: quella dei maestri d’’ascia che ancora oggi, partendo da un tronco d’’albero, costruiscono a mano imbarcazioni da pesca e da diporto.

Conosceremo le tante curiosità ed in qualche caso, eccellenze gastronomiche di Monte Isola, come, ad esempio, il salame preparato ancora a coltello, o la soppressa di Monte Isola. O ancora l’’olio extravergine dell’’isola. I due conduttori racconteranno la storia dell’’isola, quando, ad esempio, tutte le donne ed i bambini lavoravano alla realizzazione delle reti da pesca.

Merlaverde: Raspelli- Hidding

Vedremo come per la Festa quinquennale di Santa Croce, le famiglie di due borghi dell’isola, realizzino centinaia di migliaia di fiori di carta con i quali vengono addobbate tutte le case e le strade dei borghi. Incontreremo chi oggi invece, grazie alla sua passione per gli animali, ha creato una fattoria con vacche, pecore, asini e galline, che utilizza per la cura di quegli ambienti che qualcuno aveva invece abbandonato.
E naturalmente tanta golosità, con i piatti semplici ma gustosissimi realizzati con i pesci del lago, ma anche con tutti i prodotti enogastronomici che nascono sull’’isola e sulle coste che si affacciano sul lago di Iseo. I telespettatori avranno modo di conoscere uno straordinario atleta italiano che si è classificato secondo in una delle gare più dure al mondo: cento chilometri di corsa tra i ghiacci dell’’Antartide e che proprio a Monte Isola viene ad allenarsi per le sue imprese.

La puntata che va in onda oggi è la numero 503.

Qui la puntata della scorsa settimana.

La trasmissione di domenica 29 marzo,poi,sarà replicata, come sempre, anche il giorno dopo,lunedì 30,alle 10 su Mediaset Extra.



0 Replies to “Melaverde, Raspelli e Hidding sul lago d’Iseo”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*