X Makers questa sera ospita Giovanni Allevi


Il pianista e compositore spiega la differenza tra un suono al pianoforte e uno creato da una tastiera elettronica


XMakers è il primo show televisivo europeo che avvicina i ragazzi al mondo delle stampanti 3D e della Digital Fabrication. I giovanissimi telespettatori, attraverso il programma, hanno la possibilità di vedere oggetti della loro vita quotidiana trasformarsi in prototipi particolarissimi. Il tutto avviene con l’aiuto di un team di esperti, gli XMakers.  Le trasformazioni avvengono attraverso l’uso di frese, laser cutter, stampanti 3D e schede arduino, che come per magia daranno vita a progetti unici.

il gruppo degli X Makers, come già sanno i ragazzi che seguono il programma, è composto da Massimo Temporelli, fisico e fondatore di “The Fab Lab: Make in Milano”, Francesco Marchioro giovane attore che interpreta il ruolo di Leo il bizzarro programmatore e “problem-solver” del team, Giulia Palaferri, al suo debutto come attrice nel ruolo dell’artista digitale abilissima nell’uso di ogni tipologia di macchinario avanzato e Icub, androide robot, eccellenza italiana nel campo della robotica.

Questa sera il team ersonalizzerà una cintura con fibbie intercambiabili create con le stampanti 3D. In puntata verranno anche personalizzati dei cappucci impermeabili retrattili con sensori di umidità. 

Gli XMakers creeranno successivamente con arduino delle tastiere musicali sui pantaloni.  Giovanni Muciaccia, nella consueta esterna che approfondisce uno degli argomenti tecnologici trattato in puntata, incontrerà il pianista Giovanni Allevi che spiegherà la differenza tra un suono creato con un pianoforte tradizionale e un suono creato con una tastiera elettronica.

Il programma è in onda dal 3 aprile su DeAKids e ha un sito internet dedicato che tutti i telespettatori possono visitare,www.deakids.it/xmakers  e sul quale si trova una divertente graphic novel che racconta le origini del team di XMakers e la gallery video con tutti i prototipi realizzati durante le puntate. 

Grazie al concorso “Watch & Win” di XMakers sarà possibile inoltre vincere i prototipi del programma: basta guardare ogni episodio, scoprire quale personaggio appare in sovrimpressione, andare sul sito e registrarsi al concorso. 



0 Replies to “X Makers questa sera ospita Giovanni Allevi”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*