Rai1 estate: i programmi del day time mattutino


il palinsesto estivo della mattinata della prima rete di viale Mazzini


L’edizione estiva di Uno Mattina andrà in onda dalle 6.42 alle 10.30. Il contenitore è realizzato in collaborazione con il Tg1 e, in questa edizione, è stato affidato alla conduzione di Mia Ceran e Alessio Zucchini.

La Ceran è stata, lo scorso anno, una delle tre conduttrici di Millennium, talk show di informazione politica andato in onda su Rai3 nel corso dell’estate. Prevista una postazione web, dedicata alle agenzie e ai giornali esteri affidata ad Antonia Varini.

Il programma si basa, come al solito, su cronaca, attualità, politica, società, costume e potrà fare affidamento su collegamenti con le sedi regionale e estere delle redazioni Rai.

{module Google richiamo interno}Assicurata anche in estate, la presenza di Umberto Broccoli con l’almanacco del giorno. Ma ci saranno anche Valerio Rossi Albertini alò timone di una rubrica che si occupa di divulgazione scientifica molto popolare: infatti verranno dati consigli su come utilizzare le nuove tecnologie nella vita domestica e quotidiana. Invece,Non mancherà lo spazio culinario, ma sarà declinato in una maniera divertente, assicurano gli autori grazie al comico Demo Mura con “One man chef”. Si approfondiranno, inoltre, tematiche legate alla cura della persona e alla salute. all’agroalimentazione, all’arredamento, al giardinaggio, allo sport. Una rubrica sarà dedicata agli animali.

Sempre il 1 giugno, poco prima di UnoMattina, ci sarà l’edizione estiva de “Il caffè di Raiuno”. In onda dal lunedì al venerdì dalle 6.00 alle 6.30 verrà condotta, fino a metà luglio, da Cinzia Tani e Guido Barlozzetti. Subito dopo, per la seconda parte che continuerà fino all’inizio dell’edizione invernale, viene confermato Guido Barlozzetti, ma al posto di Cinzia Tani arriva Gemma Favia. Il caffè di Raiuno, nel corso di tutto l’anno televisivo, ha il compito di dare il buongiorno al pubblico occupandosi di argomenti che vengono poco trattati negli altro settori dell’informazione. In particolare ci si sofferma su mode e costumi, cambiamento della società, letteratura, saggistica.

 Effetto Estate, andrà in onda su Rai1 dal 1 giugno al 4 settembre dal lunedì al venerdì tra le 10.30 e le 11.45. Rai 1 vuole raccontare l’estate degli italiani in compagnia di Benedetta Rinaldi che incontrerà molti personaggi noti del mondo dello spettacolo. Ci sarà spazio per musica e curiosità varie, ma saranno anche raccontate le storie della gente comune attraverso una serie di collegamenti in diretta e servizi realizzati ad hoc. Tre le inviate del programma: Samanta Togni, Claudia Andreatti e Metis di Meo.

.Dal 1 giugno al 4 settembre 2015, andrà in onda sempre su Rai1 Mezzogiorno italiano, l’estate dell’Expo. L’appuntamento è dal lunedì al venerdì dalle 11.45 alle 12.30.In studio, Arianna Ciampoli incontra i grandi chef e i protagonisti dello spettacolo appassionati di cibo e cultura mentre, Serena Magnanensi avrà il compito di far conoscere le bellezze made in Italy addentrandosi anche tra le feste estive che si svolgono da un capo all’altro della penisola. E ci sarà un occhio attento alle tradizioni popolari.
 Territorio, cucina e tradizioni dell’Italia saranno alcune delle tematiche affrontate. Ma si parlerà, anche e soprattutto, del grande evento dell’estate made in Italy: l’Expo di Milano. 
Non mancheranno ricette e singolari personaggi con una finestra aperta su tutto quanto accade in Italia anche nelle località di vacanza meno note.

Qui il day time mattutino del 2014. Qui quello del 2013.



0 Replies to “Rai1 estate: i programmi del day time mattutino”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*