Giornata della legalità: gli appuntamenti serali in tv


La programmazione in occasione della giornatache celebra la lotta la criminalità organizzata


Su Rai 3 alle 20.10 #TreTreTre dedica la serata alla ricorrenza della morte di Giovanni Falcone, della moglie Francesca Morvillo e degli uomini della scorta. Saranno riproposti nel corso del programma brani di repertorio che parlano proprio di come fu affrontata all’epoca la strage di Capaci. Anche Fabio Fazio dedica questa sera uno spazio di riflessione all’interno del programma Che fuori tempo che fa.
La7 invece, in prima serata, manda in onda il film Vi perdono ma inginocchiatevi. Si tratta di un tv movie trasmesso la prima volta il 18 maggio del 2012 in occasione del ventennale dell’attentato. Il film racconta la vita dei tre poliziotti della scorta di Falcone Vito Schifani, Antonio Montinaro e Rocco Dicillo e delle loro famiglie fino al momento della drammatica esplosione che pose fine alle loro vite. Il soggetto del film è Rosaria Schifani, moglie di uno dei poliziotti uccisi.
Rai 1 invece, come vi abbiamo già anticipato in apertura, trasmette La mafia uccide solo d’estate, con Pif e Cristiana Capotondi. Si tratta di un racconto della durata di 20 anni visto attraverso gli occhi di un bambino che diventa adulto in una città divisa fra la bellezza dei paesaggi e lo squallore della criminalità.
Rai 5 in prima serata manda in onda Novantadue, uno spettacolo teatrale mai rappresentato in tv, di Claudio Fava. ’92 è l’anno delle stragi in cui morirono prima Falcone e poi Borsellino; 20 anni dopo Claudio Fava, figlio di Pippo Fava (giornalista d’inchiesta ucciso dalla mafia), ha scritto questa piece che invita a non abbassare mai la guardia e, soprattutto, a non dimenticare.
Molti anche i film che sono stati e verranno ancora trasmessi sulle reti del digitale terrestre targato Viale Mazzini.
Su Rai Storia, alle 21.30, Gianni Riotta conduce una puntata speciale del suo programma Eco della storia, dedicato alla strage di Capaci. Subito dopo, alle 22.30, un’altra puntata speciale, questa volta di Diario civile, dedicata alle donne della scorta. Fino agli anni ’80 erano solo uomini a fare servizio di protezione, poi anche le donne furono assegnate ad incarichi di scorta . nel programma vengono proposte molte interviste alle protagoniste, che parlano del loro lavoro e del coraggio necessario per affrontare quotidianamente pericoli e insidie.
In particolare viene raccontata la storia di Emanuela Loi, la prima donna poliziotto a restare uccisa in servizio nella strage di via D’Amelio in cui perse la vita Borsellino.
Anche la radio ha dedicato spazi nei vari programmi alla giornata della legalità.



0 Replies to “Giornata della legalità: gli appuntamenti serali in tv”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*