Il grande Gatsby stasera su Canale 5


la pellicola in prima visione sul poiccolo schermo con Leonardo Di caprio


La vicenda, pur con alcune differenze, ripercorre per grandi linee quella del libro che dette la grande celebrità al giovane Fitzgerad già sposato con Zelda, la donna alla quale fu legato da un rapporto ambivalente che condizionò anche la sua vita letteraria. Lo scrittore rimase sempre molto legato al romanzo grazie al quale conquistò anche l’agiatezza economica. Fitzgerard e Zelda hanno attraversato, con la loro giovinezza, un’epoca, quella dei primi anni Venti e del jazz, all’insegna di intemperanze ed eccessi che, successivamente, hanno influito su ambedue. Lui è morto a soli 44 anni, lei ha trascorso l’ultima parte della sua vita in case di cura per malattie mentali.

Questa è la storia. ella primavera del 1922, sulla costa settentrionale di Long Island giunge il giovane agente di borsa Nick Carraway (Tobey McGuire). Quest’ultimo conosce a un party faraonico il miliardario Jay Gatsby (DiCaprio), dandy misterioso e affascinante ancora innamorato di Daisy (Carey Mulligan), ormai sposata con 3 figli. Dietro la facciata delle ville lussuose, Nick, osservatore impotente della disfatta del sogno americano, apprende la verità e i segreti che riguardano Gatsby, del suo amore impossibile da rivivere, in una cornice di jazz ruggente – qui virato sul Rythm&blues – che allontana i ricordi e un passato che non può tornare…

Rispetto al romanzo di Fitzgerald, ci sono alcune differenze: la vita quotidiana e lavorativa di Nick è messa in secondo piano; lo svolgimento del film è più sintetico nella parte finale; Daisy ha i capelli biondi, mentre nel romanzo li sfoggia neri.

Il film, costato 105 milioni di dollari, ha consacrato definitivamente Carey Mulligan dopo “Drive” (2011), nonostante per la parte di Daisy siano state prese in considerazione anche Scarlett Johansson, Natalie Portman, Jessica Alba, Keira Knightley, Anne Hathaway, Eva Green, Rachel McAdams, Amanda Seyfried, Blake Lively, e l’assai simile (a livello fisico) Michelle Williams.

La colonna sonora contiene brani di Lana Del Rey (sua la canzone originale “Young And Beautiful” che funge da tema musicale), Beyoncè, Florence And The Machine, Brian Ferry, Emeli Sandé, Jay-Z, Sia, The XX. Le riprese sono state effettuate in Australia.

Il grande Gatsby era andato in onda in visione pay sulle piattaforme satellitare e del digitale terrestre.



0 Replies to “Il grande Gatsby stasera su Canale 5”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*