Imperdibili in tv: i nostri consigli dal 23 al 29 settembre


I consigli del nostro sito per la settimana tv


Una nuova settimana tv riparte. Al via oggi LUNEDÌ 23 SETTEMBRE il nuovo day time di Rai3. Più informazione, approfondimenti, salute, libri, cultura ed attualità, ed il ritorno di una testata storica in difesa dei cittadini.

Si comincia alle 8 con “Agorà”, condotto da Gerardo Greco. Alle 10 torna “Mi manda Rai3”, per la prima volta condotto da una donna, la giornalista Elsa Di Gati. Alle 11 spazio a Michele Mirabella con “Elisir”. Arriva su Rai3 Concita De Gregorio con un nuovo programma, “Pane quotidiano”, in onda alle 12.45. E nel pomeriggio, dalle 15.50, “Geo”: accanto alla conduttrice storica Sveva Sagramola approda quest’anno il giovane fotografo naturalista Emanuele Biggi. Ma anche il day time di Rai2 si rinnova: alle 11 torna “I fatti vostri” con il collaudato trio Marcello Cirillo-Giancarlo Magalli-Adriana Volpe a cui si aggiunge quest’anno Marisa Laurito, nel ruolo di cuoca ufficiale del programma. Chicca odierna è alle 15.20 su Rai1 la messa in onda del documentario “La guerra dei vulcani”: a 40 anni dalla more di Anna Magnani (Roma, 7 marzo 1908 – Roma, 26 settembre 1973) si racconta la storia di come Roberto Rossellini, dopo aver lasciato l’attrice romana per Ingrid Bergman, decise di girare “Stromboli”. Per chi lo avesse perso al cinema, alle 21.10 su Sky Cinema 1 va in onda “Django Unchained”, il western di Quentin Tarantino, con Leonardo DiCaprio, Samuel L. Jackson, Christoph Waltz, Jamie Foxx: assolutamente da non perdere! Il film ha avuto 5 nomination agli Oscar 2013, vincendone 2: Christoph Waltz si è aggiudicato l’Oscar al miglior attore non protagonista (il secondo dopo quello di “Bastardi senza gloria”) e Tarantino la miglior sceneggiatura originale.

MARTEDÌ 24 SETTEMBRE su Canale 5 alle 21.10 primo appuntamento con “La cortigiana”, una serie di tre film per la televisione realizzata dal canale tedesco Sat.1 e dalla TV nazionale austriaca ORF, ispirata al romanzo “Die Wanderhure” (pubblicato in Italia dalla Sperling & Kupfer con il titolo “La cortigiana”) scritto dalla coppia di scrittori tedeschi Iny Klocke ed Elmar Wohlrath con lo pseudonimo di Iny Lorenz. La trilogia è ambientata in Germania all’inizio del XV secolo. Nel 1414, nella città di Costanza, ove fervono i preparativi per il Concilio indetto dall’imperatore Sigismondo per porre fine allo scisma che vede tre Papi alla guida della Chiesa, la giovane Marie (l’attrice tedesca Alexandra Neldel) viene promessa in sposa al figlio di un signorotto locale, in realtà si tratta solo di un crudele complotto per impossessarsi dei beni della ragazza che, accusata di condotta immorale, è ripudiata dal promesso sposo e condotta in prigione, dove viene torturata e violentata. Esiliata da Costanza la ragazza è soccorsa da un gruppo di prostitute e ben presto si trova costretta anche lei a vendere il proprio corpo per sopravvivere. In un Medioevo avviato al crepuscolo, ma ancora intriso di barbarie e superstizione, Marie farà di tutto per vendicarsi di chi le ha distrutto la vita. In Germania “Die Wanderhure”, titolo originale del TV movie, è stato trasmesso il 5 ottobre del 2010 ottenendo un clamoroso successo con 9.800.000 telespettatori totali e uno share di oltre il 31%. Due film in prima tv in prime time. Su Premium CinemaSomething Borrowed”, commedia romantica con Ginnifer Goodwin, Kate Hudson e Colin Egglesfield. Su Sky Cinema 1Bella addormentata”, di Marco Bellocchio, con Isabelle Huppert, Maya Sansa, Gianmarco Tognazzi e Brenno Placido, sul tema dell’eutanasia.

MERCOLEDÌ 25 SETTEMBRE in prima serata Premium Cinema manda in onda un film musicale semplicemente strepitoso: è “Rock of Ages”, diretto da Adam Shankman, adattamento cinematografico dell’omonimo musical rock di Broadway. La pellicola è ambientata nel 1987 a Los Angeles, al Bourbon Room, centro della scena rock. Al di là della storia d’amore tra Sherrie, ragazza dell’Oklahoma in cerca di fortuna, ed il barista Drew, aspirante rockstar, il film ha la marcia in più con le interpretazioni straordinarie e fuori dalle regole di Tom Cruise, nel ruolo della star dannata Stacee Jaxx, Alec Baldwin, in quello del proprietario fantasioso del Bourbon Room Dennis Dupree, e Catherine Zeta-Jones, in quello della moglie bigotta del sindaco Patricia Whitmore. Nel cast anche Mary J. Blige e Paul Giamatti.

Il conduttore di Servizio pubblico

GIOVEDÌ 26 SETTEMBRE torna su La7 Michele Santoro con “Servizio Pubblico”, pronto ad affrontare con il suo talk la difficile situazione politica ed economica del Paese. Un altro ritorno si segnala anche su Sky Uno, ma musicale: al via la settima stagione di “X Factor” con i primi provini davanti ai giudici. Ad Elio, Morgan e Simona Ventura quest’anno, dopo l’abbandono di Arisa, si aggiunge la star internazionale Mika. A 40 anni esatti dalla scomparsa di Anna Magnani Rai3 manda in onda in prima serata “Roma Città Aperta”, diretto da Roberto Rossellini, film considerato il manifesto del neorealismo ed uno dei capolavori del cinema mondiale.

VENERDÌ 27 SETTEMBRE su Class Tv alle 20.50 prende il via il ciclo “Amor di cinema”, preceduto dal commento di Claudio G. Fava, il critico che spesso introduceva i film mandati in onda al lunedì dalla Rai. La rassegna comincia con “Cronisti d’assalto” di Ron Howard. Su Rai3 prima tv di “Qualunquemente”, con un irresistibile Antonio Albanese nei panni dell’imprenditore corrotto ed ignorante Cetto La Qualunque, che si dà alla politica. Su La7 appuntamento con “Bersaglio mobile” di Enrico Mentana, che farà il punto sulla calda stagione politica.

SABATO 28 SETTEMBRE mentre il day time di Rai1 dà vita alle finestre di “Aspettando Ballando con le stelle”, il programma del sabato sera al via il 5 ottobre, alle 21.30 prima tv di “Habemus Papam” di e con Nanni Moretti, opera quanto mai “avanti”.

DOMENICA 29 SETTEMBRE il pomeriggio di Rai1 si ricolora di “Domenica In”: alle 14 c’è “L’Arena” di Massimo Giletti, alle 16.35 passaggio del testimone a Mara Venier, che torna ad essere la signora della domenica. Su Rai3 alle 20.10 nuova edizione di “Che tempo che fa”, con Fabio Fazio, Luciana Littizzetto e Massimo Gramellini. In una versione lunga da prima serata che alle 23 passerà il testimone a “Sostiene Bollani”, con il virtuoso maestro al piano. Nel pomeriggio di Italia1 è MotoGp con il Gran Premio di Aragon – Alcañiz.



0 Replies to “Imperdibili in tv: i nostri consigli dal 23 al 29 settembre”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*