La tv del confessionale | con Vieni da me l’ultima manovra strappa audience


La tv del confessionale | l'ultima manovra strappa audience delle reti generaliste. Il piccolo schermo ha trovato un nuovo espediente per catturare telespettatori: VIP che svelano episodi inediti della loro vita privata.


È diventata una moda la confessione in TV. Personaggi noti del mondo dello spettacolo scelgono i salotti televisivi per confessare episodi inediti della propria vita privata e svelare ai telespettatori particolari probabilmente mai arrivati dinanzi ai riflettori.

Ultimo programma, in ordine di tempo, a far confessare i Vip, è Vieni da me. Il talk condotto da Caterina Balivo su Rai 1 ogni giorno dal lunedì al venerdì, sta sfruttando proprio questo trend per catturare telespettatori e tenerli sintonizzati sulla prima rete. Per evitare dunque che il pubblico venga attratto dalle sirene delle soap opera di Canale 5, la Balivo accoglie ogni giorno un personaggio noto del mondo dello spettacolo che confessa “l’inconfessabile”.

Ad esempio, la Balivo ha ospitato Serena Grandi. Accomodata sul divano rosso dello studio, l’attrice moglie del produttore Beppe Ercole, ha confessato addirittura di avere avuto una love story segreta con Adriano Panatta. È stato un sentimento così intenso, ha detto Serena Grandi, da continuare in qualche modo anche oggi. Infatti l’attrice non ha potuto esimersi dallo svelare l’emozione da cui è presa ogni qualvolta vede il grande tennista.

Qualche giorno prima, nella puntata del 15 novembre, Dodi Battaglia aveva rivelato che, quando i Pooh si erano sciolti, lui era stato malissimo. Inoltre l’artista aveva svelato anche la grave malattia da cui era stata colpita la moglie: un tumore al cervello.

Le confessioni però sul piccolo schermo si ripetono. Infatti domenica scorsa nella puntata del contenitore festivo di Canale 5, Barbara D’Urso ha ospitato proprio Dodi Battaglia insieme alla giovane moglie: c’è stato il racconto più approfondito della malattia fortunatamente superata.

Un’altra rivelazione shock era stata fatta dall’ex Miss Italia Denny Mendez ospite del divano di Caterina Balivo il 13 novembre. La reginetta di bellezza del 1996 aveva svelato per la prima volta la verità sul suo vero padre che non ha mai conosciuto. La Mendez aveva detto che il genitore col quale era cresciuta non era quello biologico. E aveva soggiunto di non averne mai parlato prima per non dare un dolore sia alla madre che all’uomo che l’aveva adottata e di cui porta il cognome.

Vieni da me sta accentuando in maniera massiccia il trend della confessione in TV che aveva avuto già in passato esempi significativi nei salotti televisivi di Domenica Live e Pomeriggio 5, ma che si è incrementato poi con altre trasmissioni: tra queste La confessione con Peter Gomez in onda su canale NOVE del digitale terrestre.

Recentemente ci sta tentando anche Real Time con il nuovo programma dal titolo Rivelo condotto da Lorella Boccia sulla rete free del gruppo Discovery.

Naturalmente la maniera con cui vengono affrontate le interviste è completamente differente: ma il trend di puntare sulle confessioni dei vip sta aumentando perché viene considerato una sorta di ultima spiaggia per conquistare fino all’ultimo telespettatore. Insomma è l’ultima manovra strappa audience.



Potrebbe interessarti anche:


0 Replies to “La tv del confessionale | con Vieni da me l’ultima manovra strappa audience”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*