Studio 5, questa sera con Belen, la Parodi, Mentana


I fondatori del Tg5 e i siparietti del gossip nella puntata di questa sera


Canale 5 continua a celebrare se stessa attraverso il programma estivo “Studio 5” affidato alle cure di Alfonso Signorini. Siamo in presenza di un’amarcord autoreferenziale che, attraverso i personaggi della rete, racconta più di un trentennio di storia del piccolo schermo. Un’operazione non nuova alla tv generalista che, soprattutto in estate, incapace di trovare nuove idee, si rifugia nel passato rimescolandolo in tutte le salse.

 Il salotto nel quale Signorini accoglie i suoi ospiti ha l’apparente familiarità di quello di casa. Ma vi si svolge un rito: raccontare attraverso la storia personale degli intervenuti quella professionale della emittente Mediaset. L’amarcord gioca il suo ruolo importante e significativo, il passato si srotola attraverso le immagini e i filmati d’epoca, le parole si intrecciano ai video, ma tutto si svolge in un’atmosfera distaccata, lontana dal vero sentimento. Il telespettatore lo avverte, perciò non premia nella giusta misura il programma che ogni settimana si barcamena su un’audience appena accettabile, senza mai raggiungere livelli qualitativi più alti.

Questa sera ad entrare nello Studio 5 (si chiama così solo il programma, non lo studio da cui va in onda) saranno personaggi storici di Canale 5, in particoalre i fondadori del Tg5 targato Mediaset, a cominciare da Enrico Mentana, Cesara Buonamici, Cristina Parodi e Clemente Mimun, l’attuale direttore responsabile del notiziario. Dei quattro, Mentana e la Parodi non fanno più parte della scuderia di Cologno Monzese. Ambedue sono migrati a La7, con la Parodi, però, attualmente senza alcun programma sull’emittente gestita da Urbano Cairo.

Sarà una sorta di ritorno alle orgini, soprattutto per l’attuale direttore de La7 che fu il primo resposnsabile del neonato Tg5 nel lontano 1991. Come è già accaduto in passato, si riproporranno le immagini di repertorio dinanzi alle quali gli ospiti sono chiamati a esprimere le proprie impressioni.  E per Mentana il rientro momentaneo a Canale 5 ha anche il sapore della prima volta. E’ la prima volta, infatti, che varca la soglia di Mediaset, dopo la sua uscita dal Tg5.

Ma non è finita. Accanto alla celebrazione seria e impegnata di quattro colonne portanti dell’infornazionie, convive l’aspetto più leggero e nazional-popolare rappresentato dalla presenza di Belen Rodriguez e Stefano De Martino. La coppia più chiacchierata darà vita, senza dubbio, ad un lungo siperietto di gossip. Bisogna dire che, sotto questo aspetto, Alfonso Signorini direttore di Chi, settimanale specializzato nel gossip, è davvero bravo. E c’è da aspettarsi una lunga chiacchierata piena di particolari sulla vita privata dei due e sul loro figlio Santiago. Forse il momento più strappa-audience della puntata.

Ma la lista degli ospiti continua con paola Barale e Marco Columbro. Anche per loro sarà amarcord a profusione. Dulcis in fundo, da registrare la presenza del comico Angelo Pintus, mentre i momenti musicali sono affidati a Chiara.



0 Replies to “Studio 5, questa sera con Belen, la Parodi, Mentana”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*