L’isola dei famosi 2016, perchè Simona Ventura esce dal reality


I motivi della sonora doppia bocciatura di Simona Ventura al televoto, nell'Isola dei famosi 2016


{module Pubblicità dentro articolo}

 Ha fatto di tutto Simona Ventura per accattivarsi le simpatie del pubblico sovrano all’Isola dei famosi. Ha riso, ha pianto, si è atteggiata a regina, è tornata nei ranghi di una naufraga qualsiasi. E’ stata sincera ma soprattutto ha recitato: come fanno tutti nei reality. Anche lei ha seguito una sua strategia. Che si è rivelata perdente.

Due le domande fondamentali che si è posto il popolo del web. La prima: ma è sicuro che il televoto sia stato veritiero e non inficiato da errori o cattivi funzionamenti? La seconda: come mai alla clamorosa e sonora bocciatura del pubblico televotante non è corrisposta una altrettanto sonora bocciatura della Ventura sui social network? 

Subito dopo l’annuncio che la conduttrice aveva perso la sfida al televoto per restare sulla Playa Soledad, Twitter ha espresso il proprio disappunto. E i “cinguettii” di protesta si susseguivano con minacce di spegnere il telecomando su Canale 5 per le prossime puntate. Sarà vero? O è solo una reazione istintiva?

La realtà è che Simona Ventura è tornata a casa, rispedita al mittente come un pacco postale non gradito. Molti non hanno mai accettato la sua presenza in Honduras come concorrente. E’ stata una regressione, per usare un termine caro a Ciao Darwin. Una regressione della sua dignità personale e professionale. Come ritrovarsi, un giorno, all’improvviso, un’altezza reale come Kate Middleton trasformata in cameriera in un reality show con scopa in mano e cuffietta sui capelli. O peggio, vedere un Pippo Baudo retrocesso nel ruolo di un Garko qualsiasi, sul palcoscenico dell’Ariston da lui, per decenni, calpestato come signore assoluto. Visioni spiazzanti, rigettate dall’immaginario collettivo del popolo televisivo per il quale determinati personaggi posseggono un carisma che li connota e li pone su piedistalli sui quali esigono di mantenerli nel tempo. Un esempio per tutti: il caso di Romina e Albano che la gente si ostina a voler vedere insieme. E loro si riuniscono, illudono, ammiccano, recitano, solo per soldi.

Certo, anche Simona Ventura è andata all’Isola dei famosi per soldi, o meglio per rientrare nel giro della grande televisione dopo essersi abbassata a condurre programmi come Il contadino cerca moglie e a emigrare addirittura su Agon Channel. E le solite gole profonde hanno spifferato cachet da capogiro e futuri impegni che Mediaset le avrebbe promesso in un pacchetto professionale onnicomprensivo.

Resta il fatto che i telespettatori non le hanno perdonato il ruolo di naufraga, non le hanno perdonato, cioè, di essere passata sotto le forche caudine di un programma trash e volgare solo per rimettersi in gioco. E l’hanno rispedita a casa.



0 Replies to “L’isola dei famosi 2016, perchè Simona Ventura esce dal reality”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*