Il Collegio 4 – puntata 22 ottobre – gli studenti proiettati negli anni 80

I 20 allievi prescelti entrano in classe è già iniziano le prime ribellioni e i severi provvedimenti.


Nella prima puntata de Il Collegio 4, gli studenti sono proiettati nei favolosi anni ’80. Infatti è proprio in quest’epoca che i 20 allievi della classe del Collegio dovranno studiare. Il docu-reality parte questa sera su Rai 2 in prime time.

Come vi abbiamo anticipato i nuovi collegiali vivranno tra i banchi di scuola del convitto di Celana di Caprino Bergamasco, la location dove si svolge tradizionalmente ogni edizione del docu-reality della seconda rete diretta da Carlo Freccero.

Il Collegio 4 – puntata 22 ottobre – gli studenti entrano in classe

Gli studenti de Il Collegio 4, si troveranno di fronte alla prima novità, una volta entrati in classe. Dovranno fare la conoscenza del Commodore 64, il primo computer entrato nelle case di molti italiani.

Conosceranno anche il VHS che permise a molti giovani di improvvisarsi registi senza sostenere i costi e le complicazioni del vecchio Super 8.

Gli anni ’80 saranno analizzati in tutte le proprie sfaccettature. I ragazzi conosceranno l’aerobica, la break dance e la Urban Art: sono queste le altre novità che gli studenti de Il Collegio scopriranno con stupore e meraviglia.

Il Collegio 4 Simona Ventura

Naturalmente verrà ricordato che il 1982 è stato un anno cruciale nella storia del calcio italiano. La nazionale di calcio è diventata campione del mondo. E partendo da questo successo, anche Il Collegio si munisce di una vera e propria squadra di calcio. Gli studenti che ne fanno parte dovranno mettersi alla prova con spirito agonistico e tentare di dare il meglio di sé stessi.

Infine ci sarà spazio anche per la musica ricordando che proprio in quell’anno ci fu la diffusione del video musicale e il successo planetario di Michael Jackson. Anche questi elementi dovranno spronare gli allievi a mettersi alla prova in gare di ballo, secondo gli stili musicali del 1982, ma completamente differenti da quelli già sperimentati nelle edizioni precedenti de Il Collegio.

Ecco quanto accade nella prima puntata

Nella prima puntata i 20 studenti giungono al collegio e varcano il cancello dell’Istituto che li porta indietro nel tempo di ben 37 anni.

I sorveglianti li condurranno in Aula Magna. E qui dovranno sottoporsi alla prima prova: il test di ingresso. Solo gli studenti più meritevoli conquisteranno la divisa de Il Collegio. Coloro che riusciranno ad entrare a far parte della classe, potranno vivere questa nuova avventura e sperimentare le emozioni di studenti apparentemente lontani anni luce da loro. Per gli altri che non saranno ammessi, la delusione sarà evidente. Ma tutti, quando si sottopongono alle prove, saranno stimolati dall’obiettivo di far parte del docu-reality.

Per gli studenti scelti inizia una settimana piena di emozioni. È già da subito ci saranno i primi segnali di ribellione. Il preside si vedrà dunque costretto a prendere i provvedimenti necessari.

Ricordiamo l’altra novità di questa edizione: Il Collegio Off. Si tratta di uno spin-off digitale condotto da Niccolò Bettarini e Valentina Varisco. Il programma è già online su Raiplay da mercoledì 16 ottobre e anche sul canale YouTube di Raiplay.



0 Replies to “Il Collegio 4 – puntata 22 ottobre – gli studenti proiettati negli anni 80”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*