In semifinale erano arrivate quattro coppie: Le signore della tv (Marita Teresa Ruta e Patrizia Rossetti); Le Mannequin (Linda Morselli e Rachele Fogar); Gli Scoppiati (Fabrizio Colica e Tommy Kuti); I Surfisti (Andrea Montovoli e Francisco Porcella).
Lapuntata precedente era stata quella in cui avevano lasciato il programma Le Sare, ma anche quella del record negativo di ascolti per Pechino Express.
Oltre alla gara, è stato interessante capire la performance di un programma apparso in difficoltà.
Di seguito potete ripercorrere il racconto in diretta della puntata.
Via con una gara in canoa nel Parco di Tsitsikamma, alla bocca dello Storms River. I concorrenti, però, non gareggeranno con il proprio compagno di squadra.

Sono proprio loro a vincere la prima missione della semifinale, arrivando primi dopo aver preso tutte le bandierine durante il percorso.

Quella rossa decreta che le coppie partiranno a cinque minuti l’una dall’altra.
Si punta al Parco Monkeyland, dedicato allo studio dei primati.


I concorrenti devono scattarsi delle foto con i primati per dimostrare di averli effettivamente incontrati e identificati.

Bravi e fortunati Fabrizio Colica e Linda Morselli, che trovano subito due passaggi.


Linda Morselli e Fabrizio Colica – i primi ad uscire dal labirinto – si trovano vicino ad un centro abitato, ma per gli altri le cose sono più complicate. In particolare, Maria Teresa Ruta e Francisco Porcella si trovano in una landa.


Le altre coppie continuano a trovare molti problemi.

E anche Fabrizio Colica con Linda Morselli conquistano un letto nell’abitazione di una donna, inizialmente sospettata di avergli dato indicazioni fuorvianti per mandarli via.




Primi arrivano Fabrizio Colica e Linda Morselli, poi Patrizia Rossetti e Andrea Montovoli. Ultimi Maria Teresa Ruta e Francisco Porcella.


Patrizia Rossetti e Andrea Montovoli fanno cadere due volte un uovo e perdono dopo essere stati a lungo in vantaggio, nonostante Fabrizio Colica e Linda Morselli fossero partiti con due minuti di vantaggio. Anche per le quantità di mais la differenza è minima, ma tanto basta ai due vincitori.

L’obiettivo è quello di montare gli albumi talmente a fondo da raggiungere la consistenza perfetta alla mousse.
Vicono Le Mannequin.


Un mix tra bar, pub e sexy shop, nato nel momento in cui il proprietario ha iniziato a chiedere agli avventori un indumento intimo come testimonianza del loro passaggio.

Quando arriva il nuovo strop di Costantino Della Gherardesca per la notte è già buio, e i più fortunati scono Gli Scoppiati, che vengono lasciati davanti ad un hotel.


Intanto Gli Scoppiati vanno a cena in hotel in costume, come previsto dalla struttura.




Gli Scoppiati e Le Signore della tv si garantiscono un passaggio diretto in auto. Poi, però, la stessa fortuna tocca agli altri, quindi il vantaggio, in pratica, si azzera.

Le Mannequin sono arrivate prima di tutti e sono le prime finaliste di questa edizione.



Finisce qui la semifinale di Pechino Express-Avventura in Africa. Appuntamento con la finale per giovedì prossimo.
Il programma condotto da Costantino della Gherardesca conferma una certa stanchezza del format. Forse la durata un po’ eccessiva, forse il cast non troppo coinvolgete contribuiscono a dare questa sensazione, ma resta la necessità di fondo di garantire il rinonvamento ad un reality i cui elementi cardine sono stati, forse, declinati in tutte le forme possibili, per come sono concepiti attualmente.