Bake Off Italia 6 – Dolci in forno | puntata 7 dicembre | la diretta | Federico vincitore


Bake Off Italia 2018, la finale | Diretta 7 dicembre. Tutte le fasi della puntata e le prove sostenute dagli ultimi tre concorrenti rimasti in gara. Si classificano al secondo posto Irene e al terzo posto Iolanda.


Questa sera venerdì 7 dicembre, andrà in onda alle 21.10 su Real Time, l’ultima puntata di Bake Off Italia 6. Il reality dedicato alla pasticceria proclama il sesto miglior pasticcere amatoriale d’Italia ed è condotto da Benedetta Parodi, con la partecipazione dei tre giudici Ernst Knam, Clelia d’Onofrio e Damiano Carrara.

Nella puntata di sette giorni fa solo stati scelti i tre finalisti Irene, Jolanda e Federico. Sono loro a sfidarsi nelle tre prove del cooking show rese ancor più difficili vista l’importanza della serata, come vi abbiamo anticipato.

Ecco tutte le fasi della finale e la proclamazione del vincitore

L’ultima puntata di Bake Off Italia inizia con Benedetta Parodi che si complimenta con i tre finalisti. Subito dopo presenta i tre giudici che stasera eleggeranno il vincitore di questa edizione.

Nel salone della villa la Parodi dice di aver trovato un vecchio grammofano e fa ascoltare ai tre concorrenti tre vinili personalizzati sui quali è inciso il messaggio di augurio da parte dei famigliari dei concorrenti.

Una seconda sorpresa è pronta per i concorrenti. La conduttrice fa entrare nel salone della villa i loro genitori.

Subito dopo inizia la gara. La conduttrice dice ai concorrenti che questa finale sarà dedicata all’arte in tutte le sue sfumature. Per la prova finale devono realizzare una torta cosi detta “a colpi di pennello”. La torta deve essere alta almeno 50 cm ed avere delle leggere pennellate di colore, impreziosita da lingue di cioccolato.

I concorrenti iniziano la prima prova creativa, devono creare una Brushtroke cake usando ognuno la propria fantasia.

Benedetta Parodi annuncia che la prima ora è già passata. I tre ragazzi sono molto agitati e temono di non portare a termine la prova con successo ma restano molto concentrati sul loro lavoro.

A dieci minuti dalla fine della prova la Parodi incita i ragazzi a creare delle ottime pennellate sulla loro torta.

La prova termina e per i giudici è il momento di esaminare le torte. Iniziano con il lavoro svolto da Iolanda, il suo dolce viene definito buono ma la decorazione non è da finale.

Subito dopo esaminano il lavoro svolto da Federico, la sua torta risulta stratificata bene e la fusione dei sapori entusiasma i giudici, ma risulta essere la più bassa e le pennellate non rivolte verso l’alto, la rendono più tozza.

Si passa successivamente alla torta di Irene che risulta essere la più alta con il decoro più bello e delicato. Il pan di spagna è fatto molto bene ma risulta essere asciutto e le pere crude che ha miscelato all’interno non sono state gradite.

Si passa dopo alla prova tecnica. I concorrenti devono realizzare una natura morta, entra in studio il pasticcere Matias Perdomo, chef stellato, che informa i tre ragazzi che devono realizzare una mela di zucchero soffiato con all’interno una mousse di mela. Prima di dare al via alla gara mostra ai concorrenti come si fa formare la mela di zucchero soffiato che è delicata proprio come il vetro.

I concorrenti vengono dotati di una lampada che ha lo scopo di mantenere caldo lo zucchero.

Inizia la prova e Iolanda è in difficoltà perchè non le riesce la creazione del caramello e cosi la Parodi e Matias incitano la ragazza ad avere grinta, concentrazione e sangue freddo.

Irene è la prima che prova a soffiare lo zucchero con poco successo, del resto quella del soffiare lo zucchero è un arte che non si può improvvisare. Anche gli altri due ragazzi sembrano essere in difficoltà cosi interviene in loro aiuto lo chef ideatore della ricetta, Matias che cerca di far capire ai concorrenti come devono girare la canula per realizzare la mela.

La prova termina, la Parodi saluta Matias e fa aprire la credenza prendendo la creazione dello chef stellato.

Iniziano a esaminare la mela di Irene che viene riempita con la mousse al momento per non rovinare lo zucchero. Il suo lavoro risulta essere perfetto e il suo dolce è anche buono al palato.

Dopo è il momento di Federico, sulla sua mela c’è troppo colore ma è perfettamente rotonda e sottile al punto giusto, la mousse è più dolce rispetto a quella di Irene e risulta molto buono.

La mela di Iolanda non è perfetta e la mousse è troppo liquida. All’assaggio non suscita nessuna reazione positiva nei giudici perchè è un po insapore.

I giudici si ritirano per decidere e dopo una breve consultazione annunciano che il concorrente squalificato è Jolanda. Procedono per la finale Federico e Irene.

La conduttrice fa un’ulteriore sorpresa ai ragazzi, mostrandogli su una parete una vera galleria d’arte con le opere e i fermi immagine delle diverse prove sostenute da loro durante tutta l’edizione del programma.

La conduttrice e i giudici spiegano l’ultima prova che deve riassumere l’idea di pasticceria in un quadro da dove si dovrà capire che tipo di pasticceri sono. Federico e Irene devono realizzare un lievitato, una torta italiana e un dolce moderno.

La prova ha inizio e parte una durissima competizione tra i due. Dopo questa ultimissima sfida verrà eletto il vincitore di questa edizione di Bake Off Italia.

Nell’ultimo quarto d’ora della prova i giudici danno gli ultimi consigli ai due concorrenti. Nel momento degli assaggi dovranno ricomporre il quadro che li rappresenta.

La Parodi comincia il conto alla rovescia e i carrelli con sopra i dolci vengono presentati. Iniziano gli assaggi e Federico compone il suo quadro davanti ai giudici ispirandosi al pittore Jackson Pollock. Dopo aver esaminato tutto il suo lavoro, i giudici sono soddisfatti, tutto risulta essere buono al palato.

Dopo è il momento di Irene che per la creazione del suo quadro si ispira al pittore Kandinskij. Inizia a disporre le sue sette preparazioni realizzando un quadro pieno di colori con forme geometriche accettabili.

I giudici dopo attenti e scrupolosi assaggi si ritirano per prendere la più importante delle decisioni. Eleggere il vincitore di Bake Off Italia 6.

Ci spostiamo successivamente nel giardino. Qui viene eletto il vincitore.

Benedetta Parodi spiega che essendo una puntata dedicata all’arte il vincitore sarà svelato con un quadro. Sfila il telo che ricopre la cornice e il volto che compare è quello di Federico, lui è il vincitore di Bake Off Italia 6.

Federico vince un viaggio per tre persone e la partecipazione al Bake Off Stelle di natale che sarà trasmesso da Real Time prossima settimana, insieme agli altri 5 vincitori delle precedenti edizioni.



0 Replies to “Bake Off Italia 6 – Dolci in forno | puntata 7 dicembre | la diretta | Federico vincitore”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*