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Recensioni

L’Allieva, la recensione

Le tematiche sono sempre le stesse e la delusione è stata davvero forte. L'Allieva, la nuova serie direi uno che ha debuttato martedì 27 settembre in prima serata, non si è discostata dalla classica fiction standardizzata ed obsoleta di Viale Mazzini.
Marida Caterini

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Le tematiche sono sempre le stesse e la delusione è stata davvero forte. L'Allieva, la nuova serie direi uno che ha debuttato martedì 27 settembre in prima serata, non si è discostata dalla classica fiction standardizzata ed obsoleta di Viale Mazzini.
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Infatti la recitazione della Mastronardi evoca quella che i telespettatori avevano conosciuto proprio nella serie targata Cologno Monzese. {module Pubblicità dentro articolo 2}

Lo schema è sempre quello: una giovane e bella donna, un uomo altrettanto fascinoso nel ruolo del suo capo, un altro protagonista maschile che rappresenta il terzo incomodo nel triangolo sentimentale necessario per catturare un pubblico trasversale. Questo almeno nelle intenzioni di Rai Fiction.LAllieva Alessandra Mastronardi 744x445

L’Allieva è un mix di commedia simile a “I Cesaroni” e di noir con atmosfere thriller solo accennate e mai approfondite convenientemente. Vi si aggiunga il fascino degli ambienti ospedalieri ed il cocktail degli ingredienti è servito. La Mastronardi nel ruolo di una studentessa di medicina che ambisce a diventare medico legale, appare poco credibile. Spesso si ha la sensazione che in qualche modo ci si sia ispirati, oltre che ai romanzi di Alessia Gazzola da cui la fiction è tratta, anche ad una serie andata in onda alcuni anni fa sempre su Rai 1 dal titolo “Valeria medico legale“. Erano i primi anni 2000 e l’introduzione nella fiction della figura del medico legale appariva come una novità. La serie era interpretata da Claudia Koll alle prese con omicidi, traffici illeciti e intrighi internazionali. All’epoca sembrava un prodotto di bassa qualità. Oggi sulla scorta dell’evoluzione della fiction e soprattutto dell’arrivo de L’Allieva, ci si ritrova a rivalutare quanto in passato era stato aspramente criticato. {module Pubblicità dentro articolo}

Tutti intorno un insieme di personaggi da fiction parenti, amici, colleghi e soprattutto la tendenza della protagonista a non farsi gli affari suoi in fatto di omicidi. Spunta così la classica voglia da detective che spinge la protagonista ad occuparsi di casi di cronaca nera con la leggerezza propria di un prodotto la cui sceneggiatura è al di sotto delle aspettative.

Di serie come l’Allieva ce ne sono state molte sia in Rai che a Mediaset. Il fine sarebbe anche di avvicinare a Rai1, o meglio al racconto televisivo della RAI, un pubblico giovane. E proprio per questo motivo sono stati ingaggiati due personaggi cari al pubblico degli under 30: la MastronardiGuanciale. Molto infine si gioca anche sulla fisicità dei due protagonisti, “belli e possibili” e sulle loro intricate love story.  Tutto già visto, nessuna novità.

{module Macchianera}


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Giornalista, esperta di spettacoli, in particolare di televisione. È stata per dieci anni critico televisivo de Il Giornale d’Italia con la direzione di Luigi D’Amato. Dal 1997 si occupa per il quotidiano Il Tempo di spettacoli, soprattutto di tv. Si occupa di cultura per il sito di Panorama. Ha collaborato in passato con le maggiori testate nazionali, tra cui Il Sole 24 ore, Il Mattino, Il Giornale. Ha ricoperto il ruolo di docente di Teorie e tecniche della critica televisiva nel master per laureati in Scienze della Comunicazione, organizzato dall’Università La Sapienza di Roma. Ha vinto il dattero d’argento al Salone Internazionale dell’umorismo di Bordighera. É stata titolare per tre anni della rubrica “Dietro le quinte” su Il Giornale d’Italia, analizzando, ogni settimana, un evento di cronaca, di politica o di spettacolo sotto la lente dell’umorismo.

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9 Comments

più commenti

  1. Avatar

    Laurina

    28 Settembre 2016 at 18:11

    Sono perfettamente d’accordo con la sua recensione sto leggendo i rom e questa serie si discosta parecchio in fondo è successo anche in Provaci ancora Prof.Ha ragione anche quando dice che è una delusione noi Bones ce lo sognamo,mi dispiace solo per Alessia Gazzola

  2. Avatar

    Alle

    4 Ottobre 2016 at 13:58

    Concordo in tutto e per tutto, anzi, aggiungerei che il messaggio sulla qualità/professionalità di docenti universitari e studenti (esame di medicina legale studiato in quanto? 1 settimana? Voto 30 dopo 1 domanda?) è davvero deprimente. Per non citare le “avances” del professore all’allieva… se non fosse giovane e bello avrebbero tutti gridato alle molestie! Ma come si fa a produrre cose di così scarso valore e credibilità?
    Un personaggio protagonista che dovrebbe avere 26 anni e si comporta come se ne avesse 16 (ogni essere umano di sesso maschile di bell’aspetto è oggetto di sguadi e sospiri sognanti).
    Siamo ad anni luce dalle serie medico-legali straniere.
    Prodotto giusto per attirare quindicenni o poco più, non certo una prima serata con ambizioni!

  3. Avatar

    Elisa

    12 Ottobre 2016 at 9:03

    Io invece sono stufa di leggere sempre le stesse critiche, lo stesso assillante snobbidmo…pretendere a tutti i costi che attraverso la televisione si debbano ricevere insegnanti, messaggi seri o petulanti argomentazioni di politica, scuola o chissà quant’altro. Caspita, stiamo parlando di televisione, di fiction che, a parer mio,hanno l unico scopo di distrarre la gente e ,al contrario, allontanarla, da ciò che facciamo tutti i giorni nella REALTÀ! !! Parliamo di finzione! !!! E chi non vuol staccarsi dalla vita reale,mai, beh ,è pregato di non guardare una FICTION, ma di continuare a lavorare, studiare e bla bla …o seguire documentari altrove . E allora io dico Grazie, grazie che esistano momenti di svago e sognanti come la fiction “l ‘allieva”. E io ho 41anni! !!

  4. Avatar

    Adelmo Banchetti

    13 Ottobre 2016 at 14:15

    La recensione è molto benevola. La fiction è scritta male, recitata peggio e girata in modo sciatto.
    Farla più brutta era veramente difficile.

    • Avatar

      Corbo

      13 Agosto 2018 at 2:10

      la recensione più adeguata è la tua

  5. Avatar

    anna maria

    24 Ottobre 2016 at 20:33

    E’ vergognoso che in prima serata su rai 1 si trasmetta una fiction in cui una donna
    si lascia trattare così da un uomo e poi sul posto di lavoro. E questo comportarsi come se noi fossimo altro da noi stessi. Facciamo tutto quello che vogliamo, ci riteniamo sempre innocenti, pensiamo che non ci saranno conseguenze. E’ inconcepibile!

  6. Avatar

    Sofia916

    24 Ottobre 2016 at 21:49

    Questo film è stupendo,mi ha preso talmente tanto, perché ti dà la voglia di vivere la vita,ti invoglia a cercare lavoro, perché come si vede nel film non è solo lavoro ma è anche stare in società,mettersi in gioco e vivere la vita,con i mille dubbi, errori, paure….. bravissimi a tutti gli attori in particolare al dottore che è davvero affascinante

  7. Avatar

    Corbo

    13 Agosto 2018 at 2:12

    la domanda profonda che mi suscita la visione de “L’Allieva” è: chi ci lavora non ha mai visto una serie tv ben riuscita per non rendersi conto della cagata a cui partecipa, o lo sa e fa finta di niente? non so cosa sia peggio.

  8. Avatar

    Locomotiva

    14 Agosto 2020 at 0:36

    Io trovo insopportabili la distrazione e la completa mancanza di senso di responsabilità della protagonista. Veramente insopportabili.

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Recensioni

Chiamami ancora amore serie tv la recensione

Riflessioni e analisi critica della serie di Rai 1 con protagonisti Greta Scarano e Simone Liberati.
Marida Caterini

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Chiamami ancora amore recensione
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Rai 1 sta trasmettendo la serie tv Chiamami ancora amore di cui di proponiamo la recensione. Il racconto televisivo è basato sulla grave crisi coniugale che ha colpito i coniugi Anna Santi e Enrico Tagliaferri, interpretati rispettivamente da Greta Scarano e Simone Liberati. Tre le puntate previste, per la regia di Gianluca Maria Tavarelli.

Chiamami ancora amore critica

Chiamami ancora amore serie tv la recensione

La storia raccontata è una vera e propria introspezione psicologica all’interno della vita della coppia protagonista. Ci si può odiare tanto dopo essersi amati in maniera totale e incondizionata? Questo il dilemma al quale cerca di dare una risposta la sceneggiatura che procede lenta e martellante sempre sullo stesso tema. Vengono poi alternati momenti in cui la coppia era felice ad altri nei quali la rottura tra di loro si era già consumata.

Il tutto nel tentativo di rendere chiaro il passaggio tra le due fasi in cui si trova la coppia: quella della pienezza sentimentale e la successiva caratterizzata da odio, rancori, risentimenti. Tutto è incentrato quasi didascalicamente su questa dicotomia: la gioia di un tempo e la sofferenza odierna. Sentimenti ai quali si cerca di dare una risposta perché sono necessariamente coinvolti anche i figli minori della coppia. E qui si apre il capitolo di una difficile infanzia e di una pre adolescenza segnata da come i bambini vedono e sopportano la situazione dei genitori.

Ingredienti ai quali si è cercato di dare il massimo risalto, con l’introduzione della figura di una psicologa (Claudia Pandolfi) a cui è delegato il difficile compito di seguire i ragazzini figli oramai di una famiglia disgregata.

La sceneggiatura si sofferma in particolare su queste tematiche ben consapevole che sono universali e di grandissima attualità. Si punta soprattutto alla immedesimazione nei personaggi, nei due coniugi che si affrontano con ira, quasi con ferocia, ma che ad un certo punto si chiedono le motivazioni di un tale inesorabile cambiamento tra di loro. Motivi che, tra l’altro, conoscono bene ma che si cerca di tenere celati al grande pubblico nell’interminabile spazio temporale di tre puntate.

Chiamami ancora amore ascolti

Analisi dei personaggi

Greta Scarano, dopo essere stata l’amante di Salvo Montalbano, si cala nel ruolo di una madre impreparata alla tormenta dei sentimenti che si è abbattuta su di lei. Cerca di essere credibile, si sforza di fornire una sufficiente prova d’attrice. Ma il risultato è al di sotto delle aspettative.

Nel corso della vicenda raccontata tenta di porsi dinanzi a se stessa ed alla fine del suo matrimonio, con una scarsa credibilità recitativa. Poco duttile nel personaggio che avrebbe avuto bisogno di una carica emotiva differente. Ma soprattutto di meno lungaggini che appesantiscono la parte finale.

Anche Simone Liberati fa del suo meglio con analoghi risultati. I due, quasi sempre in primo piano e occupando tutta la scena, appaiono come colpiti da un fato ineluttabile dinanzi al quale c’è solo da soccombere. E non per volontà di entrambi. Sotto questo punto di vista la storia appare ambigua.
Manca quel guizzo emotivo che doveva rendere meno penosa la storia arricchendola di un sentimento di speranza che, almeno nella prima puntata, è del tutto assente.


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Buongiorno mamma recensione della serie con Raoul Bova

Analisi e riflessioni critiche sulla serie tv interpretata nel ruolo del protagonista da Raoul Bova.
Marida Caterini

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Buongiorno mamma recensione
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Canale 5 sta trasmettendo la serie Buongiorno mamma di cui vi proponiamo la recensione. Protagonisti della storia raccontata sono Guido e Anna Borghi interpretati rispettivamente da Raoul Bova e Maria Chiara Giannetta.

Tutto ruota intorno allo stato di coma profondo in cui è caduta Anna da sette anni.

Buongiorno mamma critica

Buongiorno mamma recensione

La serie è basata su una sceneggiatura che alterna momenti vissuti nel presente a flashback. Tutto per giustificare lo stato di coma profondo nel quale si trova la protagonista, madre di quattro figli. La donna, moglie di Guido Borghi, è stata vittima di una emorragia cerebrale che ha lasciato intatte le funzioni vitali, ma ha compromesso l’attività cerebrale.

Anna Borghi si trova in uno stato di terapia assistita che ricorda molto da vicino casi di cronaca reale. Tra questi l’esempio più calzante sembra essere riferito alla vicenda di Eluana Englaro, che aveva appassionato all’epoca l’opinione pubblica italiana dividendola in due fazioni.

È quello che accade anche nella fiction di Canale 5 in cui la situazione di Anna Borghi viene vista e analizzata secondo l’ottica personale ed individuale di ognuno dei componenti della famiglia. Il marito desidera tenerla ancora a casa dopo sette anni di coma profondo. La madre invece vuole porre fine ad una situazione che ritiene straziante, liberando la figlia dal corpo nel quale è ingabbiata, trasferendola in una clinica per malati terminali.

E poi ci sono le opinioni dei quattro figli di età differente che reagiscono in maniera diversa dinanzi alla madre in coma profondo.

Accanto alla disgrazia viene raccontata anche l’esuberanza giovanile e tutti i problemi dei quattro figli che vivono la loro età e le loro problematiche.

La sceneggiatura è stata difficile da inquadrare ed ha proceduto attraverso troppi flashback, tra l’altro estremamente veloci, soprattutto all’inizio. Ne hanno compromesso la comprensione immediata. Il telespettatore non aveva neppure il tempo di assuefarsi al passato che già si vedeva proiettato nel presente.

Rapidità di immagini, di contenuti e di situazioni si sono alternate senza un lasso temporale che potesse definirle in maniera univoca.

Buongiorno mamma ascolti

Ulteriori considerazioni

La colonna sonora tra l’altro è sottolineata da una musica molto triste e spesso monotona. E contribuisce a dar luogo ad una serie di tempi morti e di lungaggini, incrementati ancora di più da uno scorrere estremamente ritmato e rallentato degli eventi.

La pretesa della serie è di voler coniugare troppi ingredienti. Alla malattia ed alle tematiche giovanili, si unisce anche la linea mystery. A rappresentarla è soprattutto l’infermiera Agata, apparsa misteriosamente nella vita della famiglia Borghi. Intorno alla nuova venuta si sta delineando il solito mix di suspense e thriller che rimanda comunque ad una sorta di soap opera in stile moderno.

Solo sufficiente la prova di recitazione di Raoul Bova. Ovviamente, molto poco può dirsi di Maria Chiara Giannetta. Mentre i quattro figli e i personaggi più anziani, sembrano vivere staccati l’uno dall’altro senza aver mai raggiunto la coralità interpretativa che è alla base della riuscita di ogni racconto televisivo.


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Recensioni

La Compagnia del Cigno 2 recensione della serie con Alessio Boni e Anna Valle

Analisi e riflessioni critiche sulla serie tv interpretata nel ruolo dei protagonisti da Anna Valle e Alessio Boni.
Marida Caterini

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La Compagnia del Cigno 2 recensione
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Rai 1 sta trasmettendo La Compagnia del Cigno 2 di cui vi proponiamo la recensione. La serie è interpretata tra gli altri, da Alessio Boni nel ruolo del maestro Luca Marioni e da Anna Valle che si cala nel ruolo di Irene Valeri. Ci sono poi i sette giovani studenti che, adesso stanno per diventare adulti e devono affrontare i problemi della loro esistenza quotidiana.

La Compagnia del Cigno 2 critica

La Compagnia del Cigno 2 recensione

Ideata da Ivan Controneo che ne ha curato la sceneggiatura con Monica Rametta, la seconda stagione della serie pone l’accento in particolare sull’amicizia dei sette studenti. Allievi del conservatorio che adesso hanno raggiunto la maggiore età ma si portano dietro ancora i complessi dell’età adolescenziale.

Sono in una fase di transizione umana e artistica nel corso della quale non riescono a discernere i vari aspetti della loro personalità. Sette storie differenti di vita vissuta e di sacrifici per portare avanti il sogno di diventare musicisti. Setti differenti modi di approccio alle tematiche dell’età giovanile nelle quali Cotroneo è un grande esperto. Il telespettatore under 20 tende a riconoscersi nelle problematiche studentesche, nei primi amori, nelle delusioni, nella malinconia, ma anche nell’euforia che Cotroneo ha dipinto molto bene in ognuno dei sette protagonisti.

Ad inquinare questa atmosfera che, solo apparentemente sembra idilliaca, appare, nella seconda stagione l’elemento di disturbo rappresentato dal direttore e maestro d’orchestra Teomar Kayà. E’ questo il personaggio chiave destinato a modificare l’andamento della sceneggiatura ed a cambiare radicalmente il corso degli eventi. Ed è qui che la serie cade nel patetico e, in qualche modo, nella soap opera. Il nuovo venuto è l’intruso che porta con se rabbia, rancore e vendetta provenienti da un passato che non è stato mai dimenticato. E si riaffaccia dopo 25 anni con tutta la forza di una vendetta tanto attesa.

Il nuovo maestro è il male che attacca il bene e lo inquina. Mandando a rotoli ogni buona intenzione della serie.

La Compagnia del Cigno 2 ascolti

Analisi dei personaggi

Certo, la sceneggiatura vuole puntare, per quanto riguarda i personaggi, soprattutto gli studenti, sul concetto dell’amicizia, una sorta di “Uno per tutti, Tutti per uno” che si concretizza in varie situazioni. Ma non tutte sono credibili. Alcune appaiono troppo spettacolarizzate solo per fini di audience e per catturare il telespettatore.

Al centro della serie c’è la musica colta e questo è sicuramente un pregio del racconto. C’è un percorso artistico che viene ben delineato nelle sue linee essenziali. Ma c’è anche troppa approssimazione nella schematicità delle tante vicende raccontate.

Alessio Boni, il Bastardo maestro Luca Marioni, riesce meno credibile rispetto al passato. Forse la serie poteva concludersi con la prima stagione. La seconda già appare una forzatura per la necessità di pescare nel torbido dei sentimenti umani a fini spettacolari.

Anna Valle non cambia. Cambiano le fiction da lei interpretate, ma resta rinchiusa nel suo schema di immobilismo recitativo. Molti i personaggi di contorno ad ognuno dei quali è affidato il ruolo di rendere al meglio la coralità recitativa. Sono i giovani protagonisti ad aver contribuito maggiormente al tentativo, non sempre riuscito.


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