Report | puntata speciale 16 giugno | tutti i servizi


Report | puntata speciale 16 giugno | tutti i servizi. Sigfrido Ranucci propone le ultime inchieste prima della chiusura della stagione.


Il conduttore Sigfrido Ranucci fa il punto su molti argomenti di cui si è già occupato e si sofferma su eventi accaduti recentemente. Uno tra questi è la vicenda che coinvolge Paolo Arata, esperto nel campo energetico ex Forza Italia e ora vicino alla Lega, considerato in affari con il re dell’eolico Vito Nicastri, accusato dai magistrati di essere il finanziatore della latitanza di Matteo Messina Denaro. Arata è stato arrestato. Secondo il gip di Palermo avrebbe portato in dote a Nicastri e altri imprenditori i suoi legami con la politica, e in particolare con l’ex sottosegretario Armando Siri.

Report speciale | le altre inchieste

CHI GIOCA COL FUOCO di Rosa Maria Aquino e Stefano Lamorgese

Si fa il punto sulla situazione dei Vigili del Fuoco. Hanno sufficienti uomini, viaggiano su mezzi sicuri, hanno le giuste tutele sanitarie? E che cosa si nasconde dietro agli appalti dei Canadair e degli elicotteri che spengono gli incendi boschivi? Grandi monopolisti e società che fanno cartello tra loro conquistano tutte le gare pubbliche. Tutto regolare? La nostra inchiesta, da terra all’aria analizzerà “chi gioca col fuoco”.

FUTURO IMBALLO di Cecilia Andrea Bacci

L’inchiesta si occupa di seguire la plastica e verificare se viene totalmente riciclata. La produzione cresce e, dai 340 milioni attuali, potrebbe arrivare a superare un miliardo di tonnellate all’anno entro il 2050. Dovevamo ridurre, riutilizzare e riciclare. A che punto siamo?

IL PAPIRO di Giulia Presutti

Nel 2004 arriva in Italia un incredibile reperto: un papiro lungo 3 metri che contiene un testo inedito attribuito al geografo antico Artemidoro e, su fronte e retro, disegni di animali e di parti anatomiche umane. Immagini mai viste. Per questo il prezzo è da record: 2 milioni e 750 mila euro. Ad acquistarlo è la Compagnia di San Paolo, fondazione bancaria con scopi filantropici, principale azionista di Intesa Sanpaolo. Ma presto emergono particolari inquietanti: il papiro è arrivato senza documenti sulla sua provenienza e il testo sembra opera di un falsario. Ma chi ne ha sponsorizzato l’acquisto? E a chi sono andati i soldi della vendita? Un’indagine della procura di Torino e, soprattutto, i risultati delle analisi chimiche sugli inchiostri fatte dal Ministero dei Beni Culturali, che Report ha potuto vedere in anteprima, aiuteranno a capirne di più.

DENTRO IL TUNNEL di Giovanna Boursier

L’inchiesta fa il punto sulla Tav, la nuova linea ferroviaria Torino Lione.

L’ARMA ELETTRICA di Antonella Cignarale con la collaborazione di Simona Peluso e Alessia Pelagaggi

La pistola a impulsi elettrici è sbarcata anche in Italia. Siamo ancora alla fase sperimentale, ma sembra che della nuova arma dovrebbero essere dotate le forze dell’ordine nazionali, la polizia locale e perfino chi lavora sui treni. Come sono stati valutati i possibili rischi per la salute e quelli legati alle modalità d’uso dai ministeri competenti?



0 Replies to “Report | puntata speciale 16 giugno | tutti i servizi”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*