Connect with us

Soap e serie tv

Diagnosis su Netflix: una dottoressa italiana risolve un caso clinico inspiegabile

La docu-serie statunitense propone un caso medico risolto presso l'ospedale Regina Margherita della Città della Salute di Torino.

Pubblicato

il

La docu-serie statunitense propone un caso medico risolto presso l'ospedale Regina Margherita della Città della Salute di Torino.
Condividi su

La piattaforma digitale on demand propone il caso di una giovane dottoressa italiana che riesce a risolvere una malattia rara non diagnosticata in una giovane infermiera americana.

La serie ha per titolo Diagnosis e nasce da un’inchiesta del New York Times su una serie di malattie non diagnosticate e quindi per le quali non è stato possibile trovare una cura.

La serie viene interamente rilasciata venerdì 16 agosto.

L’Italia è presente con il documentario di cui è protagonista Marta Busso una giovane laureata in Medicina con 110 e lode che a soli 26 anni è riuscita ad individuare le cause di una grave crisi muscolare di cui è affetta Angel, un’infermiera di Los Angeles di soli 22 anni.

Diagnosis su Netflix | la storia di Angel

Il caso che riguarda l’eccellenza italiana medica è contenuto proprio nella prima puntata della docu-serie.

Angel è affetta da oltre 9 anni da crisi muscolari inspiegabili che si presentano con una frequenza standard ogni 4-5 mesi. Durante questo periodo la ragazza ha difficoltà nel camminare e un’astenia profonda. In queste condizioni la vita del paziente può essere a rischio.

Questo caso impossibile ha attratto l’attenzione della giovane dottoressa Marta Busso, laureanda presso l’Università di Torino con il dottor Marco Spada. La giovane allieva ha inviato al New York Times una ipotesi diagnostica per risolvere il caso di Angel.

Leggi anche --->  Spirale di bugie serie tv Rai 2 - trama, cast, finale

La scuola di medicina della IAL University e la redazione del New York Times hanno apprezzato molto questa ipotesi ed hanno invitato la giovane paziente americana a recarsi a Torino.

È stato così scoperto che era affetta da una rarissima malattia genetica che determina una alterazione del tessuto muscolare causando problemi anche al cuore e al fegato. Durante il periodo trascorso al Regina Margherita di Torino, Angel è stata seguita dall’equipe cinematografica di Netflix che ha documentato tutte le fasi del processo diagnostico.

Questa storia medica a lieto fine è contenuta nella prima puntata della serie Diagnosis.

Oltre al caso di Angel ci saranno molti altri esempi di malattie rare che sono state scoperte e diagnosticate spesso anche per puro caso.

Netflix aveva rilasciato il trailer della serie che si presenta in sette episodi ed è basata sulla storica rubrica medica che la dottoressa Lisa Sanders cura per il New York Times Magazine.

La curiosità è che la Sanders è professore associato presso la IAL University School of Medicine e, oltre a scrivere sul New York Times è stata l’ispiratrice della celeberrima serie televisiva Doctor House.

Ecco alcuni degli altri casi affrontati in Diagnosis.

Matt è un giovane che ha frequenti svenimenti, Willy vive con convulsioni, perdite di memoria e sbalzi d’umore. Lashay non riesce a mandare giù cibo e bevande. James è un uomo soggetto frequentemente al cosiddetto collasso del cervello.

Leggi anche --->  Il sarto serie tv Netflix - trama, cast, finale

Altra singolarità è che alla fine di ogni storia la Sanders invita i lettori ad ipotizzare quanto non funziona nei pazienti e a dare una propria spiegazione.

Di seguito vi proponiamo il trailer.


Condividi su
Continua a leggere
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Soap e serie tv

La Ragazza e l’Ufficiale, dal 9 giugno in prima serata su Canale 5 la nuova serie turca: trama e cast

La serie, in prima visione su Canale 5, racconta la storia d'amore tra Kurt Seyit e Sura.

Pubblicato

il

La Ragazza e l'Ufficiale
Condividi su

La Ragazza e l’Ufficiale, novità dei palinsesti estivi di Canale 5, esordisce nella prima serata di venerdì 9 giugno. La fiction, appartenente al genere drammatico, è visibile anche in diretta streaming e on demand su Mediaset Play.

La Ragazza e lUfficiale trama

La Ragazza e l’Ufficiale, regista e dove è girato

La Ragazza e l’Ufficiale è una serie tv turca. La produzione è a cura della Ay Yapim e in Turchia è stata trasmessa per la prima volta nel 2014 dalla rete Star TV. Il titolo originale è Kurt Seyit ve Sura e si basa sui romanzi Kurt Seyit & Shura e Kurt Seyit & Murka, pubblicati negli anni ‘90 dalla scrittrice Nermin Bezmen.

La regia de La Ragazza e l’Ufficiale è a cura di Hilal Saral. La sceneggiatura è scritta da Ece Yorenc, Murat Uyurkulak, Melek Gencoglu e Aylin Aliveren. Le riprese si sono svolte oramai dieci anni fa in Turchia. Le puntate sono ambientate nella Russia zarista durante la Prima Guerra Mondiale.

Il titolo è composto da due stagioni. La prima, visibile nella rete ammiraglia Mediaset dal 9 giugno, è composta da 13 episodi, ognuno dei quali ha una durata di circa 60 minuti. Canale 5 ne trasmette ben tre alla settimana, nella giornata del venerdì.

La Ragazza e lUfficiale cast

La Ragazza e l’Ufficiale, la trama

La Ragazza e l’Ufficiale verte intorno alle vicende di Kurt Seyit, figlio maggiore di una famiglia turca originaria della Crimea. Cresciuto con il culto verso il padre, ha scelto di seguire le sue orme e divenire uno dei migliori ufficiali dell’esercito.

Leggi anche --->  Luce dei tuoi occhi 19 aprile su Canale 5 trama, cast, spoiler finale

Seyit incontra Sura, ragazza turca che si è recata in Russia per curare il padre, che lotta da tempo contro una malattia terminale. Tra i due scatta sin da subito l’amore, ma la relazione è osteggiata dalla guerra. Kurt, infatti, è costretto a partire al fronte.

Spoiler finale

Nel corso de La Ragazza e l’Ufficiale, il protagonista rimane gravemente ferito durante i combattimenti. Per fortuna, però, riesce a salvarsi e, seppur convalescente, fa ritorno in Russia. Qui trova una società sconvolta dalla rivoluzione bolscevica. Le condizioni di estrema povertà spingono molti cittadini a scendere in piazza contro lo Zar. In un clima di forte tensione, Seyit e Sura scelgono di scappare dalla Russia per raggiungere Istanbul.

La Ragazza e lUfficiale spoiler finale

La Ragazza e l’Ufficiale, il cast

Di seguito il cast di attori e dei personaggi da loro interpretati ne La Ragazza e l’Ufficiale.

  • Kivanc Tatlitug: Kurt Seyit;
  • Farah Zeynep Abdullah: Sura;
  • Birkan Sokullu: Petro;
  • Ushan Cakir: Cecil Kamilof;
  • Elcin Sangu: Guzide.

Condividi su
Continua a leggere

Soap e serie tv

Chicago PD dal 9 giugno su Italia 1: trama, cast, spoiler finale

Nel corso della puntata, i protagonisti devono indagare sulla sparizione della piccola Makayla.

Pubblicato

il

Chicago PD Scomparsa trama
Condividi su

Chicago PD, amata serie poliziesca con protagonista il sergente Hank Voight (Jason Beghe), torna il 9 giugno in prima serata su Italia 1 con le puntate Scomparsa e Più vicini. Gli episodi sono visibili anche in diretta streaming e on demand su Mediaset Play.

Chicago PD Scomparsa

Chicago PD Scomparsa, regista e dove è girata

Le puntate Scomparsa e Più vicini di Chicago PD sono una produzione originale della Universal Television e di Wolf Entertainment. Gli ideatori sono Dick Wolf e Derek Haas. La serie è inserita all’interno del medesimo universo narrativo di Chicago Med e Chicago Fire, entrambe visibili su Italia 1 nella serata del giovedì.

I registi di Chicago PD sono Brenna Malloy e Chad Saxton. Gli sceneggiatori, invece, sono Matthew Newman e Gwen Sigan. Le riprese si sono svolte per intero nella città di Chicago, dove la trama è ambientata.

Chicago PD Scomparsa spoiler finale

Chicago PD Scomparsa, la trama

In Scomparsa di Chicago PD, la squadra di poliziotti deve indagare sulla sparizione di Makayla. La bambina, apparsa negli ultimi appuntamenti trasmessi la scorsa estate, è infatti scomparsa nel nulla. Dopo i primi accertamenti, i protagonisti comprendono che Makayla è stata rapita.

In particolare, grazie alle immagini riprese dalle videocamere di sorveglianza del palazzo, la squadra scopre che la piccola è stata prelevata da due individui. Questi, poi, sono fuggiti dal luogo a bordo di un furgone Chevy di colore blu.

Leggi anche --->  The Good Doctor 26 maggio su Rai 2: trama, cast, spoiler finale

Il fatto, nel corso dell’episodio Scomparsa di Chicago PD, coinvolge soprattutto gli agenti Burgess e Ruzek. I colleghi ed ex fidanzati hanno un dei diverbi in merito alle azioni da adottare per ritrovare Makayla.

Più vicini, la trama

Oltre a Scomparsa, il 9 giugno è prevista la messa in onda della puntata Più vicini di Chicago PD. Mentre Upton e Halstead sorvegliano l’esterno della Carabo Bakery assistono a un omicidio. Un giovane, infatti, è raggiunto da colpi di arma da fuoco. Dopo i primi accertamenti, i poliziotti comprendono che la vittima è Joshua, ex affiliato a una gang ma che da qualche tempo sembrava essere fuori dal giro criminale.

Durante l’episodio, i personaggi principali indagano per individuare i mandanti dell’esecuzione. In particolare, vogliono comprendere se il mandante dell’omicidio sia Javier Eskano, boss della gang Los Temidos.

Chicago PD Scomparsa cast

Chicago PD Scomparsa, il cast

Di seguito il cast di attori e dei personaggi da loro interpretati in Chicago PD.

  • Jason Beghe: Hank Voight;
  • Jesse Lee Soffer: Jay Halstead;
  • Patrick John Flueger: Adam Ruzek;
  • Marina Squerciati: Kim Burgess;
  • LaRoyce Hawkins: Kevin Atwater;
  • Amy Morton: Trudy Platt.

Condividi su
Continua a leggere

Soap e serie tv

Chicago MED 8 giugno su Italia 1: trama, cast, spoiler finale

Nel corso della puntata, in ospedale arriva Avery, figlia della dottoressa Blake.

Pubblicato

il

Chicago MED Cambiare è difficile trama
Condividi su

Chicago MED prosegue la propria programmazione su Italia 1 giovedì 8 giugno, quando in seconda serata sono trasmesse le puntate Cambiare è difficile ed È tutto lecito per il bene del paziente?. Gli appuntamenti sono visibili anche in diretta streaming e on demand su Mediaset Play.

Chicago MED Cambiare è difficile cast

Chicago MED Cambiare è difficile, regista e dove è girato

Cambiare è difficile ed È tutto lecito per il bene del paziente? di Chicago MED sono una produzione della Wolf Entertainment e della Universal Television. Gli ideatori e produttori del titolo sono Dick Wolf e Matt Olmstead.

I registi degli episodi sono Nicole Rubio e Oz Scott. Gli sceneggiatori, invece, sono Diane Frolov, Andrew Schneider e Safura Fadavi. Le riprese si sono svolte a Chicago, dove la serie è ambientata. In totale, la settima stagione del titolo è composto da ventidue appuntamenti. Ognuno di questi ha una durata di circa 45 minuti.

Chicago MED Cambiare è difficile spoiler finale

Chicago MED Cambiare è difficile, la trama

In Cambiare è difficile di Chicago MED, i colleghi Halstead ed Hammer riescono a mettere da parte i loro attriti per curare insieme un paziente molto anziano. Intanto, in ospedale arriva Avery, figlia della dottoressa Blake. La giovane è ricoverata in gravi condizioni dopo essere stata investita da una automobile.

Leggi anche --->  Il Patriarca dal 14 aprile su Canale 5: trama, cast, spoiler finale

Infine, Scott e Charles si prendono cura di una persona che arriva al nosocomio soffrendo della ADHD, sindrome da Disturbo da deficit di attenzione – iperattività. Gli esperti, dopo i primi accertamenti, iniziano a dubitare sulla correttezza di tale diagnosi.

È tutto lecito per il bene del paziente?, la trama

Oltre a Cambiare è difficile, Chicago MED prosegue l’8 giugno con la puntata dal titolo È tutto lecito per il bene del paziente?. In essa è grande protagonista il dottor Stevie Hammer. La vita professionale, infatti, si mischia con quella privata dopo che, in ospedale, arriva la mamma. Quest’ultima, però, rifiuta le cure. Il protagonista, così, chiede aiuto a Taylor.

Infine, nel corso dell’episodio è centrale il passato in polizia di Scott. Nella struttura ospedaliera giunge una paziente, che ha bisogno di cure in seguito a una caduta. Il medico, però, riconosce il padre della paziente in quanto lo ha arrestato qualche anno prima con l’accusa di violenza domestica. Per questo, inizia a pensare che il ferimento non sia un semplice incidente.

Chicago MED Cambiare è difficile

Chicago MED Cambiare è difficile, il cast

Di seguito l’elenco degli attori e dei protagonisti da loro interpretati nel corso di Chicago MED.

  • Nick Gehlfuss: Will Halstead;
  • Torrey DeVitto: Natalie Manning;
  • Brian Tee: Ethan Choi;
  • Marlyne Barrett: Maggie Campbell;
  • Epatha Merkerson: Sharon Goodwin;
  • Oliver Platt: Daniel Charles;
  • Guy Lockard: Dylan Scott;
  • Kristen Hager: Stevie Hammer.

Condividi su
Continua a leggere
Advertisement

ARCHIVIO

Giugno 2023
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  

Seguici su:

Di tendenza

Maridacaterini.it è una testata giornalistica iscritta al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015 - P.Iva 05263700659 – Tutti i diritti riservati

Copyright © 2021 www.maridacaterini.it