Don Matteo 12 ecco la data d’esordio Rai 1 – Tutte le news


La dodicesima stagione della serie e certamente anche l'ultima si prepara ad esordire a gennaio con puntate all'insegna di molte guest star.


La dodicesima stagione di Don Matteo è ai nastri di partenza. Infatti la serie è fissata nel palinsesto di Rai 1 a partire da gennaio 2020.

Don Matteo 12 | new entry e cameo di Fabio Rovazzi

Don Matteo 12 – new entry e cameo di Fabio Rovazzi

In molte puntate di Don Matteo 12 ci sarà un ospite come guest star. Si inizia con Fabio Rovazzi che sarà presente nella prima puntata della dodicesima stagione.

Rovazzi avrà un breve cameo nel ruolo di sé stesso e interagirà sia con il prete in bicicletta, sia con altri personaggi della serie.Le puntate previste di Don Matteo 12  sono complessivamente dieci, ognuna della durata di 100 minuti. In passato invece andavano in onda, settimanalmente, due episodi di circa 50 minuti.

Tra i personaggi che rivedremo ci sono oltre Terence Hill nel ruolo di Don Matteo, Nino Frassica ovvero il maresciallo Cecchini, Maria Chiara Giannetta, il capitano dei carabinieri Anna Olivieri. Torna per alcune puntate anche Simone Montedoro nel ruolo del capitano dei carabinieri Giulio Tommasi che era uscito di scena alla fine della decima stagione, ovvero nel 2016.

Ricordiamo che tra gli altri ospiti speciali ci saranno molti personaggi amati dal pubblico televisivo. In passato abbiamo visto come guest star Belen Rodriguez e Carlo Conti tra gli altri nomi. Qualcuno addirittura ipotizza il ritorno di Flavio Insinna che nelle prime edizioni aveva interpretato il ruolo del Maresciallo Anceschi, successivamente preso da Simone Montedoro.

Don Matteo 12 Rai 1 – ecco quando inizia

La dodicesima stagione di Don Matteo inizia il prossimo martedì 7 gennaio 2020. L’esordio nel giorno del 7 gennaio non è casuale. Infatti il prete in bicicletta fece la sua prima apparizione su Rai 1 il 7 gennaio del 2000.

In occasione quindi dei 20 anni della longeva fiction, la Rai ha deciso di riproporre la prima puntata della dodicesima e quasi certamente ultima stagione, proprio nel giorno del suo primo esordio.

L’episodio che andò in onda 20 anni fa era una prima presentazione del protagonista il cui nome completo è Don Matteo Bondini, parroco della chiesa di San Giovanni Battista di Gubbio che poi, nel corso delle stagioni successive si è trasferito nella chiesa di Sant’Eufemia a Spoleto. Il trasferimento è avvenuto nella nona stagione.

In quell’occasione i telespettatori hanno cominciato ad amare questo prete discreto, buono e gentile, ma caparbio e con un fiuto davvero singolare nel districare casi di cronaca nera.

Don Matteo va alla ricerca di piccoli indizi e li elabora grazie alla sua innata comprensione per l’animo umano.

Nel corso delle 11 stagioni precedenti Don Matteo non ha mai perso la sua fondamentale caratteristica: la disponibilità verso tutti. A colpire in maniera particolare è la profonda solidarietà verso i suoi parrocchiani e la “pietas” che mostra anche nei confronti degli assassini quando li inchioda alle proprie responsabilità.

Don Matteo 12 - ecco quando inizia

Don Matteo – Un po’ di storia della fiction

Finora sono andati in onda 245 episodi che compongono le 11 stagioni precedenti. Le repliche di Don Matteo sono state trasmesse ininterrottamente anche d’estate sia nella mattinata di Rai 1 sia nel prime time di giovedì. Questa infatti è stata la collocazione privilegiata di Don Matteo. E proprio nel prime time del giovedì tornerà a partire dal 9 gennaio.

Dunque una prima puntata commemorativa e celebrativa il 7 gennaio, successivamente ci sarà la riconquista della collocazione tradizionale con la quale la fiction è andata a scontrarsi con i principali prodotti della concorrenza riuscendo sempre a vincere.



0 Replies to “Don Matteo 12 ecco la data d’esordio Rai 1 – Tutte le news”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*