La guerra è finita su Rai 1 dal 13 gennaio – anticipazioni e trama


La serie racconta il desiderio di un gruppo di ragazzi di ritrovare il proprio futuro in un mondo nel quale l'umanità era totalmente perduta.


La grande fiction di viale Mazzini prevede la messa in onda di La guerra è finita. L’appuntamento è per lunedì 13 gennaio 2020 in prima serata su Rai 1.

La guerra è finita su Rai 1 – dal 13 gennaio anticipazioni serie tv

La serie La guerra è finita è diretta da Michele Soavi. La Rai la presenta il prossimo martedì 7 gennaio. Nel cast ci sono tra gli altri Michele Riondino, Isabella Ragonese e Valerio Binasco. La produzione è della Palomar per Rai Fiction. La Palomar è la stessa casa di produzione de Il Commissario Montalbano.

Con La guerra è finita, Michele Riondino torna in tv. Ricordiamo che Riondino è stato anche il protagonista de Il giovane Montalbano. Le riprese si sono svolte prevalentemente a Reggio Emilia, soprattutto nel centro storico, e in alcune zone limitrofe. Interessate soprattutto sono state via dei Mille, Viale Montegrappa e via San Filippo per quanto riguarda Reggio Emilia. Successivamente le riprese si sono spostate a Sabbioneta, in provincia di Mantova, dove sono continuate per un paio di settimane.

La guerra è finita Rai 1 quante puntate

Trama generale della serie

La serie è composta da 4 puntate e il racconto televisivo inizia nel 1945. Siamo immediatamente a ridosso della conclusione della Seconda Guerra Mondiale. L’Italia è stata liberata dalla dittatura nazifascista e si prepara così al futuro ed alla libertà. È ancora troppo presto per la ricostruzione. Infatti le macerie della guerra sono evidenti ovunque e l’Italia si sta preparando al referendum Repubblica-Monarchia.

Il dramma dei nostri connazionali è adesso cercare di superare il trauma della guerra e non soccombere consentendo alle ferite di non rimarginarsi per tutta la vita.

Protagonisti principali sono Davide e Giulia. Ambedue hanno vissuto la guerra in maniera differente. Davide ha la certezza di non rivedere più la sua famiglia. Sia i genitori che gli altri fratelli erano stati catturati quando lui era lontano da casa.

Giulia invece deve vivere con una colpa incommensurabile: ha scoperto che il proprio padre è stato arrestato perché collaborava con i nazisti. Le strade dei due ragazzi si incrociano per un caso fortuito. Ambedue infatti un giorno si ritrovano davanti ad un gruppo di ragazzi e bambini liberati dal campo di concentramento. Tutti però erano completamente soli, non avevano un posto dove dormire e una famiglia che li attendesse.

La guerra è finita – finale della serie

La parte finale della serie è la più emozionante. Dinanzi ad una tale tragica situazione Davide e Giulia decidono di fare qualcosa per questi ragazzi. Ambedue sanno di avere delle colpe e dei rimorsi e cercano adesso di mettere le proprie capacità al servizio di chi ha sofferto e lottato per la vita.

Cominciano a conoscersi, decidono di prendere possesso di una tenuta agricola completamente abbandonata. In questo posto portano tutti coloro che hanno vissuto gli orrori e le persecuzioni naziste per dimostrare loro che esiste ancora un senso di umanità e di rispetto per gli altri.

La guerra è finita – il cast completo

Il cast completo, oltre che da Michele Riondino, Isabella Ragonese e Valerio Binasco è composta da:

  • Carolina Sala
  • Juju Di Domenico
  • Beatrice Cevolani
  • Paola Sambo
  • Diego Facciotti
  • Alfredo Pea
  • Laura Pizzirani
  • Sara Lazzaro
  • Maria Vittoria Dallasta
  • Augusto Grillone
  • Eva Soavi
  • Anna Pini
  • Maxim Gallozzi
  • Sandra Ceccarelli


0 Replies to “La guerra è finita su Rai 1 dal 13 gennaio – anticipazioni e trama”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*