Connect with us

Soap e serie tv

Il Commissario Montalbano: La rete di Protezione su Rai 1 – trama, cast, finale

Le anticipazioni del tv movie, datato 2020, con protagonista Luca Zingaretti nel doppio ruolo di attore e regista.

Pubblicato

il

La rete di protezione film Rai 1
Le anticipazioni del tv movie, datato 2020, con protagonista Luca Zingaretti nel doppio ruolo di attore e regista.
Condividi su

Rai 1 ritrasmette oggi La rete di protezione che fa parte del ciclo Il commissario Montalbano. Il tv movie è tratto dall’omonimo e penultimo romanzo di Andrea Camilleri. Lo scrittore è scomparso a Roma il 17 luglio 2019, all’età di 93 anni.

All’indomani della scomparsa dello scrittore e del regista Alberto Sironi, il futuro della serie è incerto. Ma dopo il finale aperto dell’ultimo episodio dal titolo Il metodo Catalanotti, un seguito, anche se non immediato, ci sarà.

La rete di protezione film attori

La rete di protezione – regia, protagonisti, dove è girato

La regia è di Luca Zingaretti. Protagonista è lo stesso Luca Zingaretti nel ruolo del Commissario Montalbano. Nel cast anche Peppino Mazzotta e Cesare Bocci che danno il volto rispettivamente a Fazio e Mimì Augello.

Le riprese si sono svolte in Sicilia, in particolare tra Ragusa e Porto Empedocle. Qui è stata ricostruita la cittadina immaginaria di Vigata dove opera il commissario.

La produzione è della Palomar per Rai Fiction.

La rete di protezione film dove è girato

Il Commissario Montalbano  – La rete di protezione

Nell’episodio il commissario Montalbano è alle prese con un nuovo rompicapo da risolvere. A Vigata è arrivata una troupe cinematografica italo-svedese per le riprese di un film. La pellicola narrerà l’approdo in Sicilia di una nave, nel secolo scorso. Il regista chiede ai cittadini di rovistare nelle loro soffitte per ritrovare sia filmini sia foto d’epoca che possano ricreare fedelmente l’atmosfera che si viveva a Vigata negli Anni Cinquanta. Nonostante alcuni disagi per la circolazione a causa del set svedese, la popolazione è entusiasta di questo progetto.

Leggi anche --->  Vatican Girl, la storia di Emanuela Orlandi: disponibile dal 20 ottobre su Netflix

L’ingegner Ernesto Sabatello (Graziano Piazza) ritrova alcuni filmini super 8 che decide di consegnare personalmente al commissario. Le immagini, girate molti anni prima dal padre defunto, ritraggono il medesimo frame. Ogni giorno, alla stessa ora il padre registrava la stessa scena, ovvero l’inquadratura fissa di un muro. Presumibilmente appartenente ad una casa di campagna.

Insospettito dalla ripetitività eccessiva dei filmati, Montalbano intuisce che non si tratta solo di un fatto bizzarro. E’ convinto che dietro si celi qualcosa di più inquietante. Quelle pellicole potrebbero nascondere una vecchia vicenda dai risvolti drammatici.

L’attentato nella scuola

Non sarà solo questo cold case ad impegnare il commissario Montalbano. Mentre i vigatesi sono distratti dalle riprese del film, proprio in quei giorni è stato commesso un terribile attentato nella III B. Si tratta della classe di Salvuzzo, figlio del vicecommissario Domenico Augello (Cesare Bocci).

Due individui armati a volto coperto sono entrati nella scuola media per seminare il terrore fra insegnanti e studenti con pesanti minacce. Per scoprirne di più, durante le sue indagini Montalbano dovrà entrare nel mondo degli adolescenti. Un universo principalmente caratterizzato dalla realtà virtuale dei social network, in cui navigano gli haters e dove trovano terreno fertile per le loro azioni di cyberbullismo.

Nel confronto tra il passato ed il presente, il Commissario dovrà fare i conti con lo scorrere del tempo e con la vecchiaia incombente. E si renderà conto di essere sempre più estraneo alla tecnologia imposta dalla contemporaneità. Due casi distinti sui quali Montalbano dovrà fare chiarezza.

Leggi anche --->  Flesh and Blood - trama, cast, finale della seconda puntata in onda su Rai 3

La rete di protezione film finale

La rete di protezione – il cast completo

  • Luca Zingaretti – Salvo Montalbano
  • Cesare Bocci – Mimì Augello
  • Peppino Mazzotta – Fazio
  • Angelo Russo – Catarella
  • Sonia Bergamasco – Livia
  • Carolina Carlsson – Monika
  • Graziano Piazza – Ing. Sabatello
  • Tuccio Musumeci – Prof. Pintacuda
  • Fredrik Hiller – Mats Brolin
  • Disa Östrand – Maj Andreasson
  • Ketty Governali – Adelina
  • Carmelinda Gentile – Beba
  • Mario Pupella – Sidoti
  • Ivan Giambirtone – Prof. Puleo

Condividi su
Continua a leggere
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement

ARCHIVIO

Dicembre 2022
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

Seguici su:

Maridacaterini.it è una testata giornalistica iscritta al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015 - P.Iva 05263700659 – Tutti i diritti riservati

Copyright © 2021 www.maridacaterini.it